Internazionale

Catalogna, Madrid pronta a facilitare il trasferimento delle imprese

Catalogna, Madrid pronta a facilitare il trasferimento delle imprese

Mentre a Madrid una manifestazione di unionisti spagnoli "per la Difesa della Costituzione" si sta svolgendo nella Plaza Colon (piazza Cristoforo Colombo) di Madrid, convocata da una cinquantina di associazioni e fondazioni della società civile.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook.

La manifestazione di Madrid si è caratterizzata per i toni duri nei confronti degli indipendentisti catalani.

Martedì 10 ottobre il presidente della regione autonoma Carles Puigdemont riferirà al parlamento regionale e in quell'occasione è attesa la proclamazione.

Crocetta salva Orlando. Le liste Pd e Arcipelago presidente Micari: I NOMI
Ma il grosso dei candidati li ha portati Rosario Crcoetta col suo Megafono . Cambi in corsa in casa Pd all'ultimo momento.

Decine di migliaia di persone hanno manifestato sabato in Spagna a favore dell'"unità" e del "dialogo" nell'ambito della crisi esacerbata dal referendum catalano sull'indipendenza.

Il rappresentante del governo spagnolo in Catalogna, Enrico Millo, il 6 ottobre ha chiesto scusa per le violenze perpetrate dalla polizia durante la consultazione referendaria.

Posizione FMI - Il Fondo monetario internazionale ha avvertito che la "prolungata incertezza" in Catalogna "potrebbe pesare sulla fiducia e le decisioni di investimento" in Spagna, evidenziando comunque che le prospettive per l'economia spagnola "sono forti". I dimostranti, che innalzano migliaia di bandiere spagnole, gridano slogan come "Viva la Spagna", "Sono spagnolo" e "Con i golpisti non si dialoga".

Prosegue intanto l'esodo di banche e aziende da Barcellona. L'istituto di credito catalano La Caixa ha deciso di spostarsi da Barcellona a Palma di Maiorca, nelle isole Baleari "finché persisterà l'attuale situazione in Catalogna".