Sportivo

MotoGp, Valencia: Marc Marquez in pole, Iannone è terzo

MotoGp, Valencia: Marc Marquez in pole, Iannone è terzo

Molto male Dovizioso, che è addirittura nono. Solo settimo Rossi, bene invece Lorenzo che con l'altra ducati conquista la quarta posizione.

Nazionale, Buffon: "Italia al Mondiale? 20 anni fa avrei detto sì, adesso…"
Un po' mi manca quella spenseratezza, quella spavalderia tipica di chi è giovane e deve ancora prendere bacchettate sulle dita. La pressione? Non dobbiamo sentire quella esterna, perché probabilmente non aiuterebbe.

Andrea Dovizioso è quinto a 0.434s dalla vetta. Questo pomeriggio abbiamo fatto uno step, e penso che il nostro passo possa essere da podio. "Non sono contento, dovrò lavorarci in futuro, ma comunque meglio oggi che domenica". "Non penserò al mondiale, ma solo alla lotta per il podio". Un risultato eccezionale per Marquez, che approfitta delle difficoltà del suo diretto rivale, Dovizioso, che non è riuscito a far meglio del nono tempo. "È chiaro che se non sarò competitivo per giocarmi la vittoria, allora credo che lui ci proverà perché a quel punto non avrebbe più nulla da perdere". Stavolta la scivolata è arrivata a tempo quasi scaduto nella seconda sessione di prove libere: "Spero sia l'ultima del campionato, ma è la stessa cosa che spero ogni volta. - confessa con un sospiro di sollievo il Cabroncito - Stavo andando forte, ma in quella curva ho anche frenato prima del solito". Il cambio pneumatici a circa sette minuti dalla fine ha permesso a tutti i piloti di tirare un sospiro e recuperare le forze prima di tornare in pista: Dovizioso ha dovuto affrontare un turno difficile con la sua Rossa, stavolta meno performante rispetto al resto del weekend. La Michelin sta facendo un buon lavoro, ma ci sono ancora troppi pneumatici con un rendimento irregolare. "Aiutare Andrea? A Sepang sapevo già cosa fare senza indicazioni sul cruscotto, e ancor più saprò cosa fare qui". Sono soddisfatto perché anche Dovizioso e Lorenzo sono stati veloci e io non sono molto lontano, e quindi posso solo migliorare.