Internazionale

Maltempo, vortice Poppea si avvicina: weekend a rischio temporali e crollo temperature

Maltempo, vortice Poppea si avvicina: weekend a rischio temporali e crollo temperature

Il maltempo è arrivato sull'Italia come le previsioni meteo avevano annunciato. In pianura le temperature hanno sfiorato i 10 gradi (qualche esempio: Bologna 13, Milano 13, Firenze 14, Perugia 12, Arezzo 12, Cremona 12, Cesena 14, Lucca 13, Mantova 13, rimini 15) e in molte zone di montagna è tornata la neve.

Domani tempo che migliora al Nordest con ultimi rovesci.

Intanto per domani, lunedì 4 Settembre, sulle regioni del Nord Italia al mattino tempo prevalentemente asciutto su tutte le regioni con qualche nube in più al Nord Ovest associata a brevi o deboli fenomeni sulla Liguria. Rovesci su Calabria tirrenica. Massime tra 23°C e 27°C lievemente superiori all'estremo Sud.

Grande Fratello Vip: due concorrenti espulse ancor prima di iniziare?
"Pronti, partenza, viaaaaaaaaa! #gfvip 11 settembre #canale5", scrive entusiasta il super opinionista del reality show . Anche l'ex tronista Rosa Perrotta dovrebbe partecipare infatti a questa seconda edizione speciale del Grande Fratello .

MARTEDI' - Martedì il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, sul medio Tirreno e in Sardegna. Non più di 24° al Nord, fino a 26° al Centro e sotto i 27° al Sud. Le temperature avranno un andamento altalenante. "Probabilmente assisteremo al verificarsi di fenomeni intensi, forti temporali con raffiche di vento, grandine e saranno possibili anche dei localizzati fenomeni di dissesto idrogeologico ed allagamenti, in primi perché l'instabilità atmosferica prodotta sarà esaltata dalla notevole energia in gioco per un mar Mediterraneo molto caldo ed un nucleo di aria fredda in arrivo alquanto consistente, poi per il semplice fatto che dopo mesi di siccità il terreno è ridotto ad una crosta molto dura e difficilmente accoglierà immediatamente tutta l'acqua che gli verrà riversata sopra dai forti rovesci di pioggia".

Rischio idraulico sulle zone omogenee IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese) e IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano).