Finanza

Ape volontaria, arriva il decreto ministeriale: sarà retroattiva

Ape volontaria, arriva il decreto ministeriale: sarà retroattiva

Con qualche nodo ancora irrisolto e in netto ritardo, considerando il fatto che il decreto attuativo era stato inizialmente annunciato per marzo.

Decreto attuativo Ape volontaria firmato da Gentiloni: è questa la novità principale in tema pensioni che tuttavia attende ancora la pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale prima della sua effettiva operatività. L'istituto consente a chi lo desidera di andare via prima dal lavoro, a fronte di un prestito, purché abbia compiuto 63 anni. Lo comunica la presidenza del Consiglio, che ha pubblicato su Twitter una foto del provvedimento firmato. La pensione di vecchiaia ordinaria oggi è liquidata se oltre ad avere maturato l'età pensionabile (66 anni e 7 mesi) e il requisito contributivo minimo (20 anni) si è raggiunto un importo minimo 1,5 volte l'assegno sociale (circa 670 euro). - IL BACINO, QUASI MEZZO MLN DI LAVORATORI: La platea potenziale per l'Ape volontaria secondo le stime del governo sara' di 300.000 persone nel 2017 e di 115.000 nel 2018. - LA RATA PER IL PRESTITO: Chi vorra' usufruire dell'anticipo pensionistico volontario paghera' una rata sulla pensione netta futura da un mino del 2% fino al 5-5,5% medio annuo, ma il valore netto sara' inferiore grazie al credito d'imposta previsto in legge di Stabilita' (che puo' arrivare fino al 50% dell'interesse sul finanziamento e sul premio).

Il sistema ormai è noto, è quello di un prestito erogato dalle banche e garantito dalle assicurazioni contro il rischio di premorienza. Inoltre, per coprire i casi, forse non infrequenti, di decesso del pensionato prima della scadenza dei 20 anni, bisognerà stipulare una polizza assicurativa, da cui si evince perché oltre all'Abi è coinvolta anche l'Ania. Per inoltrare la propria richiesta è sufficiente andare sul sito dell'Inps, la domanda può essere effettuata anche online. Il testo originale è stato così rivisto e modificato raccogliendo diversi suggerimenti del Consiglio di Stato. Bisogna che i requisiti siano stati ottenuti in un periodo che va dal primo maggio 2017 alla data di entrata in vigore del decreto.

Previsioni meteo: da venerdì pioggia e temperature in calo
Temperature stazionarie sulle isole; si attenua un poco il caldo altrove, specie sul lato orientale della Penisola . "L'estate sta finendo" cantavano i Righeira e dal punto di vista meterologico sembra proprio che sia così.

I NODI DA SCIOGLIERE - Firma a parte, ora andranno chiarite alcune questioni pratiche.

A erogare il prestito sono soggetti finanziatori e assicurazioni scelti tra quelli che aderiscono agli accordi quadro, che dovranno essere stipulati tra ministero dell'Economia, ministero del Lavoro, Abi-Associazione bancaria italiana e Ania-Associazione nazionale imprese assicuratrici. A sostenere che "la nostra battaglia non è finita per correggere le orribili storture della riforma Fornero" è la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, che in primo luogo punta il dito contro un ulteriore aumento dell'età pensionabile rispetto all'aspettativa di vita. Quindi la somma viene rimborsata 20 anni dopo essere andati in pensione, a meno che non si decida di estinguere anticipatamente il debito.


