Medicina

Basterà una autocertificazione dei vaccini obbligatori per iscrivere i figli a scuola

Basterà una autocertificazione dei vaccini obbligatori per iscrivere i figli a scuola

Vediamo allora di chiarire la procedura sui vaccini obbligatori per tutte le mamme alle prese con l'eventuale dichiarazione sostitutiva ossia con l'autocertificazione di avvenuta richiesta del vaccino presso le scuole. "Uno strumento - spiega la Asl in una nota - che va nella direzione delle disposizioni di legge sull'obbligo vaccinale, il cui decreto impone una serie di attività che necessitano di una risposta rapida, ma soprattutto efficiente da parte delle Aziende Sanitarie". Di seguito alcune risposte, che abbiamo avuto modo di trovare sul sito dell'Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto che riportiamo di seguito, con una tabella esplicativa per anno di nascita e le relative vaccinazioni alle quali bisogna provvedere ed i relativi termini per la presentazione della documentazione attestante l'avvenuto assolvimento dell'obbligo. Solo per l'anno scolastico 2017/2018 in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione "si potrà autocertificare di aver richiesto alla Asl di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate", come si legge nella circolare. Chi è in attesa di vaccinare il bambino può quindi iscriverlo senza rischiare sanzioni, purché sia presentata la copia della prenotazione dell'appuntamento presso la azienda sanitaria locale, e sia integrata entro la scadenza la documentazione relativa al libretto vaccinale. Un anno che porta con sé una novità molto importante: chi ancora non ha vaccinato i propri figli, dovrà per legge mettersi in regola con le immunizzazioni obbligatorie presentando la documentazione completa a scuole e nidi. "Sui 27mila, risultano senza alcuna vaccinazione 4mila, ma di questi una minima parte è davvero non vaccinata per alcuna malattie; altri, invece, saranno i minori vaccinati dal pediatra privato o in altra località e di cui non è stata data comunicazione". Anche in questo caso vige l'autocertificazione. "Il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha chiesto che le scuole forniscono gli elenchi degli iscritti alle Asl e le Asl verificano che i bambini siano stati sottoposti alle vaccinazioni: si tratta di anticipare il regime definitivo, che è basato sullo scambio di dati tra le amministrazioni".

Favorevoli o contrari non importa più. La mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti (anche per la scadenza del 10 marzo in caso di precedente autocertificazione) sarà comunque segnalata, entro i successivi 10 giorni, dal dirigente scolastico o dal responsabile del centro di formazione professionale regionale all'Asl competente che avvierà la procedura prevista per il recupero dell'inadempimento. "Al 31 luglio erano 3.672 gli ufficiali, ma in realtà i casi reali sono più del doppio", avvisa la ministra Lorenzin.

Manda in coma il capo per lite su lavoro, dipendente arrestato
Mazzitelli avrebbe colpito il dirigente con calci e pugni, non solo: avrebbe continuato a infierire quando l'uomo era già a terra. Ha picchiato il suo datore di lavoro fino a lasciarlo in fin di vita ed è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio.

Ecco le dieci vaccinazioni obbligatorie (anche per i minori stranieri) per essere ammessi a nidi e scuole materne entro lunedì 11 settembre.

Termini per presentare le autocertificazioni. Il braccio di ferro all'insegna del più acceso federalismo vaccinale è tutt'ora in atto e, del resto, non è l'unico: contro la legge che reintroduce l'obbligo per 12 vaccini, il Veneto, che lo aveva abolito da un decennio, ha presentato ricorso alla Corte costituzionale.


  • Il sindaco Falcomatà:

    Il sindaco Falcomatà: "Intimidazione a Scionti barbarie inaudita"

    Fabio Scionti è sindaco a Taurianova dal 2015, quando a novembre è stato eletto per guidare il comune commissariato dopo il terzo scioglimento per infiltrazioni mafiose .

