Cultura

Catalogna, Puigdemont: "Andiamo avanti verso l'indipendenza. Il re ci ha deluso"

Catalogna, Puigdemont:

Ne è convinta Mireia Boya, deputata della Candidatura d'Unitat Popular, il partito della sinistra secessionista che sostiene il premier Carles Puigdemont.

Parlando con Bbc News martedì sera, Puigdemont ha detto che la Dui potrebbe arrivare "tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima".

Il Parlamento catalano si riunirà lunedì prossimo 9 ottobre per discutere dei prossimi passi del processo sovranista della regione, passi che potrebbero includere la dichiarazione unilaterale di indipendenza della Catalogna. Il portavoce del governo regionale catalano, Jordi Turull, riferendosi al discorso del re, lo ha definito "spaventoso e un errore da tutti i punti di vista, e per come le cose si stanno mettendo adesso, la questione è repubblica o repubblica".

Lazio, Inzaghi: "Luis Alberto? Che qualità. Dobbiamo rimanere in alto in classifica"
Per il resto, formazione confermata in toto, con Lirola e Adjapong sulle fasce e Berardi e Matri in attacco. Sempre fermi ai box Bastos , Wallace e Felipe Anderson e in dubbio Luis alberto e De Vrij .

La proclamazione di indipendenza della Catalogna dalla Spagna è questione di giorni.

Madrid già studia le contromisure per fa fronte a un atto che rappresenterebbe una violazione all'unità dello Stato spagnolo. Piqué, oltre a stigmatizare il comportamento del governo Rajoy e delle forze di polizia inviate da Madrid, si è detto convinto che la maggioranza degli spagnoli è a favore della democrazia e disapprova quello che è accaduto in Catalogna. Una giornata, quella della consultazione, da cui i Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, esce sotto accusa per il comportamento tenuto durante la giornata di domenica: il capo Josep Lluis Trapero è indagato per sedizione, dopo la denuncia inoltrata dalla Procura generale dello Stato dal momento che la polizia catalana non è intervenuta al fianco della Guardia civil per bloccare le operazioni di voto.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.