Finanza

Attacco hacker a Unicredit, a rischio 4000 clienti

Attacco hacker a Unicredit, a rischio 4000 clienti

Con l'attacco informatico subìto da Unicredit, torna d'attualità il problema legato al cybersecurity in ambito bancario. Tra i dati probabilmente carpiti vi sarebbero in particolare anagrafiche e codici IBAN. Unicredit ha fatto sapere inoltre di aver "adottato tutte le azioni necessarie volte ad impedire il ripetersi di tale intrusione, avvenuta attraverso un partner commerciale esterno". Secondo le risultanze della banca, una prima violazione sembra essere avvenuta nei mesi di settembre e ottobre 2016, mentre e' stata appena individuata una seconda intrusione avvenuta nei mesi di giugno e luglio 2017.

La banca spiega di aver informato le autorità, e annuncia un esposto alla Procura di Milano.

Unicredit, attacco hacker per 400.000 clienti. Questo regolamento si applicherà a qualsiasi azienda (con sede nell'Unione Europea o meno) che tratti dati personali di cittadini europei, e come tale si prevede che riguarderà anche banche e assicurazioni di Stati Uniti, Regno Unito e Asia.

Milan, l'andata di Europa League in chiaro su TV8
L'offerta del Milan non soddisfa Cairo ed è possibile che alla fine il bomber resterà almeno un altro anno a Torino. La corazzata di Montella sarà impegnata nel terzo turno preliminare della Europa League 2017/2018.

Gli hacker hanno colpito Unicredit prelevando i dati di 400.000 clienti, secondo quanto dichiarato dai vertici della Banca però non sono state "trafugate" informazioni in grado di compromettere i conti correnti. Ed è un'ulteriore dimostrazione che la sicurezza non dipende solo dall'aver un sistema sicuro: il comportamento degli utenti che in vari modo accedono al sistema è fondamentale per la sicurezza. Già l'anno scorso la Banca centrale europea preannunciava la creazione di un database per registrare e classificare episodi di criminalità informatica presso le banche dell'euro zona.

Stamattina il Gruppo Unicredit ha diffuso un comunicato relativo ad una serie di attacchi informatici subiti dall'istituto bancario nell'autunno del 2016. Attivato anche un numero verde (800323285) al quale i correntisti possono rivolgersi per avere informazioni. Ovviamente, per chi si intende un minimo di sicurezza questa appare un frase di circostanza.


  • Charlie Gard, i genitori si arrendono:

    Charlie Gard, i genitori si arrendono: "è troppo tardi"

    I genitori di Charlie Gard si sono dovuti arrendere alla fine e hanno ritirato la richiesta per trasportare il figlio in America . I genitori di Charlie Gard hanno abbandonato la loro battaglia giudiziaria per tenere in vita il bambino .
    Siccità, Zingaretti:

    Siccità, Zingaretti: "È una tragedia, sta finendo l'acqua a Roma"

    La Coldiretti avvisa che sono ingenti i danni in agricoltura, con i raccolti che in varie aree rischiano di ridursi anche del 50%. Lo stop dell'acqua in questi centri avviene alcune ore a settimana previa comunicazione.
    UFFICIALE: Juventus, Federico Bernardeschi è bianconero

    UFFICIALE: Juventus, Federico Bernardeschi è bianconero

    Bernardeschi si aggiunge a Higuaìn , Dybala, Mandzukic, Cuadrado, Douglas Costa e Pjaca nel reparto avanzato bianconero. La maglia che fu di Baggio e Platini, un'eredità pesante da sostenere ma che Bernardeschi non vede l'ora di onorare.
  • Teramo, peschereccio affonda: morti due marittimi di Giulianova

    Teramo, peschereccio affonda: morti due marittimi di Giulianova

    Alle 18.25 l'elicottero Nemo ha individuato nei pressi il secondo membro dell'equipaggio, anch'esso senza vita. I corpi sono stati individuati e recuperati dalla motovedetta della Guardia Costiera di San Benedetto .
    L'Inter ha vinto 1-0 contro il Lione

    L'Inter ha vinto 1-0 contro il Lione

    Ancora 4-2-3-1 di partenza per Spalletti , che cambia quattro pedine rispetto alla sua ultima Inter , una per reparto. L'Inter ha esordito nell'International Champions Cup battendo 1-0 il Lione grazie ad una rete di Stevan Jovetic .
    Dove Vedere NAPOLI-CHIEVO Streaming Gratis Video Diretta Online

    Dove Vedere NAPOLI-CHIEVO Streaming Gratis Video Diretta Online

    Questa partita sarà trasmessa anche su Sky Calcio 1 , anche in alta definizione e quindi streaming con Sky Go . Infine in avanti spazio alla coppia formata da Pucciarelli e l'eterno Pellissier .
  • Antonio Cassano lascia il Verona ma non il calcio, dice

    Antonio Cassano lascia il Verona ma non il calcio, dice

    Questa volta sembra essere davvero finita l'avventura di Antonio Cassano al Verona e, anche, nel calcio giocato. In corso il summit per la rescissone, duro il presidente Setti: " Questo ragazzo non ce la fa di testa ".
    Milan, la Fiorentina vuole Niang: contropartita per Kalinic?

    Milan, la Fiorentina vuole Niang: contropartita per Kalinic?

    I giocatori di sono allenati con la giusta disponibilità e la giusta continuità, abbiamo rispettato il programma. In più non ci sono stati infortuni , le risposte ai carichi di lavoro sono state positive .
    Milan, Bonucci suona la carica: 'Lottiamo insieme per vincere'

    Milan, Bonucci suona la carica: 'Lottiamo insieme per vincere'

    Loro sono nella leggenda, Io arrivo oggi, per iniziare a scrivere una nuova pagina della storia rossonera e della mia carriera. A Torino sono diventato importante, ma ora penso al Milan .
  • A 14 anni muore annegato nel lago davanti all'amico

    A 14 anni muore annegato nel lago davanti all'amico

    Il giovane quattordicenne, residente a Settimo Torinese , si trovava al Lago con due amici e i loro genitori. Un bambino di 12 anni di origini marocchine ha rischiato di morire fra le acque del lago di Viverone.
    Bonucci, grazie a Kessiè e un messaggio al Milan :

    Bonucci, grazie a Kessiè e un messaggio al Milan : "Uniti si vince"

    Il Milan merita di indossare un vestito migliore sia in Italia che in Europa. Dando il via alla prima puntata di un litigio che è destinato a continuare.

    Siccità, Zingaretti: a Roma sta finendo l'acqua

    Crisi idrica nella capitale nell'estate rovente: a Roma sta finendo l'acqua. Tale ordinanza ha validità fino al 31 dicembre 2017.