Cultura

Elio e le Storie Tese addio: l'ultimo concerto il 19 dicembre

Elio e le Storie Tese addio: l'ultimo concerto il 19 dicembre

Leggi anche: Elio e le Storie Tese si dividono?

Ormai non ci sono più dubbi, Elio e le Storie Tese lasciano le scene dopo 38 anni di onorata carriera. Durante la scorsa puntata de Le Iene è arrivata la notizia che, forse era nell'aria da un po'.

Il loro repertorio annovera tra i propri ranghi canzoni altamente ironiche, volte a sviscerare e denudare luoghi comuni, a denunciare ingiustizie seppur sempre velatamente e a lasciare un alone di leggerezza che solo chi riesce a comprendere bene il testo di ogni singolo pezzo riesce ad arrivare più a fondo, dietro il pezzo stesso per coglierne il vero significato. Sarà così commovente anche l'addio degli Elii? L'ultimo appuntamento per vederli suonare insieme è il 19 dicembre al Forum di Assago. Che ci si prepari a un lungo addio modello Pooh?importante capire quando dire basta - ha spiegato Elio - e quando è ora di passare a qualcos'altro".

Milan, Suso-Andre Silva tandem d'attacco contro l'Inter: ecco la mossa di Montella
Ho avuto subito la sensazione che fosse una partita speciale per tutta Milano , molto sentita. "Due a zero per noi". Le accetto e voglio dimostrare a Montella che posso diventare come dice lui.

Per Elio "ci vuole l'intelligenza di capire di essere fuori dal tempo; youtuber, rapper, influencer, queste sono le persone che parlano ai giovani oggi". Nel loro caso pare che la decisione sia maturata dopo aver preso consapevolezza di non essere più portavoce della propria epoca. Invece dei media hanno avuto bisogno, e riscontro, come nessuno; erano, come gruppo non meno che come elementi in ordine sparso, mediaticissimi, fossero a un talent o a sparare amenità a volte banalissime nel retrospettacolo del festival di Sanremo.

Nel lontano 2003 gli Elio e Le storie tese pubblicavano l'album "Cicciput" che al suo interno ospitava il brano "Litfiba tornate insieme". E negli anni non hanno mai smesso di stupirci. E già lì, quando è stato annunciato il rinvio, qualcuno aveva ipotizzato la fine della band. E per decidere cosa il gruppo suonerà in quella serata speciale, sono stati coinvolti anche i fan. Unitissimi sul palco e nella vita, i tre hanno ricordato con commozione il momento più brutto che hanno vissuto.

Gli Elii hanno sempre dimostrato un'ottima competenza musicale, i loro testi sempre originali, hanno fatto sorridere svariate generazioni. 'Ritmo sbilenco' è stato girato da studenti, affiancati da filmmaker professionisti, che hanno seguito l'irriverente gruppo per sei mesi, di concerto in concerto.