Finanza

Alitalia, easyJet: presentata offerta per alcuni asset compagnia

Alitalia, easyJet: presentata offerta per alcuni asset compagnia

Con Ryanair che si è già chiamata da tempo fuori dai giochi, a dichiarare pubblicamente il proprio interesse, tra i big del settore, per il momento sono la tedesca Lufthansa e la britannica Easyjet. Se resta fissata per oggi 16 ottobre alle ore 18 la scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti per l'ex compagnia di bandiera, il governo - con il decreto fiscale varato venerdì scorso - ha aggiunto 300 milioni di euro alla dote concessa ad Alitalia.

Sono sette i plichi consegnati allo studio notarile associato Atlante Cerasi di Roma con le proposte per Alitalia, che i commissari straordinari andranno ora a valutare.

Luftansa ed EasyJet vogliono Alitalia, ma non tutta intera. L'offerta di EasyJet, si legge nella nota, è "coerente con l'attuale strategia" della compagnia inglese per l'Italia.

Nozze Pascale: Berlusconi a Ravello tra autografi, selfie e Natività in dono
Albano ha intonato l'Ave Maria di Gounod all'arrivo della sposa, Marianna Pascale , in seta e pizzo avorio con i capelli raccolti e un bouquet di rose bianche e rosa.

Arrivano le offerte per Alitalia.

"L'offerta- precisa la nota - include il concetto per una nuova e strutturata Alitalia con un business model preciso (NewAlitalia) che si sviluppa su obiettivi economici di lungo termine".

'I commissari responsabili - si legge nel comunicato- hanno accettato di mantenere la riservatezza in merito ai dettagli dell'offerta'. Un chiarimento che vale di fatto un "no comment" rispetto a quanto anticipato questa mattina dal 'Corriere della Sera': secondo il quotidiano milanese, sul piatto ci sarebbero circa 500 milioni di euro per le attività "aviation", con una prospettiva di 6 mila esuberi su 12 mila dipendenti, concentrati in particolare sul personale di terra. L'annuncio arriva dal quartier generale della compagnia, che, però, mantiene le carte coperte sui nomi dei soggetti che hanno presentato l'offerta.