Sportivo

Tessera del tifoso addio? Trasferte libere e codice etico

Tessera del tifoso addio? Trasferte libere e codice etico

Fondamentale per l'organizzazione del piano di sicurezza degli agenti da schierare: un conto è contenerne e monitorare qualche centinaio di tifosi ospiti, un altro se in trasferta ne vanno più di mille. Tale provvedimento è stato molto criticato dalle tifoserie organizzate che da sempre hanno lamentato una diversità di trattamento tra chi intende fruire dello spettacolo calcistico, che secondo questa impostazione sarebbe sempre di più sottoposto a limitazioni citando come esempi i tornelli, le barriere e last but no least la tessera del tifoso, e chi fruisce di altre tipologie di spettacoli tra cui in particolare i grandi concerti per i quali viceversa non vengono previsti controlli pur in presenza di rilevanti assembramenti di persone. Questo nuovo protocollo può aprire anche delle possibilità ai giovani che si vogliono formare in specifiche attività professionali.

Vengono confermati a prescindere da tutto la "nominatività ed il posto fisso", cioè ogni biglietto riporterà sempre il nome del possessore e il numero di seggiolino allo stadio. Dunque bisognerà fornire i propri dati personali da incrociare con la questura per poter comprare il tagliando. L'obiettivo del Viminale è quello di approntare un percorso che porterà nel breve periodo, all'abolizione della tessera del tifoso.

Dopo le prime indiscrezioni, ora è arrivata anche l'ufficialità: addio alla Tessera del Tifoso. Al Bentegodi sarà possibile anche acquistare i biglietti last minute e la partita sarà aperta a tutti. La curva del Verona è chiusa, la società farà gli abbonamenti solo dalla seconda di campionato. Nessuno lo ha detto chiaramente, ma la volontà è stata quella di abolire la parola repressione sostituendola con "fidelizzazione", termine magico in realtà già presente nel nome di molte Tessere del Tifoso [VIDEO] di squadre di #Serie A e B. "Solo per le partite con elevato pericolo potrà essere richiesto l'accesso a chi avrà questo documento", spiega Daniela Stradiotto, capo dell'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive.

Firmato Protocollo d'Intesa sugli stadi: stop alla tessera del tifoso, tornano tamburi e megafoni
Tessera del tifoso addio? Trasferte libere e codice etico

Il ruolo delle società e la responsabilizzazione. La nuova tessera sarà totalmente gestita dai club che dovranno controllare il rispetto delle norme.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha annunciato una riunione che si terrà nel primo pomeriggio di venerdì dalla quale potranno arrivare decisioni importanti per il futuro del calcio italiano e, nello specifico, per i suoi tifosi.

Interverranno il presidente della Figc, Tavecchio, quello del Coni, Malagò, il ministro per lo Sport, Lotti e il Ministro dell'Interno, Minniti.

Dove guardare le stelle cadenti in provincia di Lecco
Nei prossimi giorni il satellite sorgerà infatti nelle ultime ore della notte, quelle cruciali per l'osservazione delle meteore . C'è chi vedeva nelle stelle delle lacrime degli dei che cadevano a causa di disastri e sventure in arrivo sulla Terra.