Internazionale

Fiamme sulla Torre del Mangia a Siena. Nessun danno strutturale

Fiamme sulla Torre del Mangia a Siena. Nessun danno strutturale

La torre domina piazza del Campo, affollatissima per i festeggiamenti dell'Onda, la contrada che nel pomeriggio ha vinto il Palio dell'Assunta. L'intervento dei pompieri è stato reso difficile dall'altezza della torre e dalla difficoltà di accesso. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Siena, Bruno Valenti, che in un post su Facebook ha raccontato le condizioni della Torre del Mangia.

Fiamme in cima alla Torre del Mangia, poco dopo passata la mezzanotte.

Bus si incastra sotto un ponte a Roma, turisti feriti: grave bambino
Il suo errore potrebbe anche esser stato dettato da un navigatore che ha indicato il percorso sbagliato. A quanto si apprende i turisti erano diretti alla stazione della Roma-Lido per andare a visitare Roma .

Chiusa per sicurezza una parte della Piazza adiacente la Cappella, mentre attorno all'1 il rogo è stato domato dai Vigili del Fuoco e sono state effettuate le operazioni di bonifica. Sembra che sia stata una o più "pignattelle" (poste sui merli del Palazzo Pubblico e sulla Torre la notte del Palio) rovesciata dal vento ad appiccare le fiamme al tavolato di legno. Anche i funzionari comunali sono intervenuti prontamente, raccogliendo tutti gli estintori disponibili nel Palazzo.

Incendio scaturito da candele ornamentali Secondo una prima ricostruzione si esclude comunque l'origine dolosa dell'incendio che sarebbe scaturito da alcune candele ornamentali accese in prossimità del luogo dove è divampato l'incendio. Non sembrano esserci danni alla struttura.