Medicina

Fipronil: uova sarde sicure Ma attenti all'etichetta

Fipronil: uova sarde sicure Ma attenti all'etichetta

Le uova contaminate, questa volta, sono state individuate in laboratorio di pasta fresca di Civitanova Marche. L'istituto zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, che ha rilevato la contaminazione, ha comunicato che la quantità di Fipronil presente nelle uova campionate è pari a 0,033 mg/kg. Anche in questo caso, quindi, il valore è al di sotto del limite di tossicità acuta (0,72 mg/kg).

"Considerata la situazione attuale dovuta all'emergenza Fipronil, con l'obiettivo di assicurare al consumatore un prodotto sano e salubre e di tutelare i produttori di uova da consumo che intendono garantire le proprie produzioni nei confronti di comportamenti illegali è stato avviato un controllo a tappeto su tutti i singoli capannoni di galline ovaiole allo scopo di certificare, attraverso laboratori accreditati, l'assenza di contaminazioni dall'insetticida Fipronil (Fluocianobenpirazolo)". "Le uova - dice la Regione Marche - provengono da un centro di imballaggio con annesso allevamento di Castelfidardo". Secondo quanto riferito qualche giorno fa in una lettera al Parlamento firmata dal ministro della Salute dell'Aja, Edith Schippers, e dal viceministro dell'Economia, Martijn van Dam, il sequestro e il divieto di vendita delle uova a rischio ha causato perdite per 16 milioni di euro a cui si aggiungono 17 milioni di euro per le misure rese necessarie per eliminare il Fipronil dagli allevamenti.

Possibile tentativo last minute della Juve per Keita
Seguite poi da ammissioni, quelle della Lazio: pronta a prendere in considerazione le offerte adeguate e soddisfacenti. Le caratteristiche di Keita , farebbero il caso dei rossoneri, per il modulo tattico di mister Vincenzo Montella .

Di recente sono stati sequestrati circa 91.000 chili di uova e prodotti alimentari che le contengono, per consentire agli esperti di effettuare controlli a campione, e alcune irregolarità sono state riscontrate anche in allevamenti italiani, nella zona di Ancona e Viterbo ma anche in Campania, mentre in Lombardia sono state sequestrate alcune partite di omelette surgelate dalla Germania.

L'organizzazione agricola evidenza come le uova vendute direttamente dagli agricoltori sono soggette alle stesse regole e agli stessi degli allevamenti industriali, con il vantaggio che gli allevamenti di piccole dimensioni sono più facilmente controllabili e garantiscono maggiormente il benessere animale. In ogni caso è importante sottolineare che, nonostante la diffusione di uova contaminate, non sono stati registrati casi di intossicazione da fipronil. Il ministero dell'Agricoltura ha reso noto che sono stati ritirati dal mercato cinque tipi di muffin e due tipi di brownie, distribuiti rispettivamente dai supermercati Leclerc e Leader Price.


  • I sorteggi per la fase a gironi della Champions League 2017/2018

    I sorteggi per la fase a gironi della Champions League 2017/2018

    I bianconeri sono in prima fascia , i giallorossi e gli azzurri (freschi di vittoria ai preliminari contro il Nizza ) in terza. Di seguito il responso del sorteggio della Champions League 2018 e gli otto gironi della Coppa dalle grandi orecchie.

    Charleston: armato in un ristorante, c'è un morto

    Un morto e un ferito è il bilancio di una presa d'ostaggi in un ristorante nel centro di Charleston in Sud Carolina . L'uomo avrebbe sparato ad un cliente colpendolo prima di asserragliarsi all'interno.
    Calcio: Lazio-Spal, in nove contro due per rubare una sciarpa. Un arresto

    Calcio: Lazio-Spal, in nove contro due per rubare una sciarpa. Un arresto

    Estremo difensore bravo anche sulla botta di Lulic , uno degli ultimi acuti di una gara che vede una Lazio ridimensionata. Parte dalla panchina il nuovo acquisto Marco Borriello , nella scorsa stagione 16 gol con la maglia del Cagliari.
  • La gaffe di Erick Thohir:

    La gaffe di Erick Thohir: "Io sono interista dal trio degli olandesi"

    Le parole infatti sono di Erick Thohir , indonesiano azionista di minoranza dei nerazzurri e in cima all'organigramma della società.
    Roma, migranti sgomberati. Bombole contro gli agenti

    Roma, migranti sgomberati. Bombole contro gli agenti

    A mediare la situazione - a tratti tesa - sono state le organizzazioni umanitarie, dall'UNHCR ad A buon diritto. Quella di Piazza Indipendenza era una situazione di totale degrado che non ammette scusanti o giustificazioni.

    Champions: Sarri, giusto premio Napoli

    Per i francesi, in porta c'è Cardinal con Jallet , Le Marchand, Dante e Souquet a comporre il quartetto difensivo. A centrocampo Walter e Tamèze con Lees Melou e Saint-Maximin sugli esterni.
  • Inter, Schick si allontana, Totti: Ci piace e lo vogliamo alla Roma

    Inter, Schick si allontana, Totti: Ci piace e lo vogliamo alla Roma

    Sulle sensazioni nella nuova veste da dirigente: "Sono due lavori diversi calciatore e dirigente". Totti ha avuto modo anche di parlare di mercato e in particolare di Patrick Schick .
    Travolto e ucciso dalla metro a Barberini, linea A sospesa per ore

    Travolto e ucciso dalla metro a Barberini, linea A sospesa per ore

    L'uomo che stamani, attorno alle ore 11, è stato travolto dal treno della metropolitana di Roma , fermata Barberini, avrebbe compiuto volontariamente il gesto.
    Obbligo Scolastico fino ai 18 anni: la proposta del Ministro Istruzione Fedeli

    Obbligo Scolastico fino ai 18 anni: la proposta del Ministro Istruzione Fedeli

    Intervenendo a margine del Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini ha ribadito la sua posizione in merito a questa proposta. Una ricetta possibile secondo il ministro "diversificando i percorsi in una pluralità di sbocchi professionali possibili".
  • Pizzo Cengalo,

    Pizzo Cengalo, "la frana è enorme"

    Sono ore di ansia anche per i tanti frontalieri valchiavennaschi, che potrebbero faticare non poco a tornare a casa. In un altro video si vedono gli effetti della frana sulla strada tra i paesi di Stampa e Castegna.
    Torso senza testa rinvenuto in Danimarca: è della giornalista Kim Wall

    Torso senza testa rinvenuto in Danimarca: è della giornalista Kim Wall

    Le autorità sarebbero riuscite a rintracciare Madsen che avrebbe spiegato di aver avuto problemi tecnici. L'11 agosto, il fidanzato della donna lancia l'allarme perché non riesce più a connettersi con Kim.
    Temptation Island: Francesco e Selvaggia si sono lasciati

    Temptation Island: Francesco e Selvaggia si sono lasciati

    Si parlava anche di un possibile matrimonio tra i due, ma le divergenze caratteriali li hanno nuovamente sopraffatti. E adesso la rivelazione di Selvaggia Roma che dai social annuncia la fine della relazione con Francesco .