Internazionale

Pensioni, Padoan: "Adeguamento età confermato", Camusso: "Ingiusto"

Pensioni, Padoan:

E' "positivo" il fatto che "continui la discussione", dice anche il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, sottolineando però che "Padoan ha messo dei paletti che per noi sono tutti da verificare" e che "non esauriremo la nostra pressione sia sul parlamento sia con i lavoratori e pensionati" proseguendo la mobilitazione. E assorbirebbe quindi più categorie: operai edili, conciatori, macchinisti e ferrovieri, camionisti, infermieri che lavorano su turni, facchini o addetti alle pulizie, spazzini, maestre d'asilo. A seguire potrebbero essere aggiunti: siderurgici, i marittimi e gli agricoli. Un primo pacchetto di misure previdenziali è stato infatti definito lo scorso autunno, quando, consultati i sindacati, il Governo aveva delineato i lavoratori non soggetti al meccanismo di adeguamento all'aspettativa di vita.

Il Pd ha avanzato rimostranze e spinge per un rinvio. E nell'attesa, ha assicurato il segretario generale della Cgil, ovviamente l'"iniziativa sindacale non si ferma".

Intanto governo e sindacati discutono su un possibile compromesso sul tema delle pensioni, o meglio sull'innalzamento dell'età pensionabile. Un'estensione che comunque consentirebbe di rimanere abbondantemente sotto quota 20mila lavoratori interessati. Ci può costare in Ue. Il Parlamento è sovrano, ma non escludiamo si possa correggere qualcosa al tavolo con le parti.

Pur riconoscendo che molti di coloro che svolgono lavori particolarmente gravosi oggi possono accedere all'Ape social Angelo Antonio D'Agostino auspica che l'adeguamento dei requisiti pensionistici all'aspettativa non riguardi chi svolge attività particolarmente pesanti.

Borja Valero a MP: "Partita complicata, dobbiamo chiuderla"
Il Napoli ha un gruppo che lavora insieme da quasi tre anni con lo stesso allenatore - ha aggiunto Borja Valero -. Spalletti? E' bravo ad allenare sia la testa che le gambe.

Tuttavia non bisogna dimenticare una cosa, marginale ma fondamentale: la riforma pensioni della Legge di Bilancio 2018 precede la fine del Governo Renzi-Gentiloni. Lo ha confermato lo stesso ministro all'Economia, Pier Carlo Padoan, che ha confermato l'apertura del Governo rivedere e migliorare il meccanismo dell'adeguamento automatico dell'età pensionabile all'aspettativa di vita, così come il suo vice-ministro, Enrico Morando che sull'aspettativa di vita ha ribadito che si vuole ragionare su un diverso meccanismo di calcolo e su quali lavoratori esentare dall'innalzamento dell'età pensionabile.

Ed è tutta da raggiungere l'intesa del #Governo con le parti sociali.

Detto questo coi segretari di Cgil Cisl e Uil il governo ha aggiornato il confronto al 13 novembre per valutare nel frattempo quali aggiustamenti introdurre.

Per la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, i tempi sono "molto stretti", "ma se c'è condivisione dell'obiettivo possono bastare per fare un lavoro assolutamente importante". Operazione condizionata ai costi, che si stanno esaminando. I sindacati aspettano di tirare le fila anche su altri temi della previdenza, dal lavoro di cura alle pensioni "dignitose" per i giovani. Andrebbe quantificato l'onere che però non influirebbe sulla finanziaria del 2018 ma a partire da quella del 2019. L'intervento è sperimentale per due anni, fino al 31 dicembre 2018, anche se dovrebbe essere prorogato al 2019.


