Finanza

Bonus pendolari, taglio dell'abbonamento fino a 250 euro

Bonus pendolari, taglio dell'abbonamento fino a 250 euro

Alcuni importanti membri della maggioranza di governo, appartenenti ad Alternativa popolare (Bianconi e Lupi, rispettivamente presidenti dei senatori e dei deputati), hanno lamentato proprio la scomparsa del bonus arrivando a minacciare di non votare la legge se rimanesse così: "Nella legge di bilancio dell'anno scorso con il governo Renzi si era finalmente invertita la rotta e alla famiglia erano stati destinati 600 milioni di euro, dopo il bonus bebè era stato creato il bonus per le neo mamme; in quella consegnata ieri al Senato il bonus bebè è sparito". Di fatto, le "clausole di salvaguardia" rimangono per gli anni 2019 e eseguenti.

Anche per il prossimo anno sarà confermato il cosiddetto bonus mobili e la possibilità di portare in detrazione una somma non superiore a euro 10 mila. Infine, dovrebbero essere confermate fino a tutto il 2021 anche le misure del 70 e del 75% per gli interventi di efficientamento energetico per i condomini. La buona notizia è l'aumento della cifra massima che può essere corrisposta ogni mese: si sale fino a 530-540 euro nel caso di nuclei familiari numerosi con più di due figli. E non si tratta di una novità solo. Il pericolo dell'aumento dell'Iva però, è bene notare, resta come ormai di consueto per gli anni successivi: dal 1° gennaio 2019, se non si troveranno i fondi necessari, l'aliquota al 10% salirà di 1,5 punti, e poi di altri 1,5 dal 2020.

Il primo ministro Gentiloni l'aveva promesso, la manovra non delude le attese: i primi articoli della Legge di Bilancio 2018 si occupano di sterilizzare l'incremento delle aliquote Iva per il 2018.

"Salviamo Elisa": l'appello social per la bimba malata di leucemia
Inizia con questa frase il lungo post su Facebook dedicato alla piccola Elisa , bimba di tre anni affetta da una rara leucemia . Ma, nonostante la grande partecipazione, sembra che non si sia ancora realizzato quello che ormai viene definito un "miracolo".

Il decreto fiscale Il secondo passo di Gentiloni è stato compiuto pochi giorni fa con il decreto fiscale che accompagna la manovra 2018: ha recuperato non solo 840 milioni per ridurre dall'11,5% all'11,14% il rincaro per l'aliquota ridotta dell'Iva, ma ha anche trovato 340 milioni per scongiurare l'aumento delle accise nel 2019.

La novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 non fa riferimento a specifiche categorie di mezzi pubblici e, pertanto, il bonus fiscale sarà richiedibile per tutti gli abbonamenti ai mezzi di trasporto, come bus, metro, treni regionali e interregionali o ad alta velocità e via di seguito. Consiste in una detrazione del 36% per spese relative alla sistemazione di giardini, terrazzi, coperture compresi anche i costi per la progettazione e la manutenzione. Più in generale, le risorse del Reddito sono aumentate per 300 milioni nel 2018, 700 nel 2019, 665 nel 2020 e ancora 637 milioni a partire dal 2021. Il bonus energia per finestre, infissi, schermi solari, sostituzione impianti climatizzazione invernale, invece scende dal 65% al 50%. Ora invece la norma prevede che si possa applicare "dal 2014 al 2019", con una estensione quindi anche al prossimo biennio.

Confermato per i lavoratori dipendenti, il bonus da 80 euro, viene aumentato il reddito massimo, per ottenere il bonus degli 80 euro per il 2018 il reddito max. sarà di 26.600 euro.


