Finanza

DVB-T2: il nuovo digitale terrestre attivo dal 2022

DVB-T2: il nuovo digitale terrestre attivo dal 2022

La nuova tecnologia, adeguamento adottato in previsione del calo di sipario del digitale terrestre attualmente in uso, sarà necessaria per ricevere i canali televisivi.

Sono passati appena 5 anni da quando in Italia è andata in pensione la tradizionale tv analogica, con uno switch-off che è durato anni e che non ha lasciato tutti soddisfatti, specialmente per la mancanza di copertura del segnale in zone più periferiche, soprattutto in montagna.

Tanti, anzi tantissimi coloro che dovranno adeguarsi al cambiamento, con una stima intorno a 40 milioni, di tv da rottamare entro il 2022! Nella manovra è stato previsto anche lo stanziamento di 100 milioni di euro come contributo alle famiglie per acquistare i nuovi apparecchi.

Con il lancio del nuovo digitale terrestre, le aziende hanno deciso di adottare un nuovo standard di trasmissione, chiamato appunto DVB-T2, in grado di offrire una migliore ricezione del segnale, la possibilità di integrare un maggior numero di canali in HD ed incrementare la qualità generale. La stragrande maggioranza invece saranno da buttare, circa 9 su 10 secondo il Giornale. "Questa fase di transizione, che durerà fino al 2022, non prevede in alcun modo l'introduzione di tecnologia T2-HEVC ma l'uso di tecnologia MPEG-4 già diffusa da qualche anno nei televisori e che nel 2020 sarà disponibile per tutta la popolazione". A questo proposito il Governo ha pensato a una campagna di voucher da 25 milioni di euro l'anno a partire dal 2019, ma non è chiaro se per tutte le famiglie o solo le meno abbienti. Buona parte di questi fondi saranno destinati alle emittenti nazionali per adeguare nuovamente gli impianti di trasmissione, mentre alle emittenti locali andrà una sorta di risarcimento per le rinunce che il nuovo Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze costringerà loro a fare.

Ecosistema Urbano 2017, Mantova città con migliori performance ambientali
La città lombarda guida la classifica di Legambiente 'Ecosistema Urbano 2017' presentata a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Nuovo appuntamento col nostro spazio dedicato a consigli e buone pratiche per gestire la tecnologia che ci circonda.

Nuova rivoluzione digitale in vista per la tv e nuova spesa obbligata per gli italiani.

In particolar mondo, quindi, il passaggio al nuovo standard TV Digitale Terrestre renderà obsolete le apparecchiature attuali, che non potranno chiaramente offrire adeguato supporto al nuovo sistema di trasmissione digitale.


  • Champions, Guardiola:

    Champions, Guardiola: "Napoli tra le grandi, Jorginho meraviglioso"

    Infine Guardiola commenta le parole di Sarri che ha definito il City la miglior squadra d'Europa. Stiamo facendo bene in tutti i reparti, lo dimostriamo in tutte le partite quest'anno".
    Conte:

    Conte: "Domani sarà dura, ma vogliamo fare punti. Morata? Non ho letto."

    In questa Champions la Roma ha dimostrato di meritarsi la lotta, con Chelsea ed Atletico Madrid , per qualificarsi. Ho sbagliato un paio di occasioni ultimamente, io voglio segnare ma alla fine l'importante è che la squadra vinca.
    Russiagate, Manafort e l'ex socio si consegnano all'Fbi

    Russiagate, Manafort e l'ex socio si consegnano all'Fbi

    Sembra che sui conti offshore di Manafort e del suo ex socio in affari Rick Gates siano transitati oltre 75 milioni di dollari. Stando a quanto accertato finora invece, Rick Gates avrebbe fatto transitare circa 3 milioni da conti offshore .
  • Apple vince ancora con iPhone X

    Apple vince ancora con iPhone X

    L'unica consolazione per gli amanti di Apple che possono ottenere guardando questo video è ammirarlo per la sua bellezza estetica. Apple ha licenziato uno degli ingegneri che ha progettato iPhone X e la motivazione è tutt'altro che scontata.
    Clochard dato alle fiamme nei giardini

    Clochard dato alle fiamme nei giardini

    Lui è un tipo tranquillo , le persone gli danno da mangiare, gli portano del pane e dell'acqua. "Mai avuto problemi. La polizia sta svolgendo indagini . "Io sono accorso con altre persone e abbiano cercato di spegnere le fiamme".
    Catalogna, unionisti in piazza:

    Catalogna, unionisti in piazza: "Onorati di essere spagnoli"

    In precedenza, varie organizzazioni li avevano invitati alla disobbedienza. Michel ha esortato Francken a non gettare "benzina sul fuoco" della crisi.
  • Europa League, Aek Milan. Montella: 'è tempo di raccogliere'

    Europa League, Aek Milan. Montella: 'è tempo di raccogliere'

    Vorrei giocare di più? Credo che il vero confine sia vincere e convincere. "Sarebbe preoccupante il contrario". Se non ha scelto me, vuol dire che aveva altre idee e vedeva meglio altri giocatori.
    El Shaarawy:

    El Shaarawy: "Serata magica". Per Conte è 'agghiaggiande'

    Roma a un passo dagli ottavi. 34' - La Roma in contropiede, con Dzeko che allarga per il Farone, che tira debole su Courtois . Perotti sale in cattedra, trovando anche la terza rete al 63′, con un bolide dal limite che sorprende Courtois sul primo palo.
    Mafia: stragi del 1993, Berlusconi e Dell'Utri indagati a Firenze

    Mafia: stragi del 1993, Berlusconi e Dell'Utri indagati a Firenze

    E ancora: "Lui voleva scendere, però in quel periodo c'erano i vecchi ". Ma Graviano ha preferito avvalersi della facoltà di non rispondere.
  • Sporting-Juventus 1-1: Higuain salva i bianconeri

    Sporting-Juventus 1-1: Higuain salva i bianconeri

    E, qualora la Joya fosse riuscita ad entrare in possesso del pallone, si può anche ricorrere a qualche intervento duro e falloso. JUVENTUS: Buffon; De Sciglio , Barzagli , Chiellini , Alex Sandro; Pjanic , Khedira; Cuadrado , Dybala , Mandzukic; Higuain .
    New York, furgone su una pista ciclabile: 6 morti

    New York, furgone su una pista ciclabile: 6 morti

    La sparatoria è avvenuta in West Street e Chambers Street, nei pressi della Stuyvesant High School e non lontano da Ground Zero. La polizia di New York ha fermato una persona che adesso si troverebbe sotto custodia in ospedale, con una ferita ad una gamba.
    INCENDI. Situazione sempre critica in Piemonte. Focolai anche in Lombardia

    INCENDI. Situazione sempre critica in Piemonte. Focolai anche in Lombardia

    In Valsusa sono impegnati anche diversi elicotteri, che non possono sempre volare a causa dei venti e della scarsa visibilità . Il vento tenderà gradualmente ad attenuarsi nelle regioni di Nord-Ovest dove sono ancora attivi numerosi incendi .