Cultura

Referendum, appello Catalogna a Ue: non è più questione interna

Referendum, appello Catalogna a Ue: non è più questione interna

Cerchiamo di spiegare le ultime mosse del governo spagnolo e degli indipendentisti.

Mancano quattro giorni al referendum sull'indipendenza della Catalogna e nessuno sa cosa potrebbe succedere domenica: nemmeno se si riuscirà davvero a tenerlo, il referendum.

Lo scontro, in effetti, sta già avvenendo. Una iniziativa che dimostra la ferma volontà del governo di far rispettare la Costituzione e la sentenza della Corte Costituzionale spagnola che ha dichiarato incostituzionale il referendum.

Domenica si avvicina e la situazione rischia di precipitare. Che il clima sia incandescente lo rivela la denuncia di Reporter Senza Frontiere che ha condannato "l'uso di procedimenti giudiziari a fini d'intimidazione contro i media catalani schierati per l'indipendenza". "Si è parlato di questa eventualità e se ciò accadrà, faremo fronte a qualsiasi decisione". Quest'ultimo ha subito una mutazione genetica (ben rappresentata dall'attuale President, l'oltranzista Carles Puigdemont) e si è consegnato mani e piedi ai radicali, come la Cup (un partito paracomunista settario, anticristiano ed antioccidentale) ed Esquerra Republicana de Catalunya, una sorta di Lega Nord di sinistra, a lungo minoritaria, ma ora vera anima del procés. "Arrestarmi non sarebbe una buona idea", continua.

Napoli-Feyenoord, Sarri in Conferenza Stampa: "Ci saranno Cambi"
C'è l'influenza di Sarri , lui è da tanti anni in Italia ed il Napoli si sta sviluppando positivamente con pressing e tanti gol. Non dobbiamo fargli capire che possono fare troppo il loro gioco, noi dovremmo essere bravi a saper ripartire da dietro".

Se infatti fino a dieci anni fa gli inidpendentisti erano una minoranza utopica, oggi si tratta di un movimento dalla forte base sociale e che appare destinato a durare a lungo: il giorno dopo il voto, anche se tutti i seggi dovessero essere bloccati con successo dalla polizia, Madrid dovrà per forza prenderne atto e cercare una via d'uscita, sapendo che questa volta quelle concessioni finanziarie rifiutate più volte in passato probabilmente non basteranno. Un altro evento sconcertante è che anche la polizia catalana sembra non voler obbedire agli ordini del governo spagnolo o, meglio, sembra farlo contro voglia.

Inoltre, gli agenti hanno identificato e interrogato come testimoni i responsabili dei seggi, su disposizione della Procura.

Dall'altra parte, fonti spagnole dicono che tutto ciò che è successo rientra nella legalità. Con gli indipendentisti si schiera il calciatore del Barcellona e della nazionale spagnola, Gerard Piquè, che però invita ad "esprimersi pacificamente". Questo è il mandato che abbiamo ricevuto dalle urne del 2015.


  • Macron alla Sorbona:

    Macron alla Sorbona: "Rifondiamo l'Ue, non cedo a chi promette odio"

    Un piano per rilanciare l'Ue, dove i temi privilegiati sono: clima, innovazione digitale e sicurezza . E rilancia: "Non cederò nulla a chi promette odio, divisione, ripiegamento nazionale".
    Ryanair, riduzione degli aerei Disagi fino a marzo 2018

    Ryanair, riduzione degli aerei Disagi fino a marzo 2018

    Ai passeggeri colpiti dal disguido, verrà chiesto di scegliere tra il rimborso o un volo alternativo. Secondo il sito del Guardian , i voli cancellati tra novembre e marzo sarebbero circa 18.000.
    Andrea Agnelli inibito per i prossimi 12 mesi

    Andrea Agnelli inibito per i prossimi 12 mesi

    I dirigenti bianconeri si rendevano "disponibili a scendere a patti pur di non urtare la suscettibilità dei tifosi". Insomma qui è stata accertata, secondo il primo grado, la colpevolezza.
  • Lazio-Zulte, le formazioni ufficiali: riposano Immobile, Lulic e Leiva

    Lazio-Zulte, le formazioni ufficiali: riposano Immobile, Lulic e Leiva

    Gli ospiti si fanno soltanto al 45' con Leya Iseka , ma il trequartista, dopo aver saltato Patric , calcia fuori. Il quarto uomo sarà Andreas Witschnigg mentre gli arbitri di porta sono Alexander Harkam e Julian Weinberger.
    Chelsea in pole se Cavani lascia il Psg

    Chelsea in pole se Cavani lascia il Psg

    La rottura fra il fuoriclasse uruguaiano e Neymar appare insanabile nonostante i tentativi di riappacificamento: Cavani rappresenterebbe un problema nei rapporti di spogliatoio.
    Diretta Spal-Napoli: dove vederla in tv e in streaming

    Diretta Spal-Napoli: dove vederla in tv e in streaming

    Sesta vittoria consecutiva , ancora una volta tre gol segnati ed il Napoli che viaggia a gonfie vele in testa alla classifica . Termina in parità la prima frazione tra Spal e Napoli: vediamo adesso le pagelle con i voti alle due squadre .
  • 'Ndrangheta: 27 arresti nel milanese, tra cui il sindaco di Seregno

    'Ndrangheta: 27 arresti nel milanese, tra cui il sindaco di Seregno

    Lascia qui il tuo commento! Stando all'ordinanza, Mantovani sarebbe stato "all'epoca il politico di riferimento di Lugarà". In particolare è stato arrestato anche il sindaco di Seregno (provincia di Monza), Edoardo Mazza .
    Programmi tv oggi, domenica 24 settembre 2017: Rai, Mediaset e altri canali

    Programmi tv oggi, domenica 24 settembre 2017: Rai, Mediaset e altri canali

    Noblesse oblige, ma la bordata della barca a remi di Gianni all'ammiraglia Fabio rimarrà nella storia della tv. E poi però c'è lui. "Si guadagna molto", è la risposta di Fazio .
    Ag. Icardi:

    Ag. Icardi: "Noi dell'Inter siamo felici! Clausola da 700 mln? Se…"

    Aumentare la clausola? Per ora non ci pensiamo, siamo a posto così . "Per adesso stiamo benissimo". A voi la sentenza! Sono concentrata sul mio libro e sulla presentazione .
  • Belen Rodriguez contro Cristiano Malgioglio: "Mi fa venire l'orticaria!"

    Cristiano , arrabbiato perché veniva interrotto mentre parlava, ha detto a Marco e a Jeremias Rodriguez che erano dei maleducati. Durante tutta la scorsa settimana, Simona aveva più volte espresso il desiderio d'incontrare il marito anche solo per un attimo.
    Brescia, gli autisti di Sia in sciopero venerdì 29 settembre

    Brescia, gli autisti di Sia in sciopero venerdì 29 settembre

    Possibili stop anche, nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 settembre, sulle linee bus notturne (da N1 a N28 e linea 913 ). Disagi in vista per i cittadini romani, è in arrivo uno sciopero trasporti a Roma venerdì 29 settembre 2017 .
    La Cina ha bloccato del tutto WhatsApp

    La Cina ha bloccato del tutto WhatsApp

    Se non si invia a tutti i tuoi contatti, l'aggiornamento verrà annullato e non avrai la possibilità di chattare su Messenger. Whatsapp , a questo punto, è ufficialmente entrato nella lista dei siti e servizi vietati, che cresce di giorno in giorno.