Medicina

Vasco Rossi: Addio a Guido Elmi, storico produttore del cantante

Vasco Rossi: Addio a Guido Elmi, storico produttore del cantante

E fu così che da Gli spari sopra (93) in avanti Elmi produsse gli album di Vasco con qualche sparuta eccezione tra cui L'altra metà del cielo (2012). A piangerlo sono in molti, soprattutto personaggi legati al mondo della musica, come Red Ronnie ed Enrico Ruggeri. Hanno pensato che il mio essere meno presente in studio equivalesse a lasciare campo libero anche sul fronte artistico; qualcuno, magari, ha anche cominciato a pensare di essere lui l'artista.

Vasco Rossi ha regalato al suo pubblico un concerto spettacolare con Modena Park e si vociferava che proprio questo sarebbe stato l'ultimo grande evento live che il rocker di Zocca avrebbe realizzato on stage. Io sono molto triste.

Una consolazione è che ha fatto in tempo a partecipare, vivere e vedere la grande festa di Modena Park!Wiva Guido! Aveva 68 anni. Guido è deceduto nella sua casa di Bologna.

Chelsea-Inter 1-2: nerazzurri Super, decidono Jovetic e Perisic
Durante l'esultanza il giocatore ha indicato la maglietta dell'Inter e dal labiale si è desunto che abbia detto " Io resto qui ". Nella ripresa è sempre lui il protagonista servendo l'assist per il raddoppio di Ivan Perisic , autore di una grande prova.

Guido se ne è andato improvvisamente... era molto stanco. Nel frattempo Elmi si avvia alla produzione: è dietro le quinte di Colpa d'Alfredo, e con lui scrive e produce le canzoni, contribuendo in modo chiave alla creazione di album storici della musica italianaBollicine. La pagina ufficiale del produttore è invece ferma ad un post pubblicato lo scorso 1° luglio direttamente dal palco di Modena Park, il concerto-evento per i quarant'anni di carriera di Vasco. Ha prodotto dischi di altri artisti come Alberto Fortis, Marco Conidi, Skiantos, Stefano Piccagliani e Clara and the black cars (Clara Moroni). L'ultima volta che l'ho visto è stato ai due concerti di Modena Park e lo avevo visto molto stanco. Le trovate armoniche e i riff di pezzi storici come Bollicine, Brava Giulia e altre sono sue invenzioni.

Il talento di Elmi è universalmente riconosciuto.

Se c'è una persona che in queste ore è triste, beh, quella è proprio Vasco Rossi. E' anche grazie a Guido Elmi, insomma, che Vasco è diventato un mito.