Internazionale

Renzi: "Sulle banche, chi ha sbagliato paghi"

Renzi:

Presenti i parlamentari PD della ripartizione, l'on. Che per lui, certo, ha il nome di Fabrizio Micari, ma sul quale il segretario del partito-perno del centrosinistra non vuole mettere la faccia, specificando come il cavallo su cui puntare per il voto di domenica sia stato scelto da Leoluca Orlando: "Fossi siciliano - aggiunge Renzi - voterei quello che ritengo il miglior candidato, Fabrizio Micari, indicato al centrosinistra dal sindaco Orlando sulla base del 'modello Palermo', un'alleanza che andasse oltre il Pd".

La Marca è intervenuta sull'emendamento Lupi alla legge elettorale, che consente ai residenti in Italia di candidarsi in una ripartizione della circoscrizione Estero. Ormai non ci scandalizza piu' nulla: Grillo ha detto che Las Vegas sta sul mare e che Lagos e' la citta' piu' bella del mondo.

Renzi ha ascoltato e preso atto degli spunti forniti. Capisco che e' difficile farlo con i grillini: "loro hanno paura dei vaccini e credono nelle scie chimiche".

"I posti di lavoro sarebbero stati di pu' se le banche avessero lavorato meglio". Nessun problema invece con Trump: "Il rapporto tra Ialia e Usa ha detto - e' a prova di bomba". Perche' noi su questa partita facciamo sul serio, senza incertezze, fino in fondo. "Solo la verità". Lo scrive Matteo Renzi su Facebook sulla vicenda banche dopo le audizioni di ieri in commissione.

El Shaarawy: "Serata magica". Per Conte è 'agghiaggiande'
Roma a un passo dagli ottavi. 34' - La Roma in contropiede, con Dzeko che allarga per il Farone, che tira debole su Courtois . Perotti sale in cattedra, trovando anche la terza rete al 63′, con un bolide dal limite che sorprende Courtois sul primo palo.

"I manager e i banchieri che hanno sbagliato devono pagare, principio sacrosanto - incalza Renzi - Ma se vogliamo che qualcosa cambi davvero le alte burocrazie di questo Paese devono smettere di buttare la croce addosso ai politici di turno e assumersi anche loro le proprie responsabilità".

Poi Renzi passa in rassegna gli elementi che lo portano a scegliere Micari. Ora che e' chiaro che non stiamo facendo la battaglia per una poltrona, ci sara' qualcuno tra i grandi commentatori scandalizzati dalla nostra mozione di due settimane fa che prendera' sul serio il tentativo del PD di fare chiarezza su tutto il tema bancario?

L'idea è che fare i figli sia un lusso, e a nostro avviso, è proprio questo approccio che deve essere combattuto dai governanti, con aiuti concreti che possano rilanciare la natalità nel nostro Paese, che ad oggi è tra i tre più "anziani", per età media, al mondo insieme a Giappone e Germania.