Medicina

Maltempo, tromba d'aria nel Veneziano. Un disperso a Rovigo

Maltempo, tromba d'aria nel Veneziano. Un disperso a Rovigo

Una tromba d'aria ha colpito in particolare la zona del sanvitese dove il forte vento ha scoperchiato alcuni capannoni, una parte della copertura del Tulipano caduta sulle auto in sosta e alcuni tetti.

L'altro punto critico è quello del litorale rodigino, dove, oltre ai feriti, ci sarebbe un disperso, per cui le ricerche sono in corso. Giovedì pomeriggio una tromba d'aria si è abbattuta sulla costa tra Bibione e Lignano, per poi colpire Udine e provincia. Secondo l'Ulss 5, si tratterebbe di un uomo che testimoni avrebbero visto camminare sul molo e sparire all' improvviso, inghiottito da una ondata. Sospesa per alcuni minuti la circolazione sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo per la presenza di rami sui binari. A Corbola si registrano problemi alla linea elettrica, sferzata dalla tromba d'aria. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di richieste di soccorso dalla provincia di Rovigo. Le condizioni più preoccupanti sono quelle di una donna straniera colpita da un albero a Cavallino-Treporti e trasferita in elicottero in ospedale. Un albero è caduto a Pineta, ma non si segnalano feriti.

Diversi alberi sono caduti in città, anche sulle auto ma senza provocare incidenti o feriti, in viale della Vittoria, viale Pasolini, in viale Venezia, via Cividale, via Firenze, piazza Patriarcato, via Martignacco, via Valbruna al Villaggio del Sole, via Sondrio ai Rizzi e nella zona di via Cividale. Danni anche a Sottomarina.

"Donne biologicamente diverse", Google licenzia autore del manifesto sessista
Tempesta negli uffici di Google , con un'onda d'urto che può investire anche altre società della Silicon Valley . Dice, infine, che le donne sono più ansiose e soggette a stati di psicosi.

Intanto risulta interrotto il funzionamento del tratto ferroviario compreso tra Venezia e Trieste. Non è stato risparmiato nemmeno il Cividalese, già messo in ginocchio dalle precedenti ondate di maltempo.

In Emilia Romagna, a causa di alberi sulla carreggiata caduti in seguito al maltempo, la strada statale 309 'Romea' è stata provvisoriamente chiusa tra il km 16 e il km 18, in prossimità di Casalborsetti (Ravenna). Temporali e grandine anche a Bolzano e il Trentino si avvia a chiedere lo stato di calamità. Le forti raffiche di vento hanno sradicato un'edicola.

Un violento temporale si è abbattuto anche su Firenze causando caduta di alberi, di pietre dalle facciate di palazzi, allagamenti e black out.