Medicina

Torna l'ora solare, domenica lancette indietro di un'ora

Torna l'ora solare, domenica lancette indietro di un'ora

Tra qualche giorno, dunque, ci appresteremo a salutare l'ora legale.

Questo sito/giornale utilizza cookies anche di terze parti per facilitare la navigazione e per mostrarti pubblicità e servizi in linea per migliorare la tua esperienza e con le tue preferenze.

Domenica 29 Ottobre torna l'ora del sole. Quella cattiva, invece, è che di sera farà buio prima: con il cambio dell'ora, di mattina ci sarà più luce ma il sole tramonterà prima.

Una curiosità: sono sempre meno le persone che fanno caso a questa notizia.

MotoGP | Rossi: "In Australia lotta dura, ma corretta"
Domenica 29 ottobre si disputerà il Gran Premio della Malesia di MotoGP , diciassettesima e penultima gara del Motomondiale. Valentino Rossi arriva a Sepang forte del podio conquistato in Australia.

Alle 3 del mattino di domenica 29 ottobre l'ora legale cederà il passo all'ora solare riportando indietro di 60 minuti le lancette. Ovviamente non bisognerà puntare la sveglia e alzarsi apposta per effettuare l'operazione.

Per quanto concerne le lancette dell'orologio, esse dovranno essere spostate indietro di un'ora. Dobbiamo quindi provare a sfruttare il più possibile le ore di illuminazione per stare all'aperto, magari facendo per fare una bella passeggiata, un po' di sport, o perché no, magari approfittare di una bella giornata per una gita fuori porta. Il passaggio da #ora legale a #ora solare si verifica nel mese di ottobre. Per una notte insomma dormiremo tutti un'ora in più. L'ora legale tornerà nell'ultima domenica di marzo 2018. In Italia è in vigore dal 1966 in linea con altri paesi dell'Unione Europea. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu riattivata e disattivata diverse volte sino al 1948. La legge 1144/1966 delega al Presidente della Repubblica il compito di decidere annualmente inizio e fine dell'ora legale rispettivamente nel periodo 31 marzo-10 giugno e 20 settembre-31 ottobre.

Alle 3 di domenica, per la precisione, sarà necessario spostare le lancette sulle 2. Nella pratica questo già avveniva dal 1996.