Cultura

Nordcorea: dura condanna di Cina e Russia del test nucleare

Nordcorea: dura condanna di Cina e Russia del test nucleare

Il Tesoro americano preparerà la bozza per un pacchetto di nuove sanzioni più dure contro la Corea del Nord.

All'esplosione di una bomba H i fattori distruttivi che si sprigionerebbero sarebbero quattro: un'onda di calore fino a 20 milioni di gradi centigradi in corrispondenza del punto di detonazione, un'onda d'urto, l'emissione di radiazioni e il cosiddetto effetto EMP (Electro Magnetic Pulse), ovvero la produzione di radiazioni elettromagnetiche. Seul discuterà "lo schieramento dei più potenti asset strategici delle forze armate Usa", riferimento al ritorno delle bombe atomiche tattiche che Washington ritirò dalla Corea del Sud nel 1991. Il generale McMaster ha parlato al telefono con Shotarou Taniuchi, il direttore generale del locale Consiglio di sicurezza. Anche il governo giapponese ha confermato che il regime di Pyongyang ha realizzato un sesto test nucleare sotterraneo.

Merkel e Macron hanno concordato sul fatto che la Corea del Nord "calpesta con i piedi il diritto internazionale, e per questo la comunità internazionale deve reagire con determinazione e unità di fronte a questa nuova escalation". Commentando il test, il presidente Usa ha definito "le azioni" di Pyongyang "molto ostili e pericolose per gli Stati Uniti". Così ha concluso il titolare della Farnesina. Il test e' stato un "successo perfetto" e ha confermato la "credibilita'" delle testate nucleari di Pyongyang, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale del regime nordcoreano, in un annuncio speciale.

L'esplosione è stata individuata grazie alla scossa cauata dalla deflagrazione sotterranea misurata in una magnitudo 6,3. Qualsiasi vero terremoto avrebbe registrato un ipocentro di almeno qualche km. L'ordigno esploso oggi è il più potente finora provato da Pyongyang, pari a 10 volte il quinto test del 9 settembre 2016, pari a 10 chiloni. Alla notizia del sisma, sia il Giappone che la Corea del Sud hanno immediatamente convocato il Consiglio di Sicurezza Nazionale.

Calciomercato Torino, è Ansaldi il sostituto di Zappacosta
Attaccante classe '98 già nel giro dell'Under 21 francese, ha realizzato nell'ultima stagione 5 reti in 35 gare di Ligue1. Giocatore rapido e dotato di grande tecnica è nel giro della nazionale azzurra ormai da davvero molto tempo.

Gli sforzi in corso per massimizzare la pressione sulla Corea del Nord sono stati al centro del colloquio telefonico fra Donald Trump e il presidente del Giappone Shinzo Abe.

Analogamente alla bomba A, la bomba H puo' essere installata su diversi sistemi d'arma: aerei, missili balistici, missili lanciati da sottomarini, ma a differenza della bomba A la bomba H non e' mai stata impiegata in operazioni belliche.

Agenpress. Pyongyang ha confermato di aver effettuato un test di una bomba all'idrogeno. Si tratta di "un ordigno termonucleare (bomba all'idrogeno) con una potenza superesplosiva realizzata al 100% con le nostre tecnologie" ha dichiarato Kin secondo l'agenzia nordcoreana Kcna.

L'esplosione ha causato una forte scossa di terremoto, pari a 6,3 di magnitudo, seguita dauna seconda di 4,6.