Internazionale

Questione migranti: anche Save the Children sospende le attività di soccorso

Questione migranti: anche Save the Children sospende le attività di soccorso

Su Twitter l'Ong, Sea-Eye, seguendo quindi la strada annunciata ieri da Medici senza frontiere lancia il messaggio "Cari amici, oggi abbiamo deciso a malincuore di sospendere temporaneamente le nostre missioni di salvataggio prevista nella.". "Sarebbe irresponsabile nei confronti dei nostri equipaggi". A spiegare la decisione su Facebook il direttore di Sea-Eye, Michael Busch Heuer: "Il motivo è la mutata situazione di sicurezza nel Mediterraneo occidentale, dopo che il governo libico ha annunciato una proroga a tempo indeterminato e unilaterale delle acque territoriali, in relazione ad una minaccia esplicita contro le ong private". Secondo Msf, il codice di condotta per le Ong stilato dal Viminale e mai siglato, "è parte di un disegno più ampio che intende sigillare la costa libica e intrappolare migranti e rifugiati, gettando via la chiave". "Subito dopo l'annuncio della Marina Libica di istituire una zona Sar - ha spiegato Msf - il Centro di coordinamento del soccorso marittimo (Mrcc) di Roma, ci ha allertato di un rischio sicurezza legato alle minacce pubbliche dalla Guardia Costiera libica".

Soleil Sorge non parteciperà al Grande Fratello Vip
Tra conferme, novità e anticipazioni sembra che il cast del secondo Grande Fratello Vip non abbia più molte sorprese da riservare per il pubblico.

MSF ha chiesto alla Libia "di confermare in tempi brevi che aderiranno e rispetteranno l'obbligo legale, internazionalmente riconosciuto, di soccorrere imbarcazioni in difficoltà", e di "precisare che tutte le navi, gestite da ONG o da chiunque altro, saranno autorizzate a effettuare le attività di soccorso senza impedimenti e restando incolumi, e che né le autorità libiche né quelle italiane interferiranno con il diritto legalmente garantito di sbarcare le persone in un porto sicuro". Per Msf si tratta di una serie di "restrizioni all'assistenza umanitaria" che, inevitabilmente, "creeranno un gap legale nel Mediterraneo". Medici senza Frontiere accusa: "Dall'Italia e dall'Europa mano libera alla Libia, si rischiano più morti in mare e profughi intrappolati nel paese nordafricano".


  • Morta la donna aggredita in ospedale a Taranto

    Morta la donna aggredita in ospedale a Taranto

    Dopo i primi accertamenti, i medici hanno stabilito di tenerla sotto osservazione prima di dimetterla. Percorso che Giovanni Maggio non ha mai iniziato.

    Supercoppa, Inzaghi: "Dobbiamo giocare la partita perfetta"

    Bonucci al Milan? E' un grande giocatore, per la Juve è una perdita, ma hanno gli uomini per sopperire alla sua assenza. In finale di Coppa Italia abbiamo fatto una buona gara, ma concesso anche gol evitabile con errori inutil.
    Alessia Piatti muore annegata nelle acque di Ischia: disposta l'autopsia

    Alessia Piatti muore annegata nelle acque di Ischia: disposta l'autopsia

    E' bastato poco perche' gli amici di Alessia ne perdessero le tracce, inghiottita dalle grosse onde e portata via. E' stato ritrovato il corpo della 18enne Alessia Piatti , la ragazza napoletana morta annegata oggi ad Ischia .
  • Pestaggio in discoteca a Lloret del Mar: ucciso ragazzo italiano

    Pestaggio in discoteca a Lloret del Mar: ucciso ragazzo italiano

    Tali dichiarazioni sono state rilasciate per bocca del sindaco Jaume Dulsat . L'italiano- la cui identità non è stata rivelata- non è morto immediatamente.
    Massimo Boldi dopo l'incidente stradale: come sta ora l'attore

    Massimo Boldi dopo l'incidente stradale: come sta ora l'attore

    Television e Social Network addicted; always connected; attratto da gossip, trash, pop music, events, horror books/films/tv series.
    Dove guardare le stelle cadenti in provincia di Lecco

    Dove guardare le stelle cadenti in provincia di Lecco

    Nei prossimi giorni il satellite sorgerà infatti nelle ultime ore della notte, quelle cruciali per l'osservazione delle meteore . C'è chi vedeva nelle stelle delle lacrime degli dei che cadevano a causa di disastri e sventure in arrivo sulla Terra.
  • Ischia, morti un sub e una ragazzina

    Ischia, morti un sub e una ragazzina

    In questo modo per i due sarebbe diventato impossibile trovare il punto di uscita dalla cavità. A Bacoli il sindaco Giovanni Picone ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino.
    Allegri:

    Allegri: "Peccato che Bonucci sia andato via, sarebbe stato il nostro capitano"

    Non a caso, poche settimane dopo la firma sul nuovo contratto, sia Dani Alves che Bonucci hanno fatto i bagagli e lasciato Vinovo. Ibrahimovic è particolare, giocatore straordinario ma ogni tanto pretendeva che gli altri facessero le cose che faceva lui.
    Con l'auto contro i soldati a Parigi

    Con l'auto contro i soldati a Parigi

    Il dipartimento di polizia Hauts-de-Seine , alle porte di Parigi , ha spiegato che "si tratta di un atto a priori volontario ". Duro il Front National: "Non è tagliando i mezzi ai nostri militari che si garantirà la sicurezza dei francesi".
  • Pedullà:

    Pedullà: "Kalinic tra Milan e Everton". Dal Milan un giocatore in conguaglio

    Brutta notizia per Vincenzo Montella: nemmeno il tempo di esordire con la maglia del Milan si è fatto male Lucas Biglia . I rossoneri guardano in casa Fiorentina , dove oltre all'attaccante torna di moda l'interesse per il centrocampista.
    Maltempo, tromba d'aria nel Veneziano. Un disperso a Rovigo

    Maltempo, tromba d'aria nel Veneziano. Un disperso a Rovigo

    Giovedì pomeriggio una tromba d'aria si è abbattuta sulla costa tra Bibione e Lignano , per poi colpire Udine e provincia. Sospesa per alcuni minuti la circolazione sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo per la presenza di rami sui binari.

    La Corea del Nord minaccia gli Usa: "L'oceano non basta per proteggervi"

    Nel frattempo, gli Usa e la Corea del Sud dovrebbero fare giusto gli spettatori, mentre Cina e Corea del Nord si scontrano. Rimaniamo vigili: "le sanzioni non sono fini a se stesse ma promuovono la piena conformità della Nord Corea ".