Internazionale

Indipendenza Catalunya: la dichiarazione lunedì 9 ottobre

Indipendenza Catalunya: la dichiarazione lunedì 9 ottobre

Il ricorso al Tribunale costituzionale era stato presentato dal Partito socialista della Catalogna (PSC), che aveva sostenuto che una dichiarazione di indipendenza avrebbe violato i diritti dei deputati catalani. "Sì, la migliore è il veloce ritorno alla legalità e l'affermazione nel più breve tempo possibile che non ci sarà una dichiarazione unilaterale di indipendenza, perché in questo modo si eviteranno danni maggiori". Il 'president' si è detto deluso dal sovrano spagnolo, reo a suo parere di non avere svolto il suo "ruolo di moderazione" e essersi allineato sulla politica "irresponsabile" e "catastrofica" del governo di Madrid.

Dopo l'appello di Puigdemont lunedì per una mediazione internazionale fra Madrid e Barcellona, sotto ombrello europeo, molti vi stanno lavorando.

Intanto, il movimento Parlem? ha convocato per sabato una manifestazione chiedendo ai manifestanti di vestirsi di bianco e di scendere in piazza evitando le bandiere.

Claudio Baglioni, concerto a Lampedusa interrotto da un nubifragio
Io però ci porto la musica, stavolta veramente. "Fare il Festival è difficilissimo, nemmeno il Santo stesso potrebbe farlo".

Ieri ci ha provato anche Pablo Iglesias. Il "sì" ha vinto con il 90% dei voti. "Possiamo solo sperare - ha aggiunto - che fra Madrid e Barcelona si apra presto un dialogo".

Il leader catalano ha poi accusato il re Felipe VI di seguire il governo di Madrid nelle sue "politiche catastrofiche" in Catalogna. Inoltre, ha sottolineato, la Ue deve rispettare la Costituzione degli Stati membri e quella spagnola non prevede referendum secessionisti. Il primo ministro Mariano Rajoy ha chiesto a Puigdemont di abbandonare le sue intenzioni.

La possibilità che si arrivi a una dichiarazione di indipendenza suscita perplessità anche nella regione. Nel frattempo, si tenta di far calare la tensione in Catalogna. "Il mio governo sarà sempre impegnato a favore della pace". Il governatore catalano, Carles Puidgemont, aveva espresso la volontà di comparire lunedì davanti alla plenaria del "Parlament" per discutere del risultato e degli effetti del referendum, con la dichiarazione d'indipendenza sul tavolo.


  • Roma. Sebastiano Riso aggredito nel palazzo dove vive

    Roma. Sebastiano Riso aggredito nel palazzo dove vive

    La Indiana Production ha commentato l'increscioso episodio: "Siamo sconvolti e arrabbiati per una tale violenza in Italia oggi". L'aggressione è avvenuta nell'androne del palazzo dove il regista abita, a Roma , in zona Ostiense.
    Milano, tentata violenza in auto, torna libero l'uomo fermato:

    Milano, tentata violenza in auto, torna libero l'uomo fermato: "Rapporto consenziente"

    Poche ore dopo la polizia locale è anche riuscita a rintracciare il tassista abusivo il quale è stato arrestato . I racconti delle testimonianze raccolte narravano di un uomo che stava cercando di tenere ferma una ragazza .
    Montella a Premium:

    Montella a Premium: "Ero più preoccupato dopo Genova. Strada giusta"

    E' un po' il gioco della parti ma ognuno fa il proprio mestiere. "Ma quando questi non ci sono non deve mancare la cattiveria ". Ora è ufficiamente una mina vagante e le grandi società europee con tecnici in bilico osservano con attenzione.
  • Napoli, influenza per Ghoulam: niente Algeria, tra le polemiche

    Napoli, influenza per Ghoulam: niente Algeria, tra le polemiche

    Inoltre dall'Algeria fanno sapere che Ghoulam non ha più intenzione di rispondere alle prossime convocazioni della Nazionale . In ogni caso, Radio Kiss Kiss Napoli ha spiegato che non c'è stato nessun incidente diplomatico con la federcalcio di Algeri.
    Palermo: arrestato il re dei detersivi

    Palermo: arrestato il re dei detersivi

    Gli arresti sono stati effettuati questa mattina dal Gico e dal Gruppo tutela spesa pubblica della polizia tributaria. Il centro commerciale era stato formalmente affittato a Montes che, di fatto, era però in società con Ferdico.
    Attacco terroristico in Canada

    Attacco terroristico in Canada

    Ad Edmoton ( Alberta ) un uomo investe dei poliziotti con un'auto, riesce a fuggire ed accoltella anche un poliziotto. Lo scorso 30 gennaio, invece, un uomo ha attaccato una moschea a Qebec City uccidendo sei persone e ferendone otto.
  • Montella ha la fiducia del Milan (almeno fino al prossimo derby)

    Montella ha la fiducia del Milan (almeno fino al prossimo derby)

    Seconda sconfitta consecutiva per il Milan in campionato che allontana, per ora, i rossoneri dalle zone alte della classifica. Oggi ha giocato come piaceva a me, con continuità.
    La Corea del Nord minaccia il Giappone di attacco nucleare

    La Corea del Nord minaccia il Giappone di attacco nucleare

    Il regime di Pyongyang ha infatti criticato le iniziative promosse da Tokyo per spingere la Corea del Nord a cessare gli esperimenti nucleari.
    Vettel:

    Vettel: "Ferrari veloce, peccato per il podio…"

    Ho cercato di rendergli il sorpasso difficile, ma il mio obiettivo oggi era di portare a casa il maggior numero di punti . E sulla strategia utilizzata dalla Mercedes ha sottolineato: "E' evidente che Valtteri Bottas doveva fare da blocco".
  • Google Home Max: Lo speaker per chi non vuole compromessi

    Google Home Max: Lo speaker per chi non vuole compromessi

    A livello software, in Google Home Mini troviamo la possibilità di effettuare chiamate in vivavoce negli USA e nel Regno Unito . La seconda è che Home lancerà nelle prossime settimane in un nuovo Paese, che non è l'italia, ma il Giappone.il Giappone.
    Torino: 4 settimane di stop per Belotti. Salterà la Roma

    Torino: 4 settimane di stop per Belotti. Salterà la Roma

    Il Torino e i suoi tifosi possano un sospiro di sollievo per quelle che sono le condizioni di Andrea Belotti . Andrea Belotti , dopo l'infortunio di domenica, si ferma per 4 settimane .
    Marilyn Manson grave dopo l'incidente sul palco

    Marilyn Manson grave dopo l'incidente sul palco

    L'episodio è stato ripreso da diversi fan e i video sono diventati virali online. "E' stato portato in un ospedale locale". Al momento del crollo , il cantante si stava esibendo nella cover " Sweet Dreams " degli Eurytmics.