Finanza

Ryanair sospende il Parma-Trapani fino a marzo

Ryanair sospende il Parma-Trapani fino a marzo

È il caso di Trapani Birgi, l'aeroporto che in questi ultimi ha conosciuto un boom di passeggeri proprio grazie a Ryanair e che oggi è in assoluto il più penalizzato dai "tagli" decisi da Dublino. Una mazzata per l'economia turistica del trapanese e per il suo indotto. In termini numerici, tra novembre e marzo, su Trapani transiteranno circa duecentomila passeggeri in meno. Lo si legge in una nota della low cost irlandese, in cui si precisa che riducendo il programma dei voli in maniera controllata sarà possibile "eliminare ogni rischio di ulteriori cancellazioni, perché un rallentamento della crescita crea molti aerei e equipaggi di riserva nelle 86 basi" della compagnia previste per quest'inverno.

Amiens, crolla balaustra stadio durante partita, spettatori feriti
Molti di loro sono precipitati a terra finendo anche in campo e l'arbitro poco dopo ha sospeso l'incontro. Diversi feriti tra i tifosi che stavano assistendo stasera ad Amiens-Lille , nel nord della Francia.

Di queste tratte aeree, undici riguardano scali italiani e in particolare, sette rotte interessano lo scalo di Birgi che vedrà saltare i collegamenti con tre città europee (Francoforte, Baden Baden e Cracovia) e con quattro città italiane, (Parma, Genova, Roma e Trieste). In pratica per convincere Ryanair a mantenere gli stessi livelli di traffico della passata stagione i comuni del trapanese dovranno versare alla compagnia 6 milioni di euro. Non è stato, infatti, ancora rinnovato l'accordo di comarketing, per cui era già stata annunciata la gara, ed evidentemente Ryanair ha diminuito il numero dei voli non avendo gli incentivi che sono stati erogati in passato. Una situazione che sta provocando numerose reazioni nel mondo politico. Lo afferma il senatore del M5s, Maurizio Santangelo, che sull'argomento ha presentato un'interpellanza urgente al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Della cancellazione dei voli l'aeroporto Vincenzo Florio è stato avvisato da Ryanair solo pochi minuti prima della diffusione del comunicato ufficiale.