Finanza

Pirelli scalda i motori per il ritorno in Borsa

Pirelli scalda i motori per il ritorno in Borsa

Il ritorno a Piazza Affari di Pirelli & C - a due anni dal delisting - si tinge di rosso. Nell'ambito dell'IPO Pirelli ha assegnato 365 milioni di azioni a 205 investitori istituzionali, di cui 40 italiani e 165 esteri.

Il collocamento a 6.5 euro, tra l'altro, non ha permesso ai manager di Pirelli di incassare il tanto chiacchierato "special award" cioè quella sorta di bonus che scatta con il processo di quotazione: Marco Tronchetti Provera e gli altri dirigenti sono quindi rimasti con l'amaro in bocca anche da questo punto di vista. Agli italiani sono state assegnate 27,8 milioni di azioni mentre agli investitori qualificati esteri sono andate 337,1 milioni di azioni.

Hamsik: "Scudetto, è l'anno giusto"
Ora abbiamo un gioco unico, siamo sempre padroni delle partite, non c'è una gara in cui non siamo noi a dettare il ritmo. Primo lo subivamo, lo facevano gli altri: comandare in campo è una bella sensazione.

"Pirelli è una delle grandi eccellenze dei nostri brand - ha commentato l'amministratore delegato di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, ricordando che si tratta della quotazione maggiore dell'anno sia in Italia che in Europa - con la revisione del nostro indice principale a partire dal mese di dicembre Pirelli sarà tra i primi 40 titoli italiani". La Deka Investment e Pelham Capital, due società di investimento con almeno il 2% del capitale, una manciata di gestori globali, qualche hedge fund, ma anche Banca d'Italia e la Cassa depositi e prestiti francese (Cdc) con posizioni minori.


  • Napoli, influenza per Ghoulam: niente Algeria, tra le polemiche

    Napoli, influenza per Ghoulam: niente Algeria, tra le polemiche

    Inoltre dall'Algeria fanno sapere che Ghoulam non ha più intenzione di rispondere alle prossime convocazioni della Nazionale . In ogni caso, Radio Kiss Kiss Napoli ha spiegato che non c'è stato nessun incidente diplomatico con la federcalcio di Algeri.
    Jim Carrey respinge l'accuse di Cathriona White, l'ex fidanzata suicida

    Jim Carrey respinge l'accuse di Cathriona White, l'ex fidanzata suicida

    Nella lettera si legge che Carrey avrebbe influenzato Cathriona e l'avrebbe aiutata ad ottenere i farmaci che le crearono dipendenza.
    Napoli, Mertens esulta:

    Napoli, Mertens esulta: "Vittoria importante. La dedichiamo a Milik"

    Il mio momento migliore? Per Milik mi dispiace molto, ha una sfortuna incredibile quel ragazzo e siamo tutti con lui. Fa giocare il suo gioco, nel nostro gioco c'è la sua mano, io posso parlare solo bene di lui.
  • Attentato a Marsiglia: il killer aveva vissuto per anni a Roma

    Attentato a Marsiglia: il killer aveva vissuto per anni a Roma

    Negli archivi della polizia a carico di Ahmed Hanachi risultano in effetti due arresti per furto e spaccio di droga . Nella zona in meno di un anno e mezzo sono stati espulsi quattro tunisini per presunti legami con lo jihadismo.
    Fiorentina, altro stop col Chievo. Le parole di Pioli nel post-partita

    Fiorentina, altro stop col Chievo. Le parole di Pioli nel post-partita

    Al 25′ arriva il pareggio del Chievo: Castro raccoglie un cross dalla sinistra di Biglia e insacca da pochi passi. Esultano alla fine i tifosi clivensi: per loro, prima vittoria casalinga e 11 punti in classifica.
    Beckham:

    Beckham: "Che ricordi al Milan, era come stare in famiglia"

    Il finale è stato amaro, con l'infortunio al tendine d'Achille, ma i ricordi sono tanti: " Era come stare in famiglia ". Mi è piaciuto giocare in Italia e per il Milan: mi è mancata Milano, così come il paese".
  • Le onde gravitazionali valgono il Nobel per la Fisica 2017

    Le onde gravitazionali valgono il Nobel per la Fisica 2017

    Barish è nato nel 1936 nel Nebraska a Omaha e insegna in California al Caltech, il politecnico dello stato americano. La prima rilevazione diretta di un segnale di onda gravitazionale è la fine di un lungo processo.
    Roma. Sebastiano Riso aggredito nel palazzo dove vive

    Roma. Sebastiano Riso aggredito nel palazzo dove vive

    La Indiana Production ha commentato l'increscioso episodio: "Siamo sconvolti e arrabbiati per una tale violenza in Italia oggi". L'aggressione è avvenuta nell'androne del palazzo dove il regista abita, a Roma , in zona Ostiense.
    Palermo: arrestato il re dei detersivi

    Palermo: arrestato il re dei detersivi

    Gli arresti sono stati effettuati questa mattina dal Gico e dal Gruppo tutela spesa pubblica della polizia tributaria. Il centro commerciale era stato formalmente affittato a Montes che, di fatto, era però in società con Ferdico.
  • Napoli, Callejon: speriamo sia l'anno buono

    Napoli, Callejon: speriamo sia l'anno buono

    Sugli obiettivi stagionali , con una battuta rivolta ai fantallenatori: "Personalmente voglio mantenere questo stato di forma . Noi ci crediamo , sappiamo di essere una squadra forte e confidiamo di continuare così".
    GF VIP: eliminata Carmen Di Pietro, squalificato Marco Predolin

    GF VIP: eliminata Carmen Di Pietro, squalificato Marco Predolin

    Ora se guardi in su troverai la luna e milioni di stelle , ma ce n'è una che brilla grazie al tuo amore". Andiamo con ordine: in nomination c'erano appunto Bossari e Carmen di Pietro . " Ciao papi , sono io".
    Las Palmas si gioca a porte chiuse

    Las Palmas si gioca a porte chiuse

    Non si parla d'altro ormai da giorni in Spagna: il caso della Catalogna ha inevitabilmente coinvolto anche il mondo del calcio. E con una maglia a strisce gialle e rosse, quella che rappresenta la bandiera catalana , ma solo per il riscaldamento.