    Fifa 18, trailer "Il Viaggio: Il Ritorno di Hunter"

    Le trattative per i contratti e i trasferimenti sono state completamente riviste, per darle un tocco ancor più realistico. La peculiarità della versione Nintendo Switch di Fifa 18, tuttavia, consiste nel fatto di poter giocare in mobilità.
    Xiaomi Mi Mix 2: Snapdragon 836 e nuove foto

    Xiaomi Mi Mix 2: Snapdragon 836 e nuove foto

    Secondo quanto riportato, Xiaomi Mi A1 sarà caratterizzato da 4GB di RAM e Android 7.1.2 Nougat come sistema operativo. Il prezzo dello Xiaomi Mi Mix 2 dovrebbe partire da circa 580 euro.
  • Huawei Mate 10: immagini e video rendering

    Huawei Mate 10: immagini e video rendering

    Tuttavia, dato che P11 e P11 Plus sono ancora lontani dalla presentazione, tutto lascerebbe pensare che l'indiziato maggiore sia proprio Mate 10 Pro .
    Italia, Barzagli:

    Italia, Barzagli: "Le critiche a Buffon mi fanno ridere..."

    Poi non dimenticherò il passaggio alla Juventus , da ragazzo sono diventato quasi uomo, avevo 23 anni. Può essere anche vero, magari stavolta ci beccano. "Non ho paura perché amo la vita".
    Napoli, per Inglese battuta la concorrenza di tre club di Serie A

    Napoli, per Inglese battuta la concorrenza di tre club di Serie A

    Ricordiamo che il dirigente napoletano è da sempre grande estimatore del giocatore, avendolo avuto già alle dipendenza al Carpi . Roberto è destinato ad una grande annata, e sono sicuro che questa sarà la stagione della sua definitiva esplosione.
  • Blocca motorino, vigile vittima di raid punitivo. E' in coma

    Blocca motorino, vigile vittima di raid punitivo. E' in coma

    Sull'aggressione indaga la squadra mobile della Questura su delega della Procura che ha aperto un'inchiesta. L'ispettore Luigi Licari è in coma farmacologico e ha vissuto un'esperienza terribile.
    Nordcorea: dura condanna di Cina e Russia del test nucleare

    Nordcorea: dura condanna di Cina e Russia del test nucleare

    Alla notizia del sisma, sia il Giappone che la Corea del Sud hanno immediatamente convocato il Consiglio di Sicurezza Nazionale . Commentando il test , il presidente Usa ha definito "le azioni" di Pyongyang "molto ostili e pericolose per gli Stati Uniti ".
    Spagna-Italia, Lopetegui:

    Spagna-Italia, Lopetegui: "Vittoria meritata, Isco è magnifico"

    LItalia si inchioda al secondo posto , inattaccabile, e giocherà gli spareggi fra le migliori seconde dei gruppi europei . Il terzo gol della partita è stato segnato da Alvaro Morata al termine di una rapida ripartenza della Spagna .
  • 'Ndrangheta, catturato Rocco Morabito. Il boss era in Uruguay

    'Ndrangheta, catturato Rocco Morabito. Il boss era in Uruguay

    Il superlatitante si nascondeva in un hotel assieme alla moglie , una donna di 54 anni angolana ma con passaporto portoghese. Tra le accuse che gli sono rivolte, anche quella di aver gestito il traffico di cocaina dal Sudamerica a Milano .

    Corea del Nord, Trump: "Valutiamo l'opzione nucleare"

    Trump ha risposto ai giornalisti lasciando una chiesa a Washington. Non è bastato a #Kim Jong-un effettuare il sesto test nucleare.
    Corea Nord, caccia Usa al confine. Seoul: Kim pronto a nuovo test

    Corea Nord, caccia Usa al confine. Seoul: Kim pronto a nuovo test

    Il leader nordcoreano, Kim Jong-un , ha però dichiarato: "Le nostre prossime mosse dipendono dal comportamento di Washington ". Il consiglio di sicurezza dell'Onu all'unanimità "condanna fermamente" il lancio del missile della Nord Corea.