  • Corea del Nord, Trump:

    Corea del Nord, Trump: "Valutiamo l'opzione nucleare"

    Trump ha risposto ai giornalisti lasciando una chiesa a Washington. Non è bastato a #Kim Jong-un effettuare il sesto test nucleare.
    Università: si parte oggi con i test in Medicina

    Università: si parte oggi con i test in Medicina

    Si inizia con i test d'ingresso per Medicina (9100 posti disponibili ) e Odontoiatria (908 posti disponibili). Raggiungere la sufficienza non basta però per ottenere una buona posizione nella graduatoria nazionale.
    Curiosità su Lady Diana a 20 anni dalla tragica scomparsa

    Curiosità su Lady Diana a 20 anni dalla tragica scomparsa

    Diana però era riuscita a conoscere il grande amore, i suoi due figli, i principi William e Harry , che per lei erano tutto. E non è un caso che ben due miliardi di persone seguirono il funerale all'abbazia di Westminster il 6 settembre 1997.
  • Cadavere carbonizzato in un'auto: mistero a Pognano

    Cadavere carbonizzato in un'auto: mistero a Pognano

    I carabinieri non escludono alcuna ipotesi ma si fa sempre più credibile quella che possa trattarsi di un omicidio . In un'auto andata a fuoco è stato infatti ritrovato il cadavere di un uomo carbonizzato.
    Hotel Meliá - Juventus, Marotta a tutto tondo sul mercato

    Hotel Meliá - Juventus, Marotta a tutto tondo sul mercato

    Tra questo c'è il regista Mattia Vitale che negli ultimi anni in Serie B ha fatto molto bene. Benedikt Howedes è prossimo a diventare ufficialmente un giocatore della Juventus .
    Spagna-Italia, De Rossi guarda con fiducia al big match

    Spagna-Italia, De Rossi guarda con fiducia al big match

    Siamo quasi al loro livello. "E poi di come si trova con Immobile: una coppia di centravanti fortissimi, per tanti e tanti anni". Quest'anno siamo partiti un po' fuori dai radar delle prime 4-5 ed è una novità perché ad agosto siamo sempre campioni a Roma .
  • Corea Nord, caccia Usa al confine. Seoul: Kim pronto a nuovo test

    Il leader nordcoreano, Kim Jong-un , ha però dichiarato: "Le nostre prossime mosse dipendono dal comportamento di Washington ". Il consiglio di sicurezza dell'Onu all'unanimità "condanna fermamente" il lancio del missile della Nord Corea.
    Picchiano immigrato, video su Facebook: ragazzini denunciati

    Picchiano immigrato, video su Facebook: ragazzini denunciati

    A colpire il richiedente asilo sarebbe stato solo uno dei ragazzi del gruppo , ma gli altri stavano lì a guardare e incitarlo. Nel video si vede la vittima, presumibilmente di nazionalita' africana, circondata dai ragazzi.
    Tiburtino III: folla tenta di assaltare centro d'accoglienza. Tensione nel quartiere

    Tiburtino III: folla tenta di assaltare centro d'accoglienza. Tensione nel quartiere

    Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi arrivando in Campidoglio dopo la riunione in prefettura sull'emergenza abitativa. Lanci di sassi contro bambini che giocavano per strada, donna sequestrata e picchiata insieme al nipote di 12 anni .
  • Corea del Nord, allarme di Seul su un imminente nuovo lancio

    Corea del Nord, allarme di Seul su un imminente nuovo lancio

    Più che la guerra, Kim vuole essere preso sul serio al pari degli altri leader internazionali, sia in politica estera che interna. Trump ha messo in evidenza che il coordinamento fra i tre Paesi sarà oggetto di incontri a margine dell'Assemblea dell'Onu.
    Xiaomi Mi Mix 2: Snapdragon 836 e nuove foto

    Xiaomi Mi Mix 2: Snapdragon 836 e nuove foto

    Secondo quanto riportato, Xiaomi Mi A1 sarà caratterizzato da 4GB di RAM e Android 7.1.2 Nougat come sistema operativo. Il prezzo dello Xiaomi Mi Mix 2 dovrebbe partire da circa 580 euro.
    Foggia, assaltarono portavalori sulla A12 con mitra e lampeggianti: arrestati in otto

    Foggia, assaltarono portavalori sulla A12 con mitra e lampeggianti: arrestati in otto

    Il gruppo, tuttavia, non è riuscito a forzare la blindatura del furgone, che ha tenuto ai tentativi di apertura. Fondamentali per le indagini anche le immagini girate dalle telecamere di sorveglianza e alcune testimonianze.