Finanza

I curdi, il referendum ei veri rapporti fra Erdogan e Barzani

I curdi, il referendum ei veri rapporti fra Erdogan e Barzani

Il pronunciamento patriarcale avviene in un momento critico: ieri le autorità della Regione autonoma del Kurdistan iracheno hanno fatto aprire le urne del referendum indetto unilateralmente domenica scorsa per proclamare la propria indipendenza dal governo centrale di Baghdad.

Il voto si è svolto senza incidenti, anche a Kirkuk, città a popolazione mista che l'Iraq non vuole assolutamente cedere al nascente nuovo Stato. Sono 12.072 i seggi a cui sono chiamati i 5,3 milioni di elettori curdi registrati, sparsi in tre province del Kurdistan autonomo: Erbil, Sulaimaniyah e Dohuk. E questo referendum ha allertato i Paesi vicini. Tuttavia la comunità internazionale ha più volte chiesto ai curdi di fermare l'iniziativa referendaria proprio per evitare scontri in una Regione in continuo conflitto. Sia Ankara che Teheran, forti del sostegno esplicito di Mosca (il presidente Vladimir Putin è atteso giovedì nella capitale turca) hanno ammassato truppe ai rispettivi confini con il Kurdistan iracheno.

Brexit, May a Firenze: "Fuori dalla Ue, con o senza accordo"
La May ha continuato a ripetere che, se il Regno Unito non farà più parte dell'Unione Europea, continuerà a far parte dell'Europa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all'uso delle informazioni ivi riportate.

I curdi iracheni votano oggi per l'indipendenza da Baghdad. "Le nostre forze stanno combattendo sul campo - ha detto Abadi - e non devono occuparsi di cose secondarie come il referendum".

Secondo i dati provvisori, il sì ha ottenuto più del 93% delle preferenze. La preoccupazione dell'UPK non è solamente quella che jihadisti possano avanzare, ma anche che la situazione in Kurdistan possa degenerare in uno scontro tra le Unità di Mobilitazione Popolare, appoggiate da Baghdad, e i Peshmerga, le forze armate curde. Un problema di non poco conto per le ambizioni dell'indipendentismo curdo. E il parlamento turco ha approvato l'eventuale dispiegamento dei militari fuori dai confini nazionali. La Corte Suprema irachena ha definito illegale la consultazione. Il loro timore è che le minoranze curde di questi paesi aumentino le rivendicazioni.


  • Programmi tv oggi, domenica 24 settembre 2017: Rai, Mediaset e altri canali

    Programmi tv oggi, domenica 24 settembre 2017: Rai, Mediaset e altri canali

    Noblesse oblige, ma la bordata della barca a remi di Gianni all'ammiraglia Fabio rimarrà nella storia della tv. E poi però c'è lui. "Si guadagna molto", è la risposta di Fazio .
    Terremoto, sms solidali. Il sindaco di Arquata:

    Terremoto, sms solidali. Il sindaco di Arquata: "Mai visto un euro"

    Nemmeno un euro di questi soldi sono giunti nelle casse del comuni colpiti. Così una nota dell'Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio. SALVINI ATTACCA - Intanto da destra si alza la polemica.
    Milano, tenta di violentare una 28enne: arrestato un rumeno

    Milano, tenta di violentare una 28enne: arrestato un rumeno

    L'uomo, sempre da quanto è stato riferito, lavorava nel centro disabili dove era ospitata la vittima della violenza. Su di lui pendeva un mandato di arresto europeo per una violenza sessuale commessa in Spagna .
  • Allegri:

    Allegri: "Higuain titolare?Decido domani. Dobbiamo assolutamente vincere"

    Ma comunque, lo ripeto per l'ennesima volta, Higuain non è un problema, sarebbe un problema se non giocasse nella Juventus ". Con tanti attaccanti importanti, che ho la fortuna di avere, può capitare il momento in cui uno non giochi.
    Milan, Suso:

    Milan, Suso: "Voi italiani siete troppo fissati con il fantacalcio"

    Ti fermano per strada dicendoti 'Ehi! Se mi fermate, è per dirmi: 'Ehi, ti ho comprato al fantacalcio , devi segnarmi!'. Se a volte vado al cinema è per tenere contenta la mia fidanzata. "Non sono uno che esce molto o ama le feste".
    Rolling Stones, i bagarini rivendono i biglietti a prezzi folli

    Rolling Stones, i bagarini rivendono i biglietti a prezzi folli

    I Rolling Stones suoneranno in un prato appena fuori le mura di storiche della cittadina toscana vicino a viale Carducci. Secondo quanto si apprende dall'organizzazione sono stati venduti circa 55 mila biglietti .
  • Bombardieri Usa a est della Nord Corea. Pyongyang:

    Bombardieri Usa a est della Nord Corea. Pyongyang: "Trump megalomane"

    In piedi gli allenatori e i proprietari dei due team con le mani sulle spalle dei loro giocatori in segno di solidarietà. Se dovesse succedere qualcosa al nostro popolo le conseguenze saranno oltre ogni aspettativa": così Pyongyang .
    Il Vaticano allontana i clochard da Piazza San Pietro

    Il Vaticano allontana i clochard da Piazza San Pietro

    Un getto d'acqua sul marciapiede e a ridosso del colonnato della basilica di San Pietro a Roma per sgombrare i senzatetto. Grazie ad un presidio fisso della Gendarmeria vaticana , quest'estorsione - al momento - è cessata.
    Grande Fratello Vip 2017: Cecilia Rodriguez si sposa?

    Grande Fratello Vip 2017: Cecilia Rodriguez si sposa?

    La cestista ha poi aggiunto: 'Questa cosa che ha detto della pantofola mi è sembrata una mezza frecciatina, ma sono d'accordo'. Cecilia Rodriguez commuove ancora una volta il pubblico italiano raccontando un altro stralcio della sua vita.
  • Napoli-Feyenoord, Sarri in Conferenza Stampa:

    Napoli-Feyenoord, Sarri in Conferenza Stampa: "Ci saranno Cambi"

    C'è l'influenza di Sarri , lui è da tanti anni in Italia ed il Napoli si sta sviluppando positivamente con pressing e tanti gol. Non dobbiamo fargli capire che possono fare troppo il loro gioco, noi dovremmo essere bravi a saper ripartire da dietro".

    #JuventusTorino, le probabili formazioni del derby della Mole

    Juventus Torino in streaming sarà possibile vederla sui soliti canali abbinati al calcio, ovvero Sky Calcio e Mediaset Premium . TORINO (4-2-3-1): Sirigu; Ansaldi , N'Koulou , Moretti , Molinaro; Rincon , Baselli; Iago Falque , Ljajic , Niang; Belotti .
    Serie A: Dzeko-El Shaarawy e la Roma cala il tris, 3-1 all'Udinese

    Serie A: Dzeko-El Shaarawy e la Roma cala il tris, 3-1 all'Udinese

    PRIMO TEMPO - La Roma parte subito bene e non è un caso che dopo dodici minuti siano proprio i giallorossi a sbloccare il match. Il solito Dzeko , doppio El Shaarawy e la rete della bandiera di Larsen aprono le danze della 5/a giornata di Serie A 2017/18.