  • Kevin Spacey fa coming out

    Kevin Spacey fa coming out

    Anthony se ne andò ma da quella volta non parlò mai più al futuro collega e riuscì a confidarsi solo con amici e parenti. L'attore , tuttavia, non si è fermato alle scuse, scegliendo questo momento per fare ufficialmente coming out .
    Clochard dato alle fiamme nei giardini

    Clochard dato alle fiamme nei giardini

    Lui è un tipo tranquillo , le persone gli danno da mangiare, gli portano del pane e dell'acqua. "Mai avuto problemi. La polizia sta svolgendo indagini . "Io sono accorso con altre persone e abbiano cercato di spegnere le fiamme".
    Lazio, Lotito ha violato la lealtà sportiva

    Lazio, Lotito ha violato la lealtà sportiva

    Al momento, degli iscritti nel registro degli indagati per istigazione all'odio razziale sei fanno parte degli Irriducibili. Tra sentenze di primo grado e ricorsi, attualmente il presidente Lazio rischia di avvicinarsi al tetto dei 12 mesi.
  • Apple vince ancora con iPhone X

    Apple vince ancora con iPhone X

    L'unica consolazione per gli amanti di Apple che possono ottenere guardando questo video è ammirarlo per la sua bellezza estetica. Apple ha licenziato uno degli ingegneri che ha progettato iPhone X e la motivazione è tutt'altro che scontata.
    Pd, Renzi a Pietrarsa: Nessuno strappo col governo

    Pd, Renzi a Pietrarsa: Nessuno strappo col governo

    Intanto al Senato ieri, dopo l'approvazione del Rosatellum , si è consumato lo strappo del presidente del Senato che è uscito dal gruppo del Pd.
    F1: in Messico pole di Vettel davanti a Verstappen e Hamilton

    F1: in Messico pole di Vettel davanti a Verstappen e Hamilton

    Nelle retrovie nuova ottima prestazione di Ocon (6°) che regola sonoramente il compagno ed idolo di casa Sergio Perez solo decimo. Sebastian Vettel ha artigliato una pole position che, purtroppo per lui, potrebbe rivelarsi un boomerang.
  • Champions, Guardiola:

    Champions, Guardiola: "Napoli tra le grandi, Jorginho meraviglioso"

    Infine Guardiola commenta le parole di Sarri che ha definito il City la miglior squadra d'Europa. Stiamo facendo bene in tutti i reparti, lo dimostriamo in tutte le partite quest'anno".
    Torino-Cagliari, Mihajlovic:

    Torino-Cagliari, Mihajlovic: "Da domani qualcosa cambia. Belotti? Non voglio rischi"

    Me l'aspetto domani, perché abbiamo un problema di atteggiamento: dobbiamo imparare a voler vincere a tutti i costi. Lo scorso anno ho battuto molto su questo punto, credevo che i ragazzi avessero capito ma non è stato così.
    Catalogna, il Parlamento vota l'indipendenza. Il Senato spagnolo approva l'articolo 155

    Catalogna, il Parlamento vota l'indipendenza. Il Senato spagnolo approva l'articolo 155

    Ora che lo scontro si è fatto frontale, gli indipendentisti rischiano pene durissime. Rajoy ha annunciato di restaurare " la legalità in Catalogna ".
  • WhatsApp: eliminazione messaggi disponibile in Italia

    WhatsApp: eliminazione messaggi disponibile in Italia

    Non dobbiamo fare altro che toccare il testo in questione, fare tap su " elimina " e poi sulla voce " elimina per tutti ". La speranza è che l'utente non abbia già letto il messaggio incriminato nell'arco di questo breve frangente.
    Riparare iPhone X costa fino a €611,20

    Riparare iPhone X costa fino a €611,20

    Con un prezzo di partenza che supera abbondantemente i mille euro, l'iPhone X introduce alcune novità significative. Intanto la società ha pubblicato due nuovi spot per il nuovo dispositivo.
    Standard & Poor's alza il rating dell'Italia, Pil a +1,4% nel 2017

    Standard & Poor's alza il rating dell'Italia, Pil a +1,4% nel 2017

    Per quanto riguarda la disoccupazione S&P punta su un tasso all'11,3% nel 2017 e al 10,7% nel 2018. Al rialzo anche le stime di crescita per l'Italia , dal +0,9% stimato inizialmente al +1,4%.