Finanza

Decreto fiscale, via libera del Senato alla fiducia

Decreto fiscale, via libera del Senato alla fiducia

E' in corso al Senato la discussione sulla questione di fiducia posta dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, a nome del Governo, sull'approvazione dell'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del D.L. n. 148/2017 (AS 2942) - decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2018. Il testo originario prevede quattro tipi di interventi: un pacchetto di misure fiscali (tra cui la sterilizzazione delle clausole Iva relative alle accise, l'estensione del credito d'imposta sulle campagne pubblicitarie e gli interventi fiscali in favore dei soggetti colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici dello scorso mese di settembre), misure a sostegno delle imprese, (tra cui il rifinanziamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, gli interventi per la trasparenza societaria finalizzati a disciplinare le scalate ostili, la modifica della disciplina del golden power con l'introduzione di soglie di possesso).

EQUO COMPENSO PER TUTTI - Viene esteso a tutti i professionisti, anche se non appartenenti ad un ordine, il riconoscimento economico "proporzionato" al lavoro svolto. Infine due emendamenti Pd-Mdp hanno disposto che le preparazioni prescritte dal medico per la terapia contro il dolore siano a carico del servizio sanitario nazionale. Un principio che anche la P.a. è tenuta a riconoscere. Inoltre la rottamazione bis dal 2000 al 2016 per cui non c'era stata adesione alla prima definizione agevolata potrebbe portare nelle casse dello Stato circa 209 milioni di euro, di cui 167 circa nel 2018 e 42 quello successivo: sono circa 25mila le possibili richieste di adesione. I minori di 14 anni potranno uscire da scuola da soli - se opportunamente autorizzati dai genitori - sollevando l'istituto e gli insegnanti dalle responsabilità di vigilanza. Basterà pagare il 3% della somma da sanare; la domanda per aderire allo scudo ter potrà essere trasmetta fino al 31 luglio 2018; il versamento potrà essere effettuato in un'unica soluzione entro il 30 settembre 2018 o ripartito in tre rate mensili consecutive, con versamento della prima tranche da effettuare entro il 30 settembre 2018.

CAOS SPESOMETRO: Arriva la norma per evitare che il caos dei mesi scorsi, in occasione del primo invio delle fatture e ricevute che ha portato al blak out del sito dell'Agenzia delle entrate, venga pagato dai contribuenti.

La buffonata delle dimissioni di Tavecchio (e di Ventura)
Se giochi con il 4-2-4 non si può far venire Insigne, che gioca nel 4-3-3 ed è lì che si esprime al massimo. La non qualificazione porterà inevitabili polemiche, in primis su Ventura che pecca di presunzione.

VACCINI: Procedure più semplici, già dal prossimo anno scolastico, per gli istituti che devono accertare l'avvenuta vaccinazione obbligatoria degli studenti.

SCONTI FISCALI PER I FUORISEDE - Possono ottenerli gli studenti che vivono ad almeno 100 chilometri dall'università in cui studiano (50 nel caso di aree montuose o disagiate). Niente sanzioni per gli errori del primo semestre 2016, purché si corregga entro febbraio 2018. Gli alimenti a fini medici speciali dedicati a persone affette da malattie metaboliche congenite, tranne quelli destinati ai lattanti, rientreranno nella categoria dei prodotti detraibili.

STALKING: i reati di stalking non potranno più essere estinti con il risarcimento. Ma quali sono le misure che dovrebbero semplificarci (o complicarci) la vita?


