Finanza

Gentiloni: "la manovra non sarà depressiva"

Gentiloni:

"Il quadro di finanza pubblica - assicura poi Padoan - sarà riempito dalla legge di bilancio, ma è un quadro che permette di dire con chiarezza che le clausole" di salvaguardia su Iva e accise "saranno totalmente eliminate, ci permette di dire che le politiche invariate saranno sostenute e che ci potranno essere margini per alcune priorità selezionate".

La crescita del Pil nel 2017 sarà dell'1,5%. "Ci presentiamo in Parlamento con un quadro positivo e ci auguriamo che venga colta" ha detto Gentiloni, anche se il gruppo Mdp al Senato, essenziale per la maggioranza assoluta che serve al Governo in questa fase, rileva "un eccesso di continuismo" proprio con la linea renziana.

Anche il 'Leardi' a Taranto per l'inaugurazione dell'anno scolastico
Nello zainetto ci sarà anche il Manifesto delle Parole Ostili per sensibilizzare ragazze e ragazzi a contrastare e non utilizzare il linguaggio dell'odio.

"A partire dal 2014 è stata adottata una strategia di politica economica che ha portato alla progressiva riduzione delle tasse, all'introduzione di incentivi per gli investimenti delle imprese e a sostegno delle riforme strutturali, a misure di contrasto alla povertà - si legge nel comunicato - Il compromesso equilibrato tra l'esigenza di sostenere la crescita economica e l'occupazione e l'esigenza di proseguire in una gestione oculata della finanza pubblica ha inciso positivamente sulla reputazione del Paese sui mercati e nel contesto europeo". "Chi voterà contro in Parlamento evidentemente preferisce l'austerità" ha detto Padoan. "Io?" Stime, queste, definite da Padoan "pienamente giustificate dalle politiche che metteremo in atto e che legittimano un discreto grado di ottimismo", in risposta alle parole di chi "accusava" si trattasse di previsioni eccessivamente positive. Alla domanda se fosse possibile ipotizzare uno stop dell'aumento dell'età pensionabile, il capo del governo ha ricordato che "dei margini per discutere ci sono sempre certamente ma non per fare un'operazione generalizzata". Rivisto in peggio l'indebitamento netto in rapporto al Pil: nel 2016 si attesta al 2,5% dal 2,4% indicato precedentemente. "Valuteremo delle operazioni puntuali". "La crescita è risultata migliore e questo si traduce in un deficit dell'1,6% che ha spazio più ampio rispetto all'1,2% indicato".

"Il debito - ha affermato Padoan - scende nel 2017 anche tenendo conto delle somme messe a disposizione del sistema bancario per affrontare le ben note situazioni di crisi". "Sul debito pubblico, nel 2017, noi prevediamo un abbattimento". "Il debito sta cominciando a scendere - ha aggiunto il ministro -".


  • Milano. Coltellate tra coinquilini in viale Boezio morto un italiano

    Milano. Coltellate tra coinquilini in viale Boezio morto un italiano

    Nel corso del sopralluogo gli agenti hanno trovato nell'appartamento una serra per la coltivazione di marijuana . Accorsi aveva precedenti per detenzione di droga, rissa, atti persecutori, incendio doloso, detenzione di armi.

    Microsoft spiega nel dettaglio il significato di Xbox One X Enhanced

    Inoltre, il core dell'esperienza sarà fornita dalla GPU da 6 Teraflop che offre ambienti 4K e personaggi più realistici che mai, con dettagli più curati che mai.
    Dries Armando Mertens: il web ai piedi del fuoriclasse del Napoli

    Dries Armando Mertens: il web ai piedi del fuoriclasse del Napoli

    Questo Napoli scalda il cuore con la sua bellezza: quello dei propri tifosi, ma anche quello degli amanti del calcio . Eravamo in partita dopo un gol sporco subito, ma ero tranquillo sul fatto che la partita si sarebbe aggiustata.
  • Maduro asegura que Julio Borges sería culpable de su asesinato

    Maduro asegura que Julio Borges sería culpable de su asesinato

    En ese orden de ideas, recordó que este lunes se reunió con diferentes cancilleres de la región y se debatió situación en el país. El jefe de Estado aseguró que seguirá al servicio de la patria, avanzando por el camino del socialismo.
    Accordo Wind Tre e Open Fiber per la fibra ottica

    Accordo Wind Tre e Open Fiber per la fibra ottica

    Con la FTTH (Fiber To The Home ), la cablatura in fibra ottica arriva fino in casa o in ufficio, massimizzando i vantaggi di una connessione ultrabroadband.
    Onu, Trump: ''Metterò sempre l'America al primo posto''

    Onu, Trump: ''Metterò sempre l'America al primo posto''

    All'Iran Trump chiede poi di liberare i cittadini americani detenuti e di interrompere il suo sostegno "al terrorismo ".
  • Indovinate: si riparla di legge elettorale

    Indovinate: si riparla di legge elettorale

    Un meccanismo collaudato per fermarci. "Quel che emerge è che con questa legge i nominati sarebbero 700 su 1.045". Le critiche del M5S e di Mdp , arrivate in queste ore, sono ingenerose.
    Google svelerà la seconda generazione di Pixel il 4 Ottobre

    Google svelerà la seconda generazione di Pixel il 4 Ottobre

    Non è noto tuttavia se la barra di Google sia un widget o una barra di ricerca rapida disponibile nell'area notifiche. Secondo Droidlife il modello da 64GB di memoria sarà sul mercato a 650 dollari, mentre il 128GB a 750 dollari.
    Dodicenne muore dopo intervento a femore, s'indgata per omicidio

    Dodicenne muore dopo intervento a femore, s'indgata per omicidio

    Raramente nell'uomo, ma non è questo il caso, si manifesta dopo stress fisici secondari a un eccessivo esercizio oppure al calore. I farmaci per anastesia in questione sono gas alogenati, ad esempio: l'alotano, il desflurano, l'isoflurano, l'enflurano.
  • Si sveglia dall'anestesia e parla inglese

    Si sveglia dall'anestesia e parla inglese

    La paziente, pur essendo italiana, rispondeva alle domande che le venivano poste in lingua inglese senza alcuna difficoltà. Per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi: dopo un po', infatti, la paziente ha ripreso a parlare italiano.
    È morta Liliane Bettencourt, figlia del fondatore di L'Oréal

    È morta Liliane Bettencourt, figlia del fondatore di L'Oréal

    Il padre, Eugène Schueller, aveva dato vita alla celebre multinazionale della cosmesi L'Oréal . Parigi, 21 set. (AdnKronos Salute/Dpa) - Addio a Liliane Bettencourt , lady L'Ore'al.
    Juventus, Allegri:

    Juventus, Allegri: "Scudetto a 90 punti. Higuain? Stia tranquillo"

    Szczesny è uno dei migliori al mondo. " Chiellini potrebbe riposare, mentre Khedira tornerà a disposizione tra 10 giorni". Dopo una buona prima stagione, il Pipita è atteso al salto di qualità nelle gare che contano, quelle da dentro o fuori.