Medicina

Giornata mondiale contro Aids: test gratis e dibattiti contro la discriminazione

Giornata mondiale contro Aids: test gratis e dibattiti contro la discriminazione

Necessità di una campagna di comunicazione per combattere lo stigma sia dei familiari, che continuano a negare la malattia per vergogna e paura, sia della società tutta per un percorso di integrazione e di "accoglienza umana"; 4.

Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia, nel 2016 sono state segnalate al sistema di sorveglianza 3.451 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 5,7 nuovi casi per 100mila residenti, di cui il 76,9% sono maschi. Il 35,8% delle persone diagnosticate come Hiv positive è di nazionalità straniera. Le classi di età più colpite sono tra i 20 e i 49 anni (79%), i casi di sieropositività sono invece modesti tra i più giovani e negli ultracinquantenni.

La fascia con incidenza maggiore dell'infezione è quella dei soggetti 20-29 anni. Si è parlato di una monocompressa, STR, che racchiude quattro farmaci e che riesce a bloccare il virus prima che faccia parte integrante del materiale genetico del soggetto. In particolare il convegno nazionale organizzato dall'associazione Agedo Onlus in collaborazione con Ass Asa Milano "Un'onda ci unisce contro le malattie sessualmente trasmissibili", evento che si svolgerà in contemporanea anche a Roma e Reggio Calabria.

Belen Rodriguez contro Cecilia: "Con la storia dell'armadio volevo strapparvi i capelli"
Maurizio Costanzo si è rivolto poi a Cecilia chiedendole se si fosse vista con il suo ex Francesco Monte . Sono stati creati apposta degli armadi comodi per gli amanti .

La modalità di trasmissione eterosessuale è la modalità più frequente per gli ultra cinquantenni. Il Programma mira a raggiungere, entro il 2020, il cosiddetto obiettivo 90-90-90: diagnosticare il 90% delle infezioni, somministrare la terapia al 90% delle persone infettate e raggiungere la soppressione virale nel 90% dei pazienti trattati. Se oggi si sospendono le terapie il virus ha di nuovo il sopravvento e con lui la malattia; domani se la "cura funzionale" si rivelerà efficace questo non accadrà più. Stando al report Ecdc, i rapporti sessuali tra uomini causano il 42 per cento dei contagi, ma gli etero non sono tuttavia piu' attenti, favorendo la trasmissione per il 32 per cento dei contagi complessivi. Nel corso dellincontro di oggi, si è fatto riferimento alle prossime iniziative promosse dallAssociazione, che vedranno la partecipazione degli istituti scolastici e delle parrocchie del territorio. "Allo stesso tempo però emerge la grande forza e il desiderio di salute di queste donne, le cui condizioni di vita sono rese più difficili dal mantenimento di famiglie numerose e da lavori usuranti". I casi pediatrici risultavano 57: 53 casi registrati prima del 2001, 1 nel 2006, 1 nel 2011, 1 nel 2012 ed 1 nel 2015.

Varese - in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids anche quest'anno via Volta (angolo di Piazza M.te Grappa) si è mobilitata per la prevenzione con l'appuntamento: "Fallo Protetto", promosso da Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione, Discobus Varese, Arcigay Varese, SISM Varese, TASSO (team di riduzione del rischio e del danno da alcol, sesso e sostanze), Croce Rossa Italiana - Comitato di Gallarate, Il Salotto, CRI Giovani comitato di Varese e delegazione del Seprio-Tradate. A fronte di una stabilizzazione dei casi notificati si contrappone un forte incremento dei casi prevalenti, cioè tutti i malati in un dato periodo (1.910 al 31/12/2016), legato all'aumento della sopravvivenza.