  • Ulivieri:

    Ulivieri: "Le parole di Malagò su Tavecchio sono state inopportune"

    Il Coni non può chiedere nulla: "si è fatto la domanda da solo per potersi rispondere: "questa cosa non mi è piaciuta". Se io mi sarei dimesso al posto di Ventura? Non polemizzo, ha la sua opinione, ma non ha stile né educazione.
    Stop bollette a 28 giorni: ok alla norma

    Stop bollette a 28 giorni: ok alla norma

    L'emendamento del relatore, in attesa di essere approvato , mira a ripristinare l'autonomia gestionale ed operativa delle agenzie. Si amplia la platea degli studenti fuorisede che hanno diritto alle agevolazioni sull'affitto fino a un massimo di 2.633 euro.
    Bud a Budapest, l'Ungheria omaggia Spencer con una statua di 2 metri

    Bud a Budapest, l'Ungheria omaggia Spencer con una statua di 2 metri

    Così l'Ungheria omaggia Carlo Pedersoli , l'attore che ha dato il volto a Bud Spencer , scomparso nel 2016 a 86 anni . Alta più di due metri, la statua di bronzo ritrae l'attore in tenuta da cow-boy, con una sella poggiata sulla spalla.
  • Tari gonfiata dai Comuni, dopo i rimborsi arriva l'aumento

    Tari gonfiata dai Comuni, dopo i rimborsi arriva l'aumento

    Puoi fare questo controllo autonomamente, oppure chiedere aiuto a un CAF o a un commercialista. La TARI viene usata dai Comuni per coprire i costi dello smaltimento dei rifiuti .
    Come funzionerà in Italia Il Black Friday di Amazon

    Come funzionerà in Italia Il Black Friday di Amazon

    Senza dimenticare il nuovo catalogo promozionale di UniEuro , disponibile fino al 23 novembre, il giorno prima del Black Friday . Ogni sito che vende prodotti di abbigliamento e accessori, comunque, dovrebbe avere una tabella con la descrizione delle taglie.
    Uomini e donne Nicolò Raniolo le parole su Sabrina dietro le quinte

    Uomini e donne Nicolò Raniolo le parole su Sabrina dietro le quinte

    Dopo l'improvvisa scelta di Mattia Marciano è toccato anche ad Alex Migliorini prendere la sua decisione. Si parte con i "Best Moments" con Nicolò Fabbri , a cui seguono quelli con Nicolò Raniolo .
  • Asta record per il 'Salvator Mundi' di Leonardo

    Asta record per il 'Salvator Mundi' di Leonardo

    Lui aveva già scacciato i mercanti "dal" tempio; stavolta gli verrebbe da scacciare i mercanti "del" tempio. Secondo alcuni studi, Leonardo avrebbe dipinto l'opera nel 1499 a Milano, poco prima di lasciare la città.
    Usa, sparatoria in una scuola elementare: almeno tre morti

    Usa, sparatoria in una scuola elementare: almeno tre morti

    Un uomo avrebbe sparato in sette luoghi diversi, compresi una scuola elementare , colpendo obiettivi casuali . Quattro persone compreso il killer, sono rimaste uccise nel corso di una sparatoria in California .

    Morto per uno scambio di provette con un omonimo: medici a processo

    Il nodo del processo è la causa della morte. "Per un'omonimia la terapia era stata calibrata su una persona che aveva un problema più lieve".
  • Debutto positivo sul mercato per Xbox One X

    Debutto positivo sul mercato per Xbox One X

    Sempre secondo il portale, la maggior parte di Xbox One X venduti sono stati quelli nell'edizione speciale Project Scorpio . Microsoft non ha detto tra quali giochi si potrà scegliere.
    Libia. Video Cnn:

    Libia. Video Cnn: "aste di migranti". Ue: "Situazione assolutamente inaccettabile"

    Un duro attacco alla politica europea e soprattutto italiana sui migranti arriva oggi dall'Onu. Lo afferma una portavoce aggiungendo che è la Ue a finanziare Oim, Unhcr e Unicef.
    Cadavere di Tolentino, autopsia

    Cadavere di Tolentino, autopsia "congelata". Si attende il dna

    Orari e località descritti dai Santoleri non convincono gli investigatori, anche se padre e figlio si dichiarano innocenti. La conferma arriva dai primi accertamenti comparativi sul Dna, sebbene il test non sia ancora completo.