Internazionale

Rosatellum bis, en plein di fiducie: sarà decisivo il voto segreto

Rosatellum bis, en plein di fiducie: sarà decisivo il voto segreto

Prime due fiducie senza patemi La terza votazione di fiducia sull'articolo tre riguarda la delega al Governo per la determinazione dei collegi uninominali e dei collegi plurinominali.

Il M5s paragona il Pd al Mussolini della legge Acerbo e promette di bissare la mobilitazione al Senato se il Rosatellum dovesse superare la prova del voto finale segreto, in programma stasera al più tardi domattina. "L'Italia è una grande democrazia, continuerà a esserlo, ma l'approvazione della legge scalfisce la qualità della nostra democrazia e consegna questa legislatura a una dinamica tutt'altro che positiva".

Il Rosatellum supera i primi due scogli: con 308 a favore, 81 i contrari e 8 gli astenuti, la Camera ha infatti confermato le prime due fiducie ( per l'articolo 1 e l'articolo 2) al governo. I sì sono stati 307, i no 90, gli astenuti 9. Attivisti e simpatizzanti del Movimento hanno contestato la decisione del governo di porre la fiducia sul Rosatellum bis.

Mdp ha presentato la richiesta di voto segreto.

Justice League: ecco il nuovo trailer italiano ufficiale
Il recente trailer di Justice League ha dato tanto materiale ai fan per essere super eccitati fino a Novembre. Snyder ha cosi deciso, insieme alla moglie, di abbandonare il progetto e rimanere vicino alla sua famiglia.

Matteo Renzi, però, ha risponsto a tono alle accuse: "La fiducia può essere discutibile, ma non c'è stato alcun colpo di mano, non è un colpo di Stato ed è assurdo parlare di fascismo, bisognerebbe ricordare che la usò anche Alcide de Gasperi". Ci rendiamo conto della gravità di questa violenza verbale? "Se, dunque, la destra vuole che Verdini non venga eletto, ecco che lo può candidare all'estero". La seduta riprenderà alle 13:30 con la votazione degli articoli 4 e 5, a cui sono stati aggiunti una ventina di emendamenti. I dem si dicono "ottimisti" ma già sono partiti i check incrociati, che coinvolgono anche Forza Italia, per ridurre al minimo possibile i franchi tiratori di entrambi gli schieramenti e dei piccoli partiti che sostengono il Rosatellum bis.

"Ma voi con chi volete governare? - ha chiesto Ettore Rosato rivolto ai banchi dei Cinquestelle - Volete governare da soli?"

Quello che i grillini sanno molto bene ma che non possono dire è una semplice verità: i collegi uninominali li spaventano perché rischiano di perdere molti seggi.

Tra M5s e Pd, intanto, è guerra sui numeri dei cosiddetti franchi tiratori, coloro che hanno votato contro la legge alla Camera, schierandosi in maniera opposta rispetto al loro gruppo parlamentare.


  • Roma-Napoli, trasferta vietata per i tifosi partenopei residenti in Campania

    Roma-Napoli, trasferta vietata per i tifosi partenopei residenti in Campania

    E quindi a chi si ritroverà a percorrere viale dei Gladiatori piuttosto che viale delle Olimpiadi o piazza della Farnesina. Saranno previsti massicci controlli da parte degli steward per garantire la sicurezza dentro e fuori l'impianto.

    Roberto Di Matteo, giornalista freelance pugliese arrestato in Venezuela: interrogatorio forse oggi

    Padre di un bimbo, un altro figlio in arrivo, Roberto attende fiducioso le decisioni delle autorità giudiziarie. Collabora regolarmente assieme a Di Matteo - originario di Bari - con il quotidiano milanese Il Giornale .
    Malattia Aldo Biscardi come è morto il conduttore sportivo televisivo?

    Malattia Aldo Biscardi come è morto il conduttore sportivo televisivo?

    Viaggia in tutto il mondo come inviato speciale , seguendo significativi avvenimenti sportivi internazionali. Il Processo cambia nome diventando " Il Processo di Biscardi " pur restandone invariata la formula.
  • Sanremo 2018: tre donne alla co-conduzione

    Sanremo 2018: tre donne alla co-conduzione

    Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, che siano essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno. Oltre a lei, pare siano pronte a scendere la mitica scalinata anche la conduttrice Ilaria D'Amico e l'attrice Sabrina Ferilli .
    Vasco Rossi torna negli stadi

    Vasco Rossi torna negli stadi

    Ancora da definire se saranno 7 location differenti o se il Komandante deciderà di raddoppiare una o più date. Con tanta voglia di sorprendere e di sorprendersi, di divertirsi e di divertire.
    Italia, Bonucci titolare anche questa sera contro l'Albania

    Italia, Bonucci titolare anche questa sera contro l'Albania

    La telecronaca dell'evento calcistico sarà a cura di Alberto Rimedio e Alberto Zaccheroni, con Alessandro Antinelli a bordocampo. Sulla fascia rientra Candreva , mentre in assenza di Belotti, sarà Eder a fare coppia con Immobile al centro dell'attacco.
  • Roma, comunicato su El Shaarawy: salta il Napoli

    Roma, comunicato su El Shaarawy: salta il Napoli

    Lavoro programmato per Karsdorp che fa progressi e dovrebbe strappare una convocazione per sabato. Quella a cui sono più legato è stata quella di Kakà , perché è il mio idolo. "Ci prepareremo bene.
    Benevento, medico sociale confessa:

    Benevento, medico sociale confessa: "Lucioni positivo? E' colpa mia"

    Un intervento che conferma la difesa di Lucioni , ascoltato lo scorso fine settimana. E' probabile il deferimento di Lucioni e del medico.
    Lo Squalo si prende il Giro di Lombardia

    Lo Squalo si prende il Giro di Lombardia

    Qui è partita la scalata alla Madonna del Ghisallo , La salita (con la L volutamente maiuscola, ndr) del Lombardia . Queste le sue parole all'arrivo: "Avevo un'ottima condizione in questo finale di stagione ".
  • Universiadi 2019 a Napoli. Malagò:

    Universiadi 2019 a Napoli. Malagò: "Ci mettiamo la faccia"

    Il sindaco de Magistris è impegnato a Vicenza in sede Anci dove accoglierà il Capo dello Stato Sergio Mattarrella. Presenti alla conferenza il Rettore della Federico II Gaetano Manfredi e il numero uno Fisu Oleg Matytsin .
    Pallone d'Oro: tra i candidati, di France Football, anche Mertens

    Pallone d'Oro: tra i candidati, di France Football, anche Mertens

    La lista è stata diramata stamattina da L'Equipe , che fino alle 19.30 pubblicherà i candidati a gruppi di cinque. Sono questi i 5 candidati al Pallone d'Oro comunicati da France Football nel terzo gruppo.
    Microsoft Edge è pronto a sbarcare su Android e iOS

    Microsoft Edge è pronto a sbarcare su Android e iOS

    L'idea di Microsoft è quella di dare continuità di flusso tra PC e smartphone , lanciando la funzione Continua su PC. Windows Insider è il programma Microsoft per il test in anteprima delle nuove funzionalità di Windows .