Internazionale

Vaccini, via libera da Montecitorio. A scuola solo i bambini immuni

Vaccini, via libera da Montecitorio. A scuola solo i bambini immuni

Il decreto legge era già stato approvato il 19 maggio 2017, ma oggi con la votazione finale è stato convertito in legge dal Parlamento ed entra in vigore. Vediamo in dettaglio i contenuti del testo.

Dal prossimo anno scolastico, cambiano per effetto del decreto sull'obbligo vaccinale, gli adempimenti per l'iscrizione a scuola. (Ovviamente, dovrà però esserlo nei tempi previsti).

Confermata l'istituzione dell'anagrafe vaccinale e per l'integrazione degli obbiettivi dell'unità di crisi che monitora le attività del Servizio sanitario nazionale "per renderli funzionali alle esigenze di coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali competenti in materia di prevenzione delle malattie infettive nonché di regia rispetto alle azioni da adottare in condizioni di rischio o allarme". I prezzi dei vaccini dovranno essere sottoposti alla negoziazione obbligatoria dell'Aifa. Restano obbligatori fissi antipolio, antidifterica, antitetanica, antiepatite B, anti pertosse e anti-haemophilus influenzae.

Durante il passaggio in Senato, il testo ha subito alcune modifiche, che sono state lette come "aperture" a chi si opponeva, sulla base di convinzioni più viscerali che fondate su evidenze, all'obbligatorietà.

Lodi: controllore accoltellato, era tutto falso
L'uomo ha ammesso i fatti di fronte al pm dopo che le analisi delle sue testimoniane erano state valutate come incongruenti. L'uomo è stato accusato di calunnia e simulazione di reato .

Vaccini attivamente consigliati: oltre ai dieci vaccini obbligatori, se ne aggiungono quattro non obbligatori, la cui offerta è attiva e gratuita: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica e anti-rotavirus. È invece venuto meno ogni riferimento a eventuali segnalazioni delle Asl ai Tribunali per i minori.

Il decreto vaccini è legge.

L'informazione alle famiglie Il ministero della Salute promuoverà campagne di comunicazione e informazione per illustrare e favorire la conoscenza della nuova legge, anche in collaborazione con medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti. A questi scopi è stanziata per il 2017 la cifra di 200 mila euro. Cancellata la norma che ipotizzava di togliere la patria potestà ai genitori che si fossero rifiutati di vaccinare i figli. In questo caso particolare si può ricorrere a vaccinazioni monocomponenti o riformulate senza l'antigene in questione. Renzi cita anche Roberto Burioni, virologo dell'Università San Raffaele di Milano originario di Casteldelci, "il professore - scrive - che ci ha messo la faccia, la passione, la dignità del suo essere medico combattendo una battaglia per i nostri figli". Se questo non accade, nei successivi dieci giorni la scuola lo segnalerà all'Asl.

Quanto alla procedura, entro il 10 settembre potrà essere presentata la documentazione di avvenuta vaccinazione ovvero una semplice autocertificazione (o ancora in caso di immunizzazione o differimento la documentazione comprovante). Ci sarà la possibilità, in via del tutto sperimentale, di prenotare le vaccinazioni nelle farmacie convenzionate attraverso il Centro unificato di prenotazione (Sistema Cup). Il giorno seguente il decreto è stato assegnato alla 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità) in sede referente che vi ha posto una serie di emendamenti e ha terminato l'esame il 10 luglio.


