Cultura

Morto il giornalista e scrittore Alessandro Leogrande: aveva 40 anni

Morto il giornalista e scrittore Alessandro Leogrande: aveva 40 anni

Quarant'anni, scrittore, giornalista, collaboratore tra gli altri di Rai Radio 3, Corriere del Mezzogiorno, dorso regionale del Corriere della Sera, ed Internazionale, Leogrande è morto ieri a Roma, dove era tornato dopo l'impegno salentino. Saggista e giornalista nato a Taranto, appena domenica mattina era stato in Puglia, a Campi Salentina (Lecce), per la rassegna "La città del libro", poi era tornato a Roma. Storie di contrabbando e di multinazionali, Nel paese dei vicerè.

Anche dall'Isola, e in particolare dalle anime dell'associazione Lìberos che avevano avuto la possibilità di conoscerlo, arriva il rimpianto per una voce spentasi troppo in fretta, che aveva indagato in profondità il fenomeno del caporalato in provincia di Foggia, dedicando al tema l'opera "Uomini e caporali: viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud". "L'Italia tra pace e guerra" (L'Ancora del Mediterraneo). Morte nel Mediterraneo (Feltrinelli) con cui aveva vinto il Premio Ryszard Kapuściński e il Premio Paolo Volponi, Leogrande aveva raccontato il naufragio della Kater i Rades, la motovedetta albanese carica di profughi avvenuto il 28 marzo 1997 nel canale d'Otranto. Leogrande ha anche curato diverse antologie: con Goffredo Fofi, direttore de Lo Straniero, l'antologia Nel Sud senza bussola. Per descrivere chi fosse Alessandro ci affidiamo alle parole conclusive della nota scritta dal padre: "Alessandro era la Gioia, che entrando in casa, ci coinvolgeva e travolgeva, roboante e trascinante;ma era anche il lavoro fatto bene, analitico e profondo; tutto alla ricerca della verità; ed era anche la denuncia; fatta con lo stile dell'annuncio, che, nonostante tutto, un mondo migliore, è ancora possibile".

Meteo: sull'Italia arriva l'inverno con piogge e nevicate
Così nelle zone dove attualmente fa più caldo l'escursione termica sarà ancora, ovviamente, più percepita. Dicembre dovrebbe esordire all'insegna del meteo particolarmente instabile e del clima piuttosto rigido.

Sui social non si fermano i messaggi di dolore per una perdita che in tanti non riescono ad accettare. E lo ha ringraziato "per essere stato un meridionalista geniale".


  • Napoli, Mertens spaventa i tifosi:

    Napoli, Mertens spaventa i tifosi: "Ho un'offerta choc dalla Cina"

    Commentando il nuovo ruolo, Mertens ha aggiunto: "Il mister diceva che cambiavo la partita". "Lo sa - abbiamo un buon rapporto". Mertens ha commentato gli ultimi dodici mesi al Napoli: "Sono stati folli, ma a volte non dovrei pensare troppo".
    Black Friday TomTop: fino al 70% su molti prodotti d'elettronica

    Black Friday TomTop: fino al 70% su molti prodotti d'elettronica

    I marchi di abbigliamento maschile Damiano Presta e Boggi e le borse di Piquadro offrono il 30% di sconto . Ma se Amazon fa scuola, gli altri siti non sono da meno.
    Kakà a Casa Milan:

    Kakà a Casa Milan: "I rossoneri torneranno protagonisti. Io dirigente? Vedremo"

    Eventualmente un domani in che ruolo ti vedi in questa società? Sul mio futuro non ho ancora le idee troppo chiare. Devo decidere se continuare a giocare o intraprendere un'altro tipo di attività nel mondo del calcio.
  • Cannavaro:

    Cannavaro: "Napoli che cambiamento rispetto al passato! Scudetto? Sono sincero..."

    Ma ancora c'è tanta strada da fare. " Insigne? Sta facendo cose incredibili, può risolvere le partite in qualsiasi momento". I soldi sono arrivati e speriamo portino in alto il club ". "Merito di Di Francesco, che è un grande allenatore".
    La Juventus perde Cuadrado, ma ritrova Mandzukic

    La Juventus perde Cuadrado, ma ritrova Mandzukic

    Conclusione parlando di altri singoli: " Pjaca è ancora un po' indietro per fare previsioni di rientro in prima squadra". A disposizione: Szczesny, Rugani , Barzagli , De Sciglio , Asamoah, Bentancur , Sturaro, Pjanic , Khedira .
    Bari, bimba 3 anni porta droga a scuola

    Bari, bimba 3 anni porta droga a scuola

    L'uomo, 31enne di nazionalità nigeriana, è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanze stupefacenti . Le maestre avevano generato un vero e proprio "stato di terrore" tra i bambini della scuola per l'Infanzia.
  • Anoressia indotta come stile di vita, denunciata blogger

    Anoressia indotta come stile di vita, denunciata blogger

    La ragazza aveva accusato gravi disturbi alimentari che determinavano una costante perdita di peso . E' una giovane blogger colei che istigava all'anoressia le ragazze, anche minorenni.

    "Doppio taglio": uno spettacolo per riflettete sulla violenza contro le donne

    La Regione Friuli Venezia Giulia presta un'attenzione particolare e continua al contrasto alla violenza sulle donne attraverso interventi mirati e specifici.
    L'Inter a Cagliari per la vetta solitaria

    L'Inter a Cagliari per la vetta solitaria

    La certezza che ho è che questa Inter sa dove vuole portare ogni singola partita, sa dove e quando può fare male agli avversari. Col tempo ci siamo accorti delle diverse qualità dei nostri giocatori e stiamo cercando di farle uscire partita dopo partita.
  • Bonifico istantaneo al via

    Bonifico istantaneo al via

    Le banche vogliono sottolineare comunque che il bonifico istantaneo ha una commissione comunque più bassa di un bonifico urgente . Unicredit , Intesa San Paolo e Banca Sella sono le banche che offriranno questo servizio in Italia .
    Belen Rodriguez, l'addio ad Andrea Iannone dopo un anno e mezzo d'amore

    Belen Rodriguez, l'addio ad Andrea Iannone dopo un anno e mezzo d'amore

    Nel suo curriculum c'è anche un calendario realizzato per " For Men ", che ha ottenuto un ottimo riscontro da parte dei lettori . Perché Belen e Andrea si sarebbero lasciati? I buoni propositi di Andrea non sembrano però aver avuto l'effetto desiderato .
    Stadio Roma: Montuori, segnali positivi

    Stadio Roma: Montuori, segnali positivi

    E' terminata poco fa la riunione decisiva per la realizzazione del progetto legato al nuovo Stadio della Roma . Trapela ottimismo su una conclusione positiva di questa conferenza .