Internazionale

Mafia Capitale: 19 anni a Buzzi, 20 anni a Carminati

Mafia Capitale: 19 anni a Buzzi, 20 anni a Carminati

Condannato a 5 anni di carcere Andrea Tassone, ex presidente del X Municipio. Tra le altre richieste 'esemplari' i 21 anni per l'ex ad di Ama Franco Panzironi e i 19 anni e 6 mesi per l'ex capogruppo Pdl alla Regione Lazio Luca Gramazio, unico politico dietro le sbarre con l'accusa di associazione mafiosa. Che ha aggiunto: "Ringrazio i giudici, chi ha indagato, chi ha scritto di questa vicenda". Lo si apprende dall'avvocato della Raggi, Alessandro Mancori. "La lettura della sentenza è un momento importante per Roma, per i romani e per gli italiani" ha dichiarato il sindaco. Perché la sentenza esclude come detto l'aggravante mafiosa per quello che è stato definito un sodalizio criminale che avrebbe condizionato l'attività del Campidoglio e la gestione degli appalti per l'accoglienza.

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha rilasciato sul proprio profilo Facebook un commento relativo alla sentenza del processo Mafia Capitale, che ha portato alle condanne dei presunti responsabili della 'cricca' accusata di aver messo sotto scacco la capitale attraverso una svariata casistica di attività illecite.

Ultimo elemento fattuale che induce a ritenere che per il Tribunale di Roma non c'era sodalizio mafioso è l'assoluzione di due imputati ritenuti il collegamento tra un clan di 'ndrangheta egemone nel Vibonese e alcune cooperative riconducibili a Salvatore Buzzi, braccio finanziario dell'organizzazione capeggiata da Carminati. "Non mi aspetto nulla oggi, lo condanneranno a 28 anni e due mesi". Per Naso "certamente lo sconfitto è Pignatone", il procuratore capo di Roma, "non so se ci sono dei vincitori". L'accusa principale è associazione a delinquere di tipo mafioso. 80mila intercettazioni telefoniche e ambientali trascritte, 10 milioni di carte e altri 4 milioni di pagine di brogliaccio. I numeri di un processo che ha segnato la vita politica, amministrativa e giudiziaria degli ultimi anni.

Inps, Boeri contro le pensioni all'estero: "Un'anomalia"
L'istituto spiega che sono arrivate 39.777 richieste per l'indennità di Ape social e 26.632 per i lavoratori precoci . Solo un richiedente su 5 è 'rosa', esattamente 15.400 richieste sul totale di 66.409.

Dopo 230 udienze è arrivato il giorno del giudizio per i 46 imputati nel processo.

Massimo Carminati ha seguito in piedi la lettura della sentenza che lo condanna a 20 anni, mentre Salvatore Buzzi è rimasto seduto a prendere appunti. Molto affollata l'aula bunker di Rebibbia. Ad attendere la pronuncia della corte anche troupe delle tv tedesche, polacche e inglesi. Hanno investito tutto sul 416 bis, hanno impedito di accertare le corruzioni di questa città e ora spero si abbia il coraggio di riscrivere la storia della Pubblica amministrazione di questa città" "La sua condanna? Inoltre la corte ha stabilito che anche un jammer (il disturbatore di frequenze) con la batteria ausiliaria debba esser confiscato come tre paia di gemelli in oro, un ciondolo per collana e tutte le opere d'arte.

La Procura aveva proposto per tutti 5 secoli di carcere, accusando gli imputati di associazione mafiosa. I due imputati eccellenti seguiranno il verdetto collegati in videoconferenza, il primo dal carcere di Parma dove è recluso in regime di 41 bis, il secondo, detenuto a Tolmezzo. Secondo l'impianto accusatorio i vertici del gruppo potevano contare su una schiera di politici, sia di destra che di sinistra.