Finanza

Confesercenti: "Cresce il numero delle imprese che hanno adottato i Pos"

Confesercenti:

La norma, però, finora fissava solamente l'obbligo per gli esercenti e il pagamento minimo da accettare, ma nessun tipo di sanzione per chi avesse deciso di non adeguarsi alla legge. Dal prossimo 30 settembre, professionisti e negozianti che si rifiuteranno di far pagare il cliente con bancomat o carte di credito, potranno incorrere in una forte sanzione. Tornando alle multe, il vice ministro dell'Economia, Luigi Casero, ha detto: "Entro settembre prevediamo di firmare il decreto che introduce le prime sanzioni per chi rifiuta un pagamento elettronico". Si pensi agli autotrasportatori, alle imprese di costruzioni che lavorano per il pubblico, alle aziende metalmeccaniche, a quelle tessili, a quelle dell'abbigliamento e della calzatura che lavorano in subfornitura, alle imprese di pulizia che prestano servizio presso le aziende private o gli enti pubblici e ai commercianti all'ingrosso. Questo si traduce in un aumento di 235 mila unità rispetto al 2015 (ossia +12%) e di quasi 800 mila rispetto al 2011 (+58%). In media, sottolinea l'analisi condotta partendo dai dati della Banca d'Italia, negli ultimi cinque anni sono stati attivati ogni giorno più di 400 nuovi POS.

La misura introdotta un anno e mezzo fa alla Camera nel corso della sessione di bilancio spingeva infatti per consentire di pagare tutti gli importi, anche il caffè al bar, con il bancomat, per incentivare l'uso della moneta elettronica al posto del contante.

La Ferrari lancia un Suv? L'annuncio di Marchionne
Su quest'ipotesi la società non ha commentato, anzi i dirigenti l'hanno più volte negata. I conti sono stati approvati dal consiglio di amministrazione a Maranello .

E se è vero che "la modernizzazione del sistema dei pagamenti passa anche da una maggiore diffusione della moneta elettronica" il risultato "non si raggiunge certamente con il sistema sanzionatorio". "Un rifiuto che alimenta l'evasione e di cui il Governo è stato complice, omettendo di sanzionare i trasgressori". "In questi casi l'obbligo del Pos avvantaggerebbe solo le banche". Di sicuro questo provvedimento ha anche un risvolto per i consumatori, infatti così tutti i loro acquisti quotidiani dalla colazione al piccolo spuntino saranno tutti tracciabili fin nel dettaglio. Questo comporta che ciascun dipendente o collaboratore dovrà essere dotato di un Pos.


  • Modella inglese rapita a Milano, arrestato il rapitore

    Modella inglese rapita a Milano, arrestato il rapitore

    E' stata tenuta prigioniera per sei giorni in un'abitazione sperduta in frazione Borgial di Lemie, in provincia di Torino, la giovane modella inglese rapita a luglio a Milano .
    Marquez:

    Marquez: "Sarà una gara divertente, decisiva la scelta delle gomme"

    Il portacolori Honda è poi onesto quando ammette che si aspettava una doppietta HRC: "Pensavo che Dani potesse far secondo ". Al termine delle prove della Motogp è stato Marc Marquez a far registrare il miglior tempo chiudendo in 1'54 " 981.

    Temptation Island, Filippo Bisciglia rivela i retroscena delle coppie

    Sembra dunque che le polemiche suscitate dal comportamento di Francesco nei confronti di Desiree , siano destinate a scomparire. Francesco Chiofalo è stato senza dubbio uno dei concorrenti più amati di questa edizione.
  • In Val Pusteria gravi danni, strade chiuse per frane

    In Val Pusteria gravi danni, strade chiuse per frane

    Sono stati segnalati interventi dopo il forte temporale anche in Val Badia, Val Passiria, Val Sarentino e Val d'Isarco. L'intervento si è concluso alle ore 03:50 con l'atterraggio dell'aeromobile alla base di Bolzano.
    Il Segreto | Trama e anticipazioni 6 agosto

    Il Segreto | Trama e anticipazioni 6 agosto

    Roman confessa a Lucas che in realtà è venuto a Puente Viejo per controllarlo e offrirgli un lavoro molto prestigioso a Madrid. Cristobal decide di indagare sul passato e sulla vita che attualmente sta conducendo Raimundo coinvolgendo don Berengario .
    Il consiglio federale dice no al Rende. Girone C a 18 squadre

    Il consiglio federale dice no al Rende. Girone C a 18 squadre

    Inoltre, l'Aic ha protestato per la decisione di posticipare i termini di pagamento della mensilità di giugno a metà settembre.
  • Nigeria, attacco a chiesa cattolica: morti e feriti

    Nigeria, attacco a chiesa cattolica: morti e feriti

    Lo hanno cercato prima nella sua abitazione e, non trovandolo, lo hanno rintracciato in chiesa. Il commando armato ha fatto irruzione all'alba nel corso della prima messa della domenica.
    Inter, accordo raggiunto per Emre Mor: martedì le visite mediche

    Inter, accordo raggiunto per Emre Mor: martedì le visite mediche

    E' in chiusura anche l'operazione Dalbert , i legati di Inter e Nizza stanno lavorando sui documenti per le traduzioni. Il dettaglio che era in discussione era solo quello che riguardava i bonus.

    #AudiCup, Ancelotti: "Il Napoli ha un'identità chiara di gioco"

    Nella ripresa Sarri manda in campo Rafael per Sepe , Mario Rui per Ghoulam , Rog per Hamsik e Giaccherini per Insigne . Il Napoli tuttavia controlla bene la partita , sfiorando anche il tris su calcio di punizione con Milik nel finale.
  • A Codigoro chi ospita i migranti pagherà tasse più alte

    A Codigoro chi ospita i migranti pagherà tasse più alte

    La mia era una vera e propria provocazione: "non so neppure se sia legittimo diversificare la tassazione in questo senso". E ancora: "Andate a vedere se pagano come i miei vicini di casa che gli hanno tolto la luce.
    Juventus, ceduto Mario Lemina al Southampton: 18 milioni più 2 di bonus

    Juventus, ceduto Mario Lemina al Southampton: 18 milioni più 2 di bonus

    Il centrocampista della Juventus , dopo due stagioni in bianconero, giocherà in Premier League . I Saints hanno superato la concorrenza dello Stoke City che pure voleva il calciatore.
    Treno fermo 2 ore Lombardia e Piemonte

    Treno fermo 2 ore Lombardia e Piemonte

    Secondo quanto riferito dal 118 di Alessandria, non sono segnalate, al momento, criticità tra i passeggeri , compresi i numerosi bambini.