  • Lazio-Nizza 1-0, il tabellino: biancocelesti ai sedicesimi

    Lazio-Nizza 1-0, il tabellino: biancocelesti ai sedicesimi

    Inzaghi , potendo, spenderebbe volentieri il quarto cambio, vedendo Lucas Leiva in preda alla stanchezza nei minuti finali. Novità in attacco: " Nani e Caicedo hanno la possibilità di giocare dall'inizio, possono fare bene insieme".
    Infortunio Ghoulam, Sky Sport:

    Infortunio Ghoulam, Sky Sport: "Possibile rottura del Crociato"

    Abbiamo perso qualche metro con l'infortunio di Ghoulam e recuperare zone di campo contro di loro diventa parecchio complicato. Cercare di rimontare nel finale con quattro punti è anche una mia responsabilità, ci ho voluto provare fino alla fine.
    Bonus pendolari, taglio dell'abbonamento fino a 250 euro

    Bonus pendolari, taglio dell'abbonamento fino a 250 euro

    Ora invece la norma prevede che si possa applicare "dal 2014 al 2019", con una estensione quindi anche al prossimo biennio. Di fatto, le " clausole di salvaguardia " rimangono per gli anni 2019 e eseguenti.
  • Ancona, il giallo della pittrice scomparsa: interrogati il marito e il figlio

    Ancona, il giallo della pittrice scomparsa: interrogati il marito e il figlio

    Di recente però lei avrebbe ricominciato a sentire l'ex marito dopo un periodo in cui Simone era stato male. Entrambi, assistiti dall'avvocato Gianluca Carradori , negano qualsiasi coinvolgimento nella scomparsa.

    Maurizio Costanzo intervista Silvio Berlusconi, questa sera 2 Novembre su Canale 5

    Tra le tante domande, Marina erede politica? Saranno molti gli argomenti che il giornalista discuterà con Il Cavaliere . Battute, gag ma anche stilettate.
    Piove sul bagnato in casa Milan, si fa male Biglia

    Piove sul bagnato in casa Milan, si fa male Biglia

    Per fortuna gli esami al pronto soccorso sono stati subito tranquillizzanti, così come i controlli a distanza. Bonaventura invece "Ha avuto una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra".
  • Libano, il premier Hariri si dimette e accusa l'Iran

    Libano, il premier Hariri si dimette e accusa l'Iran

    Prima di dimettersi oggi, Hariri aveva nei giorni scorsi incontrato due volte il ministro Sabhan a Riad. Nella sua dichiarazione l'ex premier ha accusato l'Iran di ingerenze nella politica del mondo arabo.
    Insinna e Rocchetta: scontro a suon di milioni

    Insinna e Rocchetta: scontro a suon di milioni

    Corrisponde esattamente a 2 milioni e 189mila euro, la cifra chiesta da un noto marchio di acqua minerale a Flavio Insinna . Non resta che attendere l'evolversi della cosa nelle prossime settimane.
    Ferrari, Marchionne sulle nuove regole: 'La Ferrari pronta a lasciare'.

    Ferrari, Marchionne sulle nuove regole: 'La Ferrari pronta a lasciare'.

    La netta sensazione è che la seconda opzione sia quella che più si avvicina alla realtà anche, perchè non è la prima volta che il Cavallino minaccia l'addio alla Formula 1 .
  • Evra, Calcio in Faccia ad un Tifoso

    Evra, Calcio in Faccia ad un Tifoso

    Da qui il gesto di Evra che prima si è avvicinato agli ultras e poi ha sferrato il calcio a uno di loro. L'ex terzino della Juventus ha scagliato un violento calcio all'indirizzo del tifoso colpito al volto.
    Europa League, Aek Milan. Montella: 'è tempo di raccogliere'

    Europa League, Aek Milan. Montella: 'è tempo di raccogliere'

    Vorrei giocare di più? Credo che il vero confine sia vincere e convincere. "Sarebbe preoccupante il contrario". Se non ha scelto me, vuol dire che aveva altre idee e vedeva meglio altri giocatori.
    Sporting-Juventus 1-1: Higuain salva i bianconeri

    Sporting-Juventus 1-1: Higuain salva i bianconeri

    E, qualora la Joya fosse riuscita ad entrare in possesso del pallone, si può anche ricorrere a qualche intervento duro e falloso. JUVENTUS: Buffon; De Sciglio , Barzagli , Chiellini , Alex Sandro; Pjanic , Khedira; Cuadrado , Dybala , Mandzukic; Higuain .