Internazionale

Ponte Immacolata: aria fredda in arrivo

Ponte Immacolata: aria fredda in arrivo

Sulle Dolomiti non sono previste importanti perturbazioni fino a metà mese. Il Ponte dell'Immacolata è il preludio alle vacanze natalizie ed è un fine settimana in cui i tanti eventi di questo periodo si animano, fra accensioni di alberi e mercatini di Natale.

Previsioni per sabato 9 dicembre - Rovesci e temporali sparsi su medio versante Adriatico e al Sud, più incisivi tra Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, oltre che bassa Campania, Calabria tirrenica, Nordest Sicilia. "Nevicherà ai 1.800 metri, mentre nella seconda parte della giornata la regione sarà colpita da piogge lievi e sparse", spiega Boccanera. La perturbazione sarà accompagnata da aria nuovamente più fredda e da un conseguente calo delle temperature. La quota neve è prevista "in deciso calo anche sulla dorsale settentrionale, a quote collinari se non a tratti fin verso la pianura tra Romagna e Marche". Altra bella giornata di sole su tutto il nostro paese, il ponte dell'Immacolata però vedrà tornare protagonista il freddo. La perturbazione atlantica infatti porterà molte piogge, anche a carattere di nubifragio. Se negli ultimi giorni, grazie alla presenza dell'anticiclone delle Azzorre, abbiamo potuto beneficiare di un clima freddo sì, ma se non altro relativamente stabile e soleggiato, tutto potrebbe cambiare a partire da giovedì 7 dicembre.

Nord Corea, Corea del Sud e Usa vanno avanti con esercitazioni congiunte
Nord Corea, un'esercitazione congiunta tra USA e Corea del Sud ha innescato la minacciosa reazione del governo di Pyongyang . Poi, McMaster ha dato un consiglio a Pechino: "Alla Cina non chiediamo di fare favori a noi o altