Tecnologia

Eclissi totale di Sole, grande attesa per il 21 Agosto: dove ammirarla?

Eclissi totale di Sole, grande attesa per il 21 Agosto: dove ammirarla?

Milioni di persone potranno assistere negli Stati Uniti potranno assistere il prossimo 21 agosto all'eclissi solare totale.

L'eclissi totale di sole è evento raro e straordinario ed è per questo che ogni volta che accade, il mondo si ferma e resta ad ammirarlo in tutta la sua bellezza. L'eclissi totale di Sole sarà visibile dunque solo da un corridoio ristretto di territori: la zona d'ombra infatti si estende per appena 150 chilometri che si estende dalla costa ovest alla costa est.

Terrorismo, Spagna colpita al cuore. Un italiano tra le vittime
Il premier Mariano Rajoy ha commentato: "I terroristi non sconfiggeranno un popolo unito che ama la libertà dalla barbarie". Nessuno dei due è il conducente del furgone della strage: quest'ultimo, dopo aver abbandonato il mezzo, è fuggito a piedi.

Grande attesa per l'eclissi totale di Sole che avverrà il 21 agosto, visibile dal vivo principalmente dagli Stati Uniti (ma non dall'Italia, almeno senza usare Internet), con il Sole che sarà oscurato al 100%. Il luogo in cui durerà di più, 2 minuti e 41,6 secondi, è l'area di Makanda Township, a sud di Carbondale, Illinois. Nell'Europa nord-occidentale l'eclissi sarà visibile solo parzialmente in serata, mentre Islanda, Scozia e Irlanda potranno ammirarla dall'inizio alla fine. "Il Virtual Telescope seguirà l'evento in tempo reale tramite decine di suoi collaboratori che attraverso i loro contributi personali racconteranno quello che succede dall'altra parte dell'oceano", assicura Masi. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un'eclissi lunare. Il fenomeno ottico si verifica durante il novilunio, quando sole, luna e terra sono perfettamente allineati in quest'ordine. In Italia resteremo con il ricordo dell'eclissi solare totale del 20 marzo 2015. Lo spettacolare evento lascerà al buio, per qualche istante, una lunga striscia di Stati americani, dall'Oregon al South Carolina. Ovviamente bisogna vedere se la musica sarà all'altezza! Tra i canali per vedere il live streaming anche la diretta sul sito della NASA stesso, Facebook, Twitter o UStream. L'astronomo sir Arthur Eddington si recò a studiare l'eclisse alle Isole Principe, di fronte alla Nuova Guinea, e provò che la massa del Sole aveva 'incurvato´ la luce proveniente dalle stelle più lontane dalla Terra, misurando la posizione di una stella nel momento dell'eclisse. Negli Stati Uniti bisognerà attendere l'8 aprile 2024 quando il cono d'ombra coprirà il sole sopra Messico, Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire, Canada e Maine.


  • Calciomercato Juventus, Keita assente a Formello: rottura con la Lazio

    Calciomercato Juventus, Keita assente a Formello: rottura con la Lazio

    Ma neanche la zona Champions , quel quarto posto necessario per fare un piccolo passo in avanti, come promesso dalla società. Cambi? Ho tolto Palombi per non dare riferimenti e alzato la posizione di Luis Alberto , ma non siamo stati brillanti.
    Ferrero su Schick:

    Ferrero su Schick: "La Roma è interessata a Schick"

    Così è spuntata la Roma , su confessione di Ferrero , e il ceco gradirebbe un trasferimento nella capitale. L'Inter ha il controllo totale su Karamoh , l'accordo con l'attaccante classe 1998.
    Fca: accordo con Bmw, Intel e Mobileye su guida autonoma

    Fca: accordo con Bmw, Intel e Mobileye su guida autonoma

    FCA contribuirà al gruppo con risorse di ingegneria, tecniche e di esperienza, con i grossi volumi di vendita e con la sua esperienza nel mercato Nord Americano.
  • Offerte Wind: ecco Smart 5 e 7 Gold!

    Offerte Wind: ecco Smart 5 e 7 Gold!

    Il costo di attivazione di una sim TIM a distanza ha un costo di 20 euro con 15 euro di traffico incluso. Il costo di attivazione è in promozione a 9 euro, invece di 29 euro se la SIM rimane attiva per 24 mesi.
    Cosenza: incendio in appartamento, tre vittime

    Cosenza: incendio in appartamento, tre vittime

    Sono ancora da accertare le cause scatenanti il rogo: intanto le forze dell'ordine hanno chiuso al traffico la zona cittadina. Tutti e tre erano disabili per problemi mentali ed in passato erano stati sottoposti a trattamento sanitario obbligatorio.
    Palio di Siena 2017 del 16 Agosto su Rai2

    Palio di Siena 2017 del 16 Agosto su Rai2

    Lo stesso è accaduto, poco prima , al Bruco che correva con Luigi Bruschelli , detto Trecciolino , che montava S'Othieresu . La diretta Palio di Siena 2017 andrà in onda su Rai Due mercoledì 16 agosto con la regia di Riccardo Domenichini .
  • Tre italiani rimasti feriti nell'attacco a Barcellona, uno forse morto

    Tre italiani rimasti feriti nell'attacco a Barcellona, uno forse morto

    Nella casa abitavano due fratelli magrebini, uno è morto mentre l'altro è rimasto ferito ed è stato arrestato . In relazione agli attentati sono state arrestate tre persone .
    Barcellona, è di Bassano del Grappa la seconda vittima italiana

    Barcellona, è di Bassano del Grappa la seconda vittima italiana

    Lo riferisce il ministro degli Esteri Julie Bishop, aggiungendo che tra i feriti c'è una donna in gravi condizioni ma stabile. La visita, annunciata ieri, è stata confermata stamattina sul sito ufficiale della Casa reale spagnola .

    Abruzzo, pneumatico tir travolge auto su A14: muore donna incinta

    Il tratto autostradale in direzione sud, al momento, è chiuso al traffico e si sono create code di almeno 5 chilometri. Il traffico scorre infatti sulla sola corsia di sorpasso, ed è stata chiusa l'entrata di Val Vibrata verso sud.
  • Serie A: Atalanta-Roma 0-1, buona la prima per Di Francesco, decide Kolarov

    Serie A: Atalanta-Roma 0-1, buona la prima per Di Francesco, decide Kolarov

    E così il tecnico, alla vigilia della prima di oggi alle 18 a Bergamo , contro l'Atalanta , ci tiene a ribadire la sua posizione. Florenzi , Emerson e Karsdorp out, ballottaggio al centro della difesa tra Jesus e Moreno e sulla fascia destra c'è Defrel .
    Strage Barcellona: identificata una terza vittima italiana

    Strage Barcellona: identificata una terza vittima italiana

    Sei civili e un poliziotto sono rimasti feriti nel corso della sparatoria. " Vi prego". Il ministero degli Esteri non ha voluto rilasciare le identità delle due vittime .
    Schianto contro un palo a Trani l'Irpinia piange chef Casale

    Schianto contro un palo a Trani l'Irpinia piange chef Casale

    Casale ha lavorato anche con Moreno Cedroni alla Madonnina del Pescatore di Senigallia. Casale , nato in Irpinia, è morto a 28 anni per un incidente in moto.