Internazionale

Università: si parte oggi con i test in Medicina

Università: si parte oggi con i test in Medicina

Si inizia con i test d'ingresso per Medicina (9100 posti disponibili) e Odontoiatria (908 posti disponibili). Quest'anno si è registrato un boom di domande per i corsi di laurea a numero chiuso: ne sono arrivate 12.668, 433 in più rispetto alle 12.235 dell'anno precedente.

"É inaccettabile che uno studente in uscita dalle scuole superiori non possa scegliere liberamente il suo percorso di studi, i test non valutano realmente la preparazione, ma vogliono selezionare e ridurre in numero i futuri studenti universitari". Non è affatto scontato che le domande del test d'ingresso alla Facoltà siano alla portata di tutti, anzi, c'è da mettere in conto un probabile fallimento.

"Non ci sono stati particolari problemi durante lo svolgimento dei test di ammissione a Medicina di questa mattina": ad assicurarlo è Anna Santamaria, consigliere di amministrazione di Up-Università protagonista, tra i rappresentanti in commissione durante il test al Policlinico. A breve, comunque, il Miur pubblicherà le domande con le relative risposte.

Caio entra a Napoli ai danni di Tizio, nonostante quest'ultimo l'abbia indicata come prima preferenza.

Usa, 18 morti in Texas causati da Harvey
Una volta che la tempesta ha preso terra, l'enorme quantità di acqua che portava con sé ha cominciato a invadere i centri urbani. La più grave alluvione che colpì Houston fu quella del 1935, ma un'altra catastrofica ci fu anche nel 1929, e poi altre.

Raggiungere la sufficienza non basta però per ottenere una buona posizione nella graduatoria nazionale. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Sono 1588 gli ammessi per 131 posti disponibili, più 15 per Protesi Dentaria e Odontoiatria, su un totale di oltre 8 mila aspiranti medici in tutta la regione Campania.

4 ottobre 2017: primo scorrimento della graduatoria. Secondo le prime indiscrezioni, chimica e biologia erano abbastanza facili, mentre i quiz di logica sono stati definiti "improponibili". Bisogna indicare le soluzioni del test di medicina 2017 tra cinque possibili risposte.

Se il vostro punteggio, confrontato con gli altri, vi fa pensare di non aver ottenuto il famigerato punteggio minimo per accedere alla Facoltà di Medicina, per quest'anno è meglio cercare una facoltà alternativa. A Roma i contestatori si sono riuniti davanti alla Sapienza. "Sappiamo infatti che il numero di laureati in Italia è inferiore alla media europea; l'auspicio è quello di invertire questa tendenza". Uno su sette riuscirà a entrare, lo dicono i numeri.