Internazionale

Reggio Calabria, arrestati membri di Cosa Nostra e 'Ndrangheta

Reggio Calabria, arrestati membri di Cosa Nostra e 'Ndrangheta

Anche Giuseppe Graviano, capo del mandamento palermitano e coordinatore delle stragi continentali, è stato notificato un mandato di arresto.

Stando alle prime informazioni, gli arresti si riferiscono all'attentato del 18 gennaio 1994, quando morirono gli appuntati Antonino Fava e Giuseppe Garofalo; a quello del 1° febbraio 1994, quando furono feriti l'appuntato Bartolomeo Musicò ed il brigadiere Salvatore Serra; e a quello del 1° dicembre 1994 quando rimasero miracolosamente illesi il carabiniere Vincenzo Pasqua e l'appuntato Silvio Ricciardo.

L'altro è il calabrese Rocco Santo Filippone, 77enne di Melicucco (nel reggino), a sua volta considerato capo del mandamento tirrenico della 'Ndrangheta all'epoca degli attentati.

Blitz della Direzione distrettuale antimafia. "Se la Seconda Repubblica è nata su una sorta di "pax mafiosa" che ha portato al coinvolgimento della mafia al governo dello Stato, come fosse una lobby qualsiasi o un partito ombra, da oggi abbiamo una motivazione ancora più forte per spazzarla via, attraverso la "rivoluzione gentile" di cui, dal 2007, il Movimento 5 Stelle si sta facendo promotore".

Dove Vedere NAPOLI-CHIEVO Streaming Gratis Video Diretta Online
Questa partita sarà trasmessa anche su Sky Calcio 1 , anche in alta definizione e quindi streaming con Sky Go . Infine in avanti spazio alla coppia formata da Pucciarelli e l'eterno Pellissier .

Protagonista di quella stagione, secondo quanto emerso dalle indagini, non fu solo Cosa Nostra (che tuttavia ebbe il ruolo operativo fondamentale nei termini già descritti ampiamente dalle sentenze di altre Autorità Giudiziarie) ma anche la 'Ndrangheta.

Recentemente, il 27 maggio 2016, Villani, deponendo al processo sulla trattativa Stato-mafia a Palermo ha riferito che aveva chiesto il perché degli agguati ai carabinieri a Calabrò e che questo gli aveva riposto che "stavamo facendo come la banda della Uno bianca: attaccavamo lo Stato". I due boss sono accusati di essere i mandanti degli attentati ai danni dei carabinieri compiuti nel 1994 a Reggio Calabria. Tra queste anche quelle di aderire alla strategia stragista.

Secondo gli inquirenti gli attentati contro i militari dell'Arma non "vanno letti ciascuno in maniera singola ed isolata, ma vanno inseriti in un contesto di più ampio respiro e di carattere nazionale nell'ambito di un progetto criminale, la cui ideazione e realizzazione è maturata non all'interno delle cosche di 'ndrangheta, ma si è sviluppata attraverso la sinergia, la collaborazione e l'intesa di organizzazioni criminali che avevano come obiettivo l'attuazione di un piano di destabilizzazione del Paese anche con modalità terroristiche". Le operazioni sono eseguite dalla squadra mobile di Reggio Calabria, dal Servizio centrale antiterrorismo e dal Servizio centrale operativo della Polizia e partecipano anche i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria.


  • Abolizione vitalizi: M5s per il sì a legge Richetti

    Lo ha detto Renato Brunetta , capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ai microfoni del Giornale Radio Rai. In questi giorni sto notando una santa alleanza, piuttosto curiosa".
    Charlie Gard, i genitori si arrendono:

    Charlie Gard, i genitori si arrendono: "è troppo tardi"

    I genitori di Charlie Gard si sono dovuti arrendere alla fine e hanno ritirato la richiesta per trasportare il figlio in America . I genitori di Charlie Gard hanno abbandonato la loro battaglia giudiziaria per tenere in vita il bambino .
    Milan, la Fiorentina vuole Niang: contropartita per Kalinic?

    Milan, la Fiorentina vuole Niang: contropartita per Kalinic?

    I giocatori di sono allenati con la giusta disponibilità e la giusta continuità, abbiamo rispettato il programma. In più non ci sono stati infortuni , le risposte ai carichi di lavoro sono state positive .
  • Mondiali scherma, sciabolatori ko: ora in pedana per bronzo

    Mondiali scherma, sciabolatori ko: ora in pedana per bronzo

    Dal canto loro, gli uomini si sono comunque fatti valere, prendendo il bronzo , sempre nella specialità sciabola a squadre. La squadra azzurra di fioretto femminile è in finale ai Mondiali di Lipsia e quindi medaglia sicura per l'Italia .
    UFFICIALE: Juventus, Federico Bernardeschi è bianconero

    UFFICIALE: Juventus, Federico Bernardeschi è bianconero

    Bernardeschi si aggiunge a Higuaìn , Dybala, Mandzukic, Cuadrado, Douglas Costa e Pjaca nel reparto avanzato bianconero. La maglia che fu di Baggio e Platini, un'eredità pesante da sostenere ma che Bernardeschi non vede l'ora di onorare.

    Milan, Bonucci suona la carica: 'Lottiamo insieme per vincere'

    Loro sono nella leggenda, Io arrivo oggi, per iniziare a scrivere una nuova pagina della storia rossonera e della mia carriera. A Torino sono diventato importante, ma ora penso al Milan .
  • Quarto tour in cinque anni, Froome entra nella la leggenda

    Non direi proprio perchè corre poco, si concentra solo sul Tour de France . Barguil; infine la maglia bianca (best young rider) è stata assegnata a S.
    Previsioni meteo, weekend di caldo africano (con blitz temporalesco)

    Previsioni meteo, weekend di caldo africano (con blitz temporalesco)

    Lo rende noto la Protezione civile regionale con un comunicato sulle condizioni meteo avverse per alte temperature . Anche mercoledì 19 luglio , situazione fotocopia: giornata stabile e soleggiata con tempo pienamente estivo.
    È morto l'attore John Heard, famoso con 'Mamma ho perso l'aereo'

    È morto l'attore John Heard, famoso con 'Mamma ho perso l'aereo'

    Al suo attivo, però, ci sono decine di pellicole, come ad esempio come 'Il rapporto Pelican' di Alan J. Pakula, 'Omicidio in diretta' di Brian De Palma e 'Pollock' di Ed Harris.
  • Trump:

    Trump: "Con Putin solo convenevoli, parlato di adozioni"

    Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. Dopo le indiscrezione delle ultime ore, è arrivata la conferma.
    Bonucci, grazie a Kessiè e un messaggio al Milan :

    Bonucci, grazie a Kessiè e un messaggio al Milan : "Uniti si vince"

    Il Milan merita di indossare un vestito migliore sia in Italia che in Europa. Dando il via alla prima puntata di un litigio che è destinato a continuare.
    [San Diego Comic Con] Lo spettacolare nuovo trailer di Justice League

    [San Diego Comic Con] Lo spettacolare nuovo trailer di Justice League

    Alla regia ritroviamo Zack Snyder con Joss Whedon che si occuperà della rifinitura finale. Ben Affleck sarà anche produttore esecutivo assieme a Zack e Deborah Snyder.