Finanza

Bollette ogni 4 settimane, il governo: "Comportamento scorretto, valutiamo stop"

Bollette ogni 4 settimane, il governo:

Finalmente qualcosa si muove e, dopo mesi di silenzio, l'AgCom avvia un procedimento contro gli operatori telefonici e le fatturazioni che da mensili sono passate a "4 settimane". Lo rende noto oggi l'Autorità, precisando che le sanzioni sono pronte a scattare "per garantire la massima trasparenza e confrontabilità dei prezzi vigenti, nonché il controllo dei consumi e della spesa garantendo un'unità standard (mese) del periodo di riferimento delle rate sottostanti a contratti in abbonamento" dei clienti. Alla base della decisione dell'Agcom, su proposta del consigliere Francesco Posteraro, c'è la volontà di mettere fine ad una lunga querelle con gli operatori ed evitare un effetto a catena in altri settori con un pesante danno per gli utenti finali: con la tariffazione a 28 giorni, gli operatori guadagnano infatti un mese netto l'anno con un aumento delle tariffe pari all'8,6 per cento sui dodici mesi. Attraverso un comunicato ufficiale, AgCom ha confermato sanzioni nei confronti di Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb.

Com'è risaputo al momento l'Autorità si è limitata a redigere una delibera - datata 24 marzo - che stabilisce per la telefonia fissa l'obbligo della fatturazione mensile, mentre per quella mobile si parla di non scendere sotto i 28 giorni. Ovvero, reti televisive (Sky passerà da ottobre alla bolletta a 28 giorni), ma anche gas, elettricità e quant'altro. Secondo quanto dichiarato dal presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Donà, la denuncia era partita proprio dall'Unione: "Le compagnie telefoniche hanno proseguito imperterrite a violare la delibera di marzo scorso dell'Agcom, come se fossimo nel Paese delle banane". Probabilmente, si tenterà di formulare la nuova norma ribadendo i caratteri di "essenzialità" e "universalità" della telefonia fissa, intesa come servizio pubblico garantito a tutti i cittadini e, dunque, materia in cui lo Stato si riserva di intervenire nella contrattazione privata tra somministratore e utente per garantirne il pieno godimento.

Champions League, Shakthar-Napoli 2-1: Taison e Ferreyra mettono ko gli azzurri
Un disastroso Reina ed un approccio totalmente errato alla partita, hanno condannato il Napoli che si è svegliato solo nel finale. Cominciano bene i padroni di casa che vanno al tiro per la prima volta con Fred (6) che non riesce a inquadrare la porta.

Per quanto riguarda l'intervento del Governo, nella giornata di ieri nel corso del question time, il ministro per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro ha annunciato che si sta lavorando ad alcuni interventi normativi per bloccare tale pratica.

Wind. L'operatore arancione ha i 28 giorni nella telefonia fissa, ma nel mobile è risalita ai 30. "In caso contrario sara' inevitabile la class action del Codacons contro le aziende". La causa si avvierà in autunno e avrà l'inedita caratteristica di essere penale.


  • Ragazza di 16 anni scompare da casa. Ore di ansia nel Brindisino

    Ragazza di 16 anni scompare da casa. Ore di ansia nel Brindisino

    Sul web familiari e amici avevano lanciato degli appelli, ma poche ore dopo la ragazzina ha deciso di tornare a casa. Il padre, che risiede a San Vito dei Normanni, ha formalizzato la denuncia.
    Incidente per Andrea Bocelli: ricoverato a Pisa

    Incidente per Andrea Bocelli: ricoverato a Pisa

    Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo Andrea Bocelli è considerato uno dei migliori tenori italiani degli ultimi tempi. Andrea Bocelli è caduto da cavallo nella sua tenuta pisana.
    Inter: Perisic

    Inter: Perisic "io alla Juve? Mai"

    Icardi il primo, Perisic il secondo e ancora una volta il timbro sulla vittoria lo mettono due dei giocatori più fondamentali dell'intera rosa.
  • Ticinonline - Nessun miracolo: niente Aragon per Rossi

    Ticinonline - Nessun miracolo: niente Aragon per Rossi

    Hanno detto che avevano bisogno immediatamente di un sostituto per Aragon e avevano un paio di opzioni. Questo sport è importante perché tutti i piloti sono importanti e vanno tutti applauditi.
    LA PARTITA - Bologna-Napoli 0-3, gli azzurri ne fanno tre in venti minuti

    LA PARTITA - Bologna-Napoli 0-3, gli azzurri ne fanno tre in venti minuti

    E' l'analisi di Roberto Donadoni , che vuole portarsi a casa qualcosa di positivo, nonostante la sconfitta per 3-0 subita in casa. Quattro dei sei gol del Napoli in questo campionato sono arrivati nei secondi tempi, nessuna squadra ha fatto meglio finora.
    Champions: Strootman, Roma alzi livello

    Champions: Strootman, Roma alzi livello

    Questi match sono fatti di episodi, dovremo essere bravi a portarli dalla nostra parte. "Il calcio si decide coi dettagli". Abbiamo pensato qualcosa per metterli in difficoltà attraverso le idee e il gioco, cercando di sfruttare le loro carenze.
  • Atalanta-Everton, Gasperini:

    Atalanta-Everton, Gasperini: "Serata fantastica, non volevamo deludere i tifosi"

    Dopo oltre 26 anni di assenza, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini torna a calcare i palcoscenici continentali. Ma per serate come quella di stasera l'attesa non è mai troppo lunga.

    Spagna, Corte costituzionale sospende seconda legge su referendum Catalogna

    In visione di una Catalogna autonoma, gli analisti hanno considerato come percorribili due scenari principali . L'affluenza fu del 35,9 %, con l'80 % dei votanti che si espressero a favore dell'indipendenza dalla Spagna .
    Regionali, Cancelleri: voto è referendum su partiti

    Regionali, Cancelleri: voto è referendum su partiti

    Il provvedimento emesso dal tribunale è cautelare, dunque per ora interlocutorio: la causa viene rinviata al 18 settembre. Le dimissioni di Ciaccio sono state bocciate dall'Aula anche con il voto di alcuni deputati 5 stelle .
  • Europa League, Vitesse-Lazio risultato in diretta LIVE dalle 19

    Europa League, Vitesse-Lazio risultato in diretta LIVE dalle 19

    Vitesse-Lazio è una delle partite valide per la prima giornata dei gironi di Europa League che si giocheranno stasera alle 21. VITESSE (4-3-3): Pasveer; Dabo, Kashia, Van der Werff , Buttner; Bruns , Colkett, Foor; Rashica , Matavz , Linssen .
    Juncker vuole più Unione ed euro, sente

    Juncker vuole più Unione ed euro, sente "il vento nelle vele"

    Oggi "solo il 36 per cento dei migranti in situazione irregolare" vengono rimpatriati, ricorda Juncker . Dal Pd sono comunque arrivate rassicurazioni riguardo una futura discussione dello ius soli .
    Ticinonline - Piloti di Air Berlin in rivolta, saltano (almeno) 70 voli

    Ticinonline - Piloti di Air Berlin in rivolta, saltano (almeno) 70 voli

    Saltati diversi collegamenti come Berlino, Dusseldorf, Amburgo oltre a Monaco, Palma di Maiorca, Zurigo, Stoccolma e Vienna. Il Governo tedesco è intervenuto con un prestito ponte che copre l'attività della comoagnia fino a metà novembre.