  • Monza Rally: Rossi punta al recond

    Monza Rally: Rossi punta al recond

    Terza piazza per Bonanomi/Pirollo (+2 " 2) seguiti da Rossi/Cassina in quarta posizione a 4 " 4 dalla vetta. Motivo in più per ambire al record assoluto e dare il massimo contro gli specialisti del rally.
    IKEA: licenziata mamma di un disabile

    IKEA: licenziata mamma di un disabile

    Vogliono far capire a tutti che decidono loro e, a prescindere dai problemi che può avere ognuno, o accettano o sono fuori. Non sono stati in silenzio i sindacati, invece, che ieri hanno scioperato per due ore .
    Ilva, ecco il coro di critiche contro Michele Emiliano

    Ilva, ecco il coro di critiche contro Michele Emiliano

    Il decreto ricorda infatti, prevede anche il contingentamento della produzione a 6 tonnellate per limitare le emissioni. La Regione Puglia ha tante possibilità e responsabilità da esercitare per dare il proprio contributo positivo.
  • Inchiesta

    Inchiesta "Ruby ter": Berlusconi rinviato a giudizio a Siena

    Soldi che in realtà sarebbero stati versati, sostiene l'accusa, per indurre indurre Mariani a rendere falsa testimonianza. Sempre nel caso Ruby Ter, è stato chiesto un altro rinvio a giudizio questa volta dal pm di Torino Laura Longo.
    CityLife Shopping District: i negozi

    CityLife Shopping District: i negozi

    Qui apre il primo flagship store europeo di Huawei - vicino a un R-store Apple Premium Reseller - e i negozi per la casa HABITAT e Democracy Design .
    Chiude il ristorante Ricci di Milano della showgirl Belen Rodriguez

    Chiude il ristorante Ricci di Milano della showgirl Belen Rodriguez

    Da dicembre, invece, " L'Antica pizzeria da Michele " arriverà finalmente sotto la Madonnina e lo farà con grande stile. Nuova gatta da pelare per la showgirl argentina più famosa del piccolo schermo.
  • SSC Napoli:

    SSC Napoli: "Selfie con Salvini? Educazione. Non abbiamo accettato le sue scuse"

    Anche su Twitter non mancano le polemiche: "Profonda vergogna per Insigne che da napoletano avrebbe dovuto rifiutare la richiesta di una foto da quest'uomo.
    Salvini, problema non fascismo ma Renzi

    Salvini, problema non fascismo ma Renzi

    Salvini non la pensa proprio come Renzi, anzi dice che il problema in Italia è proprio l'ex premier. Durissimo il commento di Matteo Salvini .
    Tribunale Aja: Ex generale Praljak si suicida dopo condanna

    Tribunale Aja: Ex generale Praljak si suicida dopo condanna

    Interrotta la seduta, l'ex generale è stato portato in un ospedale a L'Aja dove è morto poche ore dopo. Un gesto improvviso quanto inaspettato e che nessuno sarebbe stato in grado di fermare in tempo.
  • Serie A: Torino-Atalanta 1-1, Ilicic risponde a N'Koulou

    Serie A: Torino-Atalanta 1-1, Ilicic risponde a N'Koulou

    La rete del Torino arriva su calcio d'angolo e stacco di testa di N'Koulou , qui il portiere degli orobici poteva fare meglio. La prima frazione è stata di marca granata, con il Torino che trova buone trame di gioco grazie ad un bel pressing.
    Napoli-Juventus, Sarri: dubbio Maggio-Rui, Reina ci sarà

    Napoli-Juventus, Sarri: dubbio Maggio-Rui, Reina ci sarà

    NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj , Albiol , Koulibaly , Mario Rui; Allan , Jorginho , Hamsik; Callejon, Mertens , Insigne . Per quanto riguarda la formazione ha solo da decidere se schierare Mario Rui o Maggio a destra con Hysaj a sinistra.
    Allerta meteo gialla in Sicilia, in arrivo piogge e temporali

    Allerta meteo gialla in Sicilia, in arrivo piogge e temporali

    Nel weekend piogge e temporali in gran parte dell'isola, al centro ed al nord sono previste nevicate anche a bassa quota. Se le previsioni saranno confermate i rovesci saranno di forte intensità con lampi e tuoni e forti raffiche di vento.