Cultura

Perché è scoppiata la bufera social su Rita Pavone

Perché è scoppiata la bufera social su Rita Pavone

La cantante piemontese Rita Pavone, dopo la conduttrice Paola Perego, si è ritrovata al centro della bufera per alcuni tweet riguardati il recente attentato a Barcellona. "Sciopero o sapevano?". Insomma, la cantante sospetta che gli ambulanti - non è chiaro in base a cosa - potessero aver saputo dell'imminente attentato di matrice islamica. Tutta colpa di un tweet con il quale la cantante ha contribuito a diffondere una fake news legata all'assenza di venditori ambulanti stranieri lungo la Rambla al momento dell'attacco.

La foto postata in cui si faceva credere che la situazione normale sulla Rambla fosse questa.

Sampdoria-Benevento 2-1: magia di Ciciretti, la ribalta Quagliarella
Le squadre, complice la stanchezza, calano di ritmo e la partita comincia a vivere di folate più che di trame di gioco. Al triplice fischio il risultato premia dunque la Sampdoria che batte il Benevento per 2-1.

Immediatamente fan e utenti di Twitter network hanno iniziato a inondare di messaggi il profilo della Pavone, accusandola di essere vittima di una bufala. La Pavone è stata allora accusata di razzismo, ma non ha mitigato i toni e, sempre tramite twitter, ha risposto alle accuse minacciando di bloccare sul social e segnalare alla polizia postale chiunque continuasse a scriverle cattiverie, chiedendo di non ridicolizzare una notizia secondo lei collegata alla morte di tante persone.

"Io che sono di casa in Spagna da 40 anni e che conosco la Catalunya da una vita, mi sento dare lezioni dal turista del fine settimana..." o "Appurato!" E a chi le ha fatto notare che la notizia era stata smentita, tra le molte fonti media, anche da El Diario (gli ambulanti erano spariti per l'aumento dei controlli della polizia negli ultimi mesi) ha osservato "Se un quotidiano riporta una notizia smentendola, vuol dire che quella notizia è stata riportata su molti altri quotidiani. Li, Cesare Lombroso ne avrebbe avuto da studiare".


  • Il Big Ben suona per l'ultima volta: ecco perchè

    Il Big Ben suona per l'ultima volta: ecco perchè

    La campana più famosa e più significativa di Londra ha suonato oggi per l'ultima volta. La campana emette una nota Mi da 118 decibel, dato da un martello che pesa 200 chili.
    Nizza, Favre: 'Crediamo nella qualificazione. Balotelli e Sneijder? Spero siano pronti...'

    Nizza, Favre: 'Crediamo nella qualificazione. Balotelli e Sneijder? Spero siano pronti...'

    I tifosi hanno sempre spinto al massimo la nostra squadra e sono certo che anche domani non ci faranno mancare il loro calore. Sappiamo che per noi è molto importante la fase difensiva, l'anno scorso abbiamo perso punti per via di troppi goal subiti.
    Vuelta 2017, tappa 1 orari e diretta tv

    Vuelta 2017, tappa 1 orari e diretta tv

    Nibali ha poi espresso il suo obiettivo in questa manifestazione ciclistica: "Mi sento bene, ho lavorato duro a San Pellegrino". A trionfare è stata l'attesissima BMC: lo squadrone statunitense non ha avuto particolari problemi nella specialità della casa.
  • Uova contaminate dal Fipronil trovate anche a Roma

    Uova contaminate dal Fipronil trovate anche a Roma

    Il ministero ha poi aggiunto che "L'attività delle autorità sanitarie centrali e periferiche prosegue". La seconda sigla indica invece il Paese d'origine (ad esempio IT).

    Calciomercato Juventus, Keita assente a Formello: rottura con la Lazio

    Ma neanche la zona Champions , quel quarto posto necessario per fare un piccolo passo in avanti, come promesso dalla società. Cambi? Ho tolto Palombi per non dare riferimenti e alzato la posizione di Luis Alberto , ma non siamo stati brillanti.
    Barcellona, è di Bassano del Grappa la seconda vittima italiana

    Barcellona, è di Bassano del Grappa la seconda vittima italiana

    Lo riferisce il ministro degli Esteri Julie Bishop, aggiungendo che tra i feriti c'è una donna in gravi condizioni ma stabile. La visita, annunciata ieri, è stata confermata stamattina sul sito ufficiale della Casa reale spagnola .
  • Nokia 8: scheda tecnica e uscita in Italia

    Nokia 8: scheda tecnica e uscita in Italia

    Per quanto riguarda il design, lo smartphone ha uno spessore di 4,6mm sui bordi e di 7,3mm nella parte centrale. Il comparto fotografico è molto interessante e presenta tre fotocamere da 13 Megapixel con un'apertura f/2 .0.
    Serie A: Juventus, buona la prima: 3-0 al Cagliari

    Serie A: Juventus, buona la prima: 3-0 al Cagliari

    Cagliari (4-4-1-1): Cragno; Padoin , Pisacane, Andreolli , Capuano; Faragò , Ionita , Cigarini , Barella; Joao Pedro; Farias . Il Cagliari di Rastelli va spesso in gol e lo scorso anno ha subito 76 reti , registrando la seconda peggior difesa.
    Terrorismo, Spagna colpita al cuore. Un italiano tra le vittime

    Terrorismo, Spagna colpita al cuore. Un italiano tra le vittime

    Il premier Mariano Rajoy ha commentato: "I terroristi non sconfiggeranno un popolo unito che ama la libertà dalla barbarie". Nessuno dei due è il conducente del furgone della strage: quest'ultimo, dopo aver abbandonato il mezzo, è fuggito a piedi.
  • LineageOS 15 con Android 8.0 Oreo annunciata ufficialmente

    LineageOS 15 con Android 8.0 Oreo annunciata ufficialmente

    In pratica, sarà possibile utilizzare un'app che memorizzi tutti i dati che potranno essere riutilizzati in altri applicativi. Prima di tutto, è stato risolto il mistero del nome: Android O è Android Oreo .
    Offerte Wind: ecco Smart 5 e 7 Gold!

    Offerte Wind: ecco Smart 5 e 7 Gold!

    Il costo di attivazione di una sim TIM a distanza ha un costo di 20 euro con 15 euro di traffico incluso. Il costo di attivazione è in promozione a 9 euro, invece di 29 euro se la SIM rimane attiva per 24 mesi.
    La Roma punta Cuadrado, Munir del Barcellona l'alternativa

    La Roma punta Cuadrado, Munir del Barcellona l'alternativa

    Il direttore sportivo Monchi è dunque costretto a cercare un'alternativa valida e, soprattutto, pronta per il campionato italiano. Il Leicester ha rifiutato l'ultima offerta del club di Trigoria a Mahrez .