Internazionale

'Ndrangheta, catturato Rocco Morabito. Il boss era in Uruguay

'Ndrangheta, catturato Rocco Morabito. Il boss era in Uruguay

A coadiuvare sul posto le attività della polizia è stato l'Esperto per la Sicurezza del Dipartimento della Pubblica Sicurezza di stanza a Buenos Aires, con competenza anche per l'Uruguay, avallando un primo riconoscimento di Morabito, attraverso l'interlocuzione diretta con la Sala Operativa Internazionale dello SCIP, e partecipando anche alla perquisizione della casa del latitante.

"U Tamunga" riportano le cronache ufficiali, sarebbe giunto in Uruguay nel 2002 e lì si sarebbe installato a Punta del Este, una delle più note località turistiche dell'Uruguay. Il boss della 'ndrangheta del paese calabrese di Africo, latitante dal 1994, ben 23 anni, è stato fermato dalle autorità uruguayane in un albergo nei pressi della sua mega villa di Punta del Este, nel quartiere di Beverly Hills (omonimo della famigerata zona vip di Los Angeles). Morabito era stato inserito sul sito della polizia nella lista dei cinque ricercati più pericolosi.

Morabito, che a ottobre compirà 51 anni, è considerato esponente di spicco della cosca omonima che ha base ad Africo nella Locride, in provincia di Reggio Calabria. Da quel momento la vita già poco tranquilla di Morabito è diventata ancor più complicata ma con le dovute attenzioni era riuscito a mantenere il suo profilo basso. Tra le accuse che gli sono rivolte, anche quella di aver gestito il traffico di cocaina dal Sudamerica a Milano. Ad annunciarlo con un tweet è stato il Viminale, preceduto da un messaggio del ministero dell'Interno di Montevideo, sempre via social. "E' anche vero che lo stesso Morabito e' stato arrestato per armi (era armato di una pistola anche se non ha opposto resistenza all'arresto, ndr) e quindi cio' potrebbe determinare qualche ritardo".

Roma-Chapecoense 4-1, Florenzi in campo 75' con gol
La Roma ha colto l'occasione per dare spazio a numerosi primavera e a quei calciatori che finora hanno giocato poco. Per Florenzi , il ritorno è stato bagnato dal gol, sul calcio di rigore, che ha sbloccato la partita.

Ma questo non è bastato per riuscire a sfuggire all'arresto.

Montevideo - Viveva sotto falsa identità in Uruguay almeno dal 2004, e ora la sua latitanza è finita. A lui, fanno sapere da Montevideo, gli inquirenti sono arrivati "dopo sei mesi di intense indagini". Il superlatitante si nascondeva in un hotel assieme alla moglie, una donna di 54 anni angolana ma con passaporto portoghese. In italia il boss deve scontare una condanna a 30 anni di carcere per associazione mafiosa e traffico di droga: gli agenti lo sorpresero a pagare 13 miliardi di lire per un carico di droga di quasi una tonnellata.


  • Nordcorea: dura condanna di Cina e Russia del test nucleare

    Nordcorea: dura condanna di Cina e Russia del test nucleare

    Alla notizia del sisma, sia il Giappone che la Corea del Sud hanno immediatamente convocato il Consiglio di Sicurezza Nazionale . Commentando il test , il presidente Usa ha definito "le azioni" di Pyongyang "molto ostili e pericolose per gli Stati Uniti ".
    MotoGp: Valentino Rossi, frattura di tibia e perone

    MotoGp: Valentino Rossi, frattura di tibia e perone

    La gamba è la stessa che Rossi si infortunò nel corso delle prove del GP d'Italia del 2010 al Mugello cadendo alla Biondetti. Ma è lo stesso Valentino Rossi a rassicurare fan e tifosi preoccupati per l'ennesimo infortunio .
    Apple: i nuovi iPhone arrivano il 12 settembre

    Apple: i nuovi iPhone arrivano il 12 settembre

    Un altro capitolo molto importante, ruotante attorno alle caratteristiche del futuro iPhone 8 , riguarda la ricarica wireless . Diversi rumors sono emersi in relazione alle memorie , sia intese come RAM, che come storage (ROM).
  • Arriva la pioggia: c'è addirittura l'allerta della Protezione civile

    Arriva la pioggia: c'è addirittura l'allerta della Protezione civile

    Per questo motivo, la protezione civile regionale invita anche a prestare attenzione alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche fragili.

    Corea Nord, caccia Usa al confine. Seoul: Kim pronto a nuovo test

    Il leader nordcoreano, Kim Jong-un , ha però dichiarato: "Le nostre prossime mosse dipendono dal comportamento di Washington ". Il consiglio di sicurezza dell'Onu all'unanimità "condanna fermamente" il lancio del missile della Nord Corea.
    Rimini, ancora una violenza sessuale in spiaggia: in manette un marocchino

    Rimini, ancora una violenza sessuale in spiaggia: in manette un marocchino

    "La polizia ha chiesto il mio aiuto per riconoscerli, io sono disposta a farlo in qualsiasi modo per farli finire in carcere". Manca più solo un tassello e poi finalmente si giungerà a una svolta per quanto riguarda lo stupro di Rimini .
  • Torino, il senatore 5 Stelle Alberto Airola aggredito per strada

    Torino, il senatore 5 Stelle Alberto Airola aggredito per strada

    Per Airola , che ha riportato la frattura della mandibola e alcune escoriazioni, è stata emessa una prognosi di trenta giorni. Due persone ubriache mi hanno aggredito verbalmente. "E sono stato costretto a ricorrere alle cure mediche ".
    Sgomberi, vertice Raggi-Minniti sugli alloggi. Sindaco:

    Sgomberi, vertice Raggi-Minniti sugli alloggi. Sindaco: "Apriamo le caserme"

    Nel corso della riunione, "svoltasi in un clima pienamente costruttivo ", informa il Viminale "si è convenuto sull'importanza di una collaborazione interistituzionale ".
    Picchiano immigrato, video su Facebook: ragazzini denunciati

    Picchiano immigrato, video su Facebook: ragazzini denunciati

    A colpire il richiedente asilo sarebbe stato solo uno dei ragazzi del gruppo , ma gli altri stavano lì a guardare e incitarlo. Nel video si vede la vittima, presumibilmente di nazionalita' africana, circondata dai ragazzi.
  • Spagna-Italia, Lopetegui:

    Spagna-Italia, Lopetegui: "Vittoria meritata, Isco è magnifico"

    LItalia si inchioda al secondo posto , inattaccabile, e giocherà gli spareggi fra le migliori seconde dei gruppi europei . Il terzo gol della partita è stato segnato da Alvaro Morata al termine di una rapida ripartenza della Spagna .
    F1: Hamilton

    F1: Hamilton "con Ferrari testa a testa"

    Fanalini di coda, come spesso accade, sono Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein , della Sauber . Proseguono le polemiche relative alla quantità d'olio da poter bruciare nel motore per giro.
    Curiosità su Lady Diana a 20 anni dalla tragica scomparsa

    Curiosità su Lady Diana a 20 anni dalla tragica scomparsa

    Diana però era riuscita a conoscere il grande amore, i suoi due figli, i principi William e Harry , che per lei erano tutto. E non è un caso che ben due miliardi di persone seguirono il funerale all'abbazia di Westminster il 6 settembre 1997.