  • Calciomercato Juventus, ultime news: l'offerta alla Lazio per Keita

    Calciomercato Juventus, ultime news: l'offerta alla Lazio per Keita

    Lotito avrebbe accettato questa soluzione, ma il rifiuto dell'ex Sampdoria ha fatto tramontare questa ipotesi . Mentre negli studi Sky si stanno svolgendo i sorteggi della lega calcio il mercato continua a fremere.
    Inter, arriva la frecciatina di Spalletti a Jovetic

    Inter, arriva la frecciatina di Spalletti a Jovetic

    Siamo l'Inter ed è normale ci sia una pressione sul club, dobbiamo vivere con equilibrio sia le vittorie che le sconfitte. Perisic deve adeguarsi al contratto, se arriva un'offerta soddisfacente la prendiamo in considerazione.
    Tim, per Cattaneo buonuscita da 25 milioni

    Tim, per Cattaneo buonuscita da 25 milioni

    La società ricorda che la decisione di investire nelle aree bianche è stata presa all'unanimità dal Cda già a inizio del 2017. L'attesa ora è alla Borsa e a come reagirà il mercato all'uscita del manager mentre si conta anche qualche reazione politica.
  • Oggi nasce la nuova Serie A: subito Juve o Roma per l'Inter?

    Il prequel è fissato una settimana prima: il 13 agosto lo stadio Olimpico di Roma ospiterà la finale di Supercoppa Italiana . Anche i vari turni infrasettimanali si disputeranno nell'arco di tre giorni: martedì, mercoledì e giovedì.
    Roma, battuto il Tottenham allo scadere. Sorpresa Under

    Roma, battuto il Tottenham allo scadere. Sorpresa Under

    Al di là del risultato, mi è piaciuta la prestazione: anche nella sofferenza questa squadra non si è mai disunita. Si passa dunque al mercato , con la ricerca dell'esterno che prosegue: "Stiamo facendo delle valutazioni".
    Impacco infiammabile per togliere i pidocchi, ustionate gravemente madre e figla

    Impacco infiammabile per togliere i pidocchi, ustionate gravemente madre e figla

    La mamma vuole levare i pidocchi alla figlia e ricorre alla benzina: il gesto sconsiderato le fa finire entrambe all'ospedale . Le condizioni della piccola sono invece critiche: ha riportato ustioni sul volto, sulle spalle, sulle mani e sulle gambe.
  • Insigne può entrare nella scuderia di Raiola?

    Insigne può entrare nella scuderia di Raiola?

    Che, magari in compagnia di Verratti , può aggiungere quel tocco di tricolore che i blaugrana non hanno mai avuto. Il primo candidato sembrerebbe Dybala , ma anche Insigne pare stuzzichi la fantasia degli spagnoli.
    Ruben - De Filippi: la collaborazione potrebbe essere già iniziata

    Ruben - De Filippi: la collaborazione potrebbe essere già iniziata

    Si passa poi a parlare di C'è posta per te , una delle trasmissioni di grande successo della regina di Canale 5 . Temptation Island Vip è fattibile e muove le mosse dalla trasformazione (positiva) del Grande Fratello.
    A 14 anni muore annegato nel lago davanti all'amico

    A 14 anni muore annegato nel lago davanti all'amico

    Il giovane quattordicenne, residente a Settimo Torinese , si trovava al Lago con due amici e i loro genitori. Un bambino di 12 anni di origini marocchine ha rischiato di morire fra le acque del lago di Viverone.
  • Fincantieri, la Francia decide di nazionalizzare

    Fincantieri (-8,7% a 0,9590 euro): Kepler Cheuvreux peggiora raccomandazione da buy a hold, conferma target a 1,10 euro. C'è un tema di europeismo tradito o quantomeno minacciato, è il ragionamento che si fa in ambienti di governo.
    Angel Nieto vittima di un incidente: è grave

    Angel Nieto vittima di un incidente: è grave

    Adesso lotta tra la vita e la morte, mentre anche la pagina ufficiale del MotoGp ha augurato una pronta guarigione al pilota. Settant'anni Nieto è stato il re delle piccole cilindrate, ha vinto 90 Gran Premi e 13 Mondiali.
    Attacco hacker a Unicredit, a rischio 4000 clienti

    Attacco hacker a Unicredit, a rischio 4000 clienti

    Con l'attacco informatico subìto da Unicredit , torna d'attualità il problema legato al cybersecurity in ambito bancario. Attivato anche un numero verde (800323285 ) al quale i correntisti possono rivolgersi per avere informazioni.