Internazionale

E' morto il cardinale Tettamanzi

E' morto il cardinale Tettamanzi

Dopo una lunga malattia, il cardinale Dionigi Tettamanzi si è spento in Brianza nella Villa del Sacro Cuore, la Casa di spiritualità della diocesi ambrosiana a Triuggio. Aveva 83 anninato il 14 marzo 1934 a Renate) ed era malato da tempo.

E' morto il cardinale Dionigi Tettamanzi: tutta Milano piange l'arcivescovo e porporato dal cuore da parroco. Si presentò come era nel suo carattere: semplice, aperto, franco, umile. Se ne va così una delle personalità di maggiore spicco della società e della chiesa milanese e italiana degli ultimi anni. Uno strumento che tanti milanesi conoscono bene. Anche Monsignor Mario Delpini, che Papa Francesco ha nominato arcivescovo lo scorso 7 luglio e che è succeduto a Scola, ha a lungo pregato per il cardinale Tettamanzi.

Nel pomeriggio di venerdì Scola e Delpini avevano lanciato un appello ai fedeli: "Invitiamo tutta la comunità diocesana e coloro che lo stimano a pregare per lui in quest'ora di prova".

Trenitalia scorretta con i consumatori: 5 milioni di multa dall'Antitrust
Lo afferma il Codacons , commentando la sanzione da 5 milioni di euro inflitta dall'Autorità per la concorrenza a Trenitalia . Multa da 5 milioni di euro per Trenitalia .

E anche se la sua figura non si adatta facilmente alle categorie destra-sinistra, può essere descritto come un cardinale dello schieramento "progressista", incarnando, in un certo senso, lo "stile di Papa Francesco", prima di Papa Francesco. Il card Dionigi, studioso di morale e di bioetica, mi ha sempre impressionato per la sua capacità di lavorare in gruppo e per la rapidità nel fare sintesi. Tettamanzi aveva terminato nel 2011 la propria esperienza da pastore della diocesi ambrosiana, iniziata ricevendo il pesantissimo pastorale dalle mani di Carlo Maria Martini. "Uomo e pastore di grande umiltà e semplicità, sempre disponibile con tutti, sempre a fianco degli ultimi e degli emarginati" ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo. Il cardinale ha però manifestato sempre il desiderio di finire i suoi giorni a Triuggi.

Si erano ulteriormente aggravate le condizioni di salute del cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo emerito di Milano, morto stamattina. A Verona si celebrava il Convegno ecclesiale nazionale e l'allora arcivescovo di Milano fu chiamato a tenere la prolusione, che sviluppò attorno alla necessità di "tradurre il Concilio in Italiano".


  • Il Segreto | Trama e anticipazioni 6 agosto

    Il Segreto | Trama e anticipazioni 6 agosto

    Roman confessa a Lucas che in realtà è venuto a Puente Viejo per controllarlo e offrirgli un lavoro molto prestigioso a Madrid. Cristobal decide di indagare sul passato e sulla vita che attualmente sta conducendo Raimundo coinvolgendo don Berengario .
    Neymar, PSG & Barcellona - Triangolo milionario

    Neymar, PSG & Barcellona - Triangolo milionario

    Preso atto del rifiuto della Liga , gli avvocati che assistono Neymar si sono recati direttamente dal Barcellona con l'assegno della clausola in mano.
    Milan, André Silva titolare giovedì. Musacchio:

    Milan, André Silva titolare giovedì. Musacchio: "Bonucci tra i top"

    Rodriguez; Kessié , Montolivo , Bonaventura; Niang , Andrè Silva , Calhanoglu . Donnarumma; Abate , Musacchio , Zapata , R.
  • Vivendi chiarisce: direzione su Tim con arrivo Genish e per convergenza

    Pertanto non si paleserebbe l'obbligo di procedere alla notifica alla Presidenza del Consiglio. Potrà multare Vivendi oppure le intimerà la cessione di Sparkle; o fare entrambe le cose.
    IPhone 8 Rumors: sarà così? Manuale e design!

    IPhone 8 Rumors: sarà così? Manuale e design!

    Oggi, invece, ha scoperto la risoluzione del prossimo telefono . Resta da capire, concretamente, cosa accadrà a iPhone 8 . L'ultimo mistero riguarda la data .

    "Ipotesi di favoreggiamento all'immigrazione clandestina", sequestrata la nave Iuventa

    E spiega la strategia per evitare ogni tipo di collaborazione con le autorità italiane. Katrin è la team leader della Iuventa . "Come pure il Moas, sta a Malta!", prosegue.
  • A Codigoro chi ospita i migranti pagherà tasse più alte

    A Codigoro chi ospita i migranti pagherà tasse più alte

    La mia era una vera e propria provocazione: "non so neppure se sia legittimo diversificare la tassazione in questo senso". E ancora: "Andate a vedere se pagano come i miei vicini di casa che gli hanno tolto la luce.
    Cremlino: la firma di Trump a nuove sanzioni

    Cremlino: la firma di Trump a nuove sanzioni "non cambia nulla"

    E molti osservatori temono che questo possa essere solo l'inizio di un botta e risposta che si ripercuoterebbe anche sulla collaborazione in aree come l'esplorazione spaziale, in cui le due potenze collaborano ormai da anni.
    Sarri in conferenza stampa: segui con noi la diretta!

    Sarri in conferenza stampa: segui con noi la diretta!

    E' anche giusto che le squadre facciano una partita vera altrimenti il livello di condizione non sarebbe quello giusto. Anche in streaming gratis ci sarà il supporto dell'alta definizione. " Godin si poteva risparmiare un'entrata così".
  • #AudiCup, Ancelotti:

    #AudiCup, Ancelotti: "Il Napoli ha un'identità chiara di gioco"

    Nella ripresa Sarri manda in campo Rafael per Sepe , Mario Rui per Ghoulam , Rog per Hamsik e Giaccherini per Insigne . Il Napoli tuttavia controlla bene la partita , sfiorando anche il tris su calcio di punizione con Milik nel finale.
    Il DDL concorrenza è legge

    Il DDL concorrenza è legge

    Il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha chiesto la fiducia per il ddl Concorrenza in Aula al Senato . Gli albergatori potranno praticare prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti anche online.
    2 agosto 1980: oggi l'anniversario della strage di Bologna

    2 agosto 1980: oggi l'anniversario della strage di Bologna

    Ed è proprio la richiesta di archiviazione richiesta dal procuratore di Bologna Giuseppe Amato che si sono scatenate le polemiche. Lo ha denunciato anche Daria Bonfietti nel corso delle commemorazioni su Ustica di un mese fa.