Medicina

Sanità, Oms: "Stare attenti alle punture di zanzare in Italia"

Sanità, Oms:

A tal proposito, l'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, ha diffuso un documento che mette in guardia i viaggiatori sui casi di Chikungunya, la malattia virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette che ha già fatto registrare 64 casi nel Lazio.

Perciò ai turisti che desiderano visitare il Belpaese si consiglia di indossare abiti di colori chiari che coprano la maggior parte del corpo, e di utilizzare i repellenti. Ritornato a casa ha manifestato i sintomi classici dell'infezione, dolori articolari e febbre ed è stato ricoverato in ospedale a Fabriano. A volte è presente anche un rash cutaneo. Non è letale quasi mai, salvo nei casi di anziani, bambini e malati che possono avere complicazioni. Perciò, la prevenzione migliore è cercare di evitare le punture di zanzara.

Di questi, la stragrande maggioranza, 54, risiedono o hanno soggiornato ad Anzio, la città del litorale sud di Roma dove è stato individuato un focolaio; sette casi sono stati registrati a Roma, tre a Latina.

Anche Lombardia nel Comune di Curtatone, nel Mantovano, c'è stato un caso di Chikungunya ma non c'è nessun focolaio in atto. Intanto nel Lazio i casi notificati sono 47, mentre è risultato di 'importanzione' il caso segnalato ieri nel mantovano riguardante una tredicenne che era stata in vacanza con la famiglia nel sudest asiatico.

In ogni caso dopo il suo ricovero, il Comune ha disinfestato nel raggio di 200 metri dalla sua abitazione.

Formula 1, Singapore rinnova per 4 anni: c'è l'annuncio ufficiale
Con un giro stratosferico il tedesco della Ferrari ottiene la pole position, importante su questo particolare tracciato. CIRCUITO SINGAPORE - Lungo 5.065 metri prevede una gara composta da 61 giri per una distanza totale di 308.208.

Allarme Chikungunya: nuovi episodi si registrano in più Regioni, oltre al Lazio interessate anche le Marche con un 65enne di Castelplanio (Ancona) e l'Emilia- Romagna, con una segnalazione a Modena.

L'emergenza rimane nel Lazio in cui la Regione ha chiesto ai Comuni di "intensificare l'azione di contrasto ai vettori", cioè alle zanzare, convocando per lunedì i rappresentanti del Campidoglio, e dei Comuni di Anzio e di Latina. Dopo la guarigione, è stato dimesso.

Durante l'incontro le amministrazioni dovranno riferire su come sono state svolte fino adesso le disinfestazioni.

La Regione Lazio ha richiesto, inoltre, l'intervento dei tecnici dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per verificare le metodologie finora adottate.


  • Uomini e Donne: dopo Amici, Sabrina Ghio torna da Maria De Filippi

    Uomini e Donne: dopo Amici, Sabrina Ghio torna da Maria De Filippi

    Poi è il turno di Selvaggia , che lo accusa di fare il teatrino e di aver ridicolizzato la loro storia. Del resto, pensare che il motivo della rottura sia un semplice like su Instagram è abbastanza assurdo.
    Napoli da record, 6-0 al Benevento: tripletta di Mertens

    Napoli da record, 6-0 al Benevento: tripletta di Mertens

    Il secondo tempo inizia com'era finito il primo: Napoli costantemente in attacco e con il piede sull'acceleratore. Sfiora la rete , bravo Belec ad opporsi, poi è bravo ad incunearsi in area di rigore e si procura il rigore.
    La pioggia non ferma la Roma: 3-0 casalingo al Verona FOTO

    La pioggia non ferma la Roma: 3-0 casalingo al Verona FOTO

    Pellegrini non lo voglio considerare un'alternativa, lo conosco bene e lavora con me da tre anni, sa quello che voglio dal gioco. Dzeko ha voglia di spacccare la porta, si vede, e in pochi minuti spreca due ghiotte occasioni davanti la porta dei gialloblu.
  • Torino, Mihajlovic sbugiarda Cairo:

    Torino, Mihajlovic sbugiarda Cairo: "Duvan? L'avremmo preso se fosse partito Belotti"

    Come al 54', quando su assist da manuale di Falque, Niang si trova solo davanti a Puggioni e gli spara addosso. In porta conferma per Puggioni , anche perché Viviano non è ancora pronto dopo l'operazione al ginocchio.
    Rottura del crociato per Andrea Conti: sei mesi di stop

    Rottura del crociato per Andrea Conti: sei mesi di stop

    Il Milan - reduce della sconfitta dell'Olimpico, "vendicata" dalla vittoria Europea - affronterà l'Udinese . Su Calhanoglou: "Deve continuare a lavorare così: ha grande talento e tanta disponibilità.
    Apple spiega il motivo del fail di Craig Federighi con Face ID

    Apple spiega il motivo del fail di Craig Federighi con Face ID

    Intanto, i politici americani si stanno già interessando ai problemi di privacy di questo sistema. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
  • Florido dice que Maduro "miente" con respecto al diálogo

    La crisis política y social en Venezuela dejó un capítulo más de la pelea que mantienen sus dirigentes más importantes por el poder del Estado.

    Presidente Maduro criticó doble discurso de la oposición ante propuesta de diálogo

    Estados Unidos agradeció "los esfuerzos" del Gobierno de República Dominicana y de su presidente, Danilo Medina, al acoger las reuniones, que se retomarán el 27 de septiembre.
    Sassuolo-Juve 1-3: tutti sul carro di Paulo Dybala

    Sassuolo-Juve 1-3: tutti sul carro di Paulo Dybala

    Dunque Consigli in porta, pacchetto difensivo composto da Letschert e Lirola sulle fasce con Cannavaro e Acerbi centrali. La Juventus gioca un buon primo tempo: in avvio Cuadrado appoggia a Pjanic che scalda i guantoni a Consigli .
  • Colpo esterno della Lazio a Marassi: decide ancora Immobile

    Colpo esterno della Lazio a Marassi: decide ancora Immobile

    Al 12′ su punizione di Milinkovic, Perin respinge centralmente e Bastos respinge di ginocchio in porta, 1-0 Lazio . E' un altro Genoa , ma proprio nel momento più bello è la Lazio ad andare nuovamente in vantaggio.
    Maltempo, allerta arancione per Roma, Viterbo e Rieti

    Maltempo, allerta arancione per Roma, Viterbo e Rieti

    L'allarme per la città di Firenze è scattata ieri alla mezzanotte e andrà avanti fino alle ore 13:00 di oggi sabato 16 settembre. I temporali più intensi interesseranno porzioni limitate di territorio, la cui localizzazione risulta di difficile previsione.
    Bollette ogni 4 settimane, il governo:

    Bollette ogni 4 settimane, il governo: "Comportamento scorretto, valutiamo stop"

    Attraverso un comunicato ufficiale, AgCom ha confermato sanzioni nei confronti di Tim , Vodafone , Wind Tre e Fastweb . Ovvero, reti televisive (Sky passerà da ottobre alla bolletta a 28 giorni ), ma anche gas, elettricità e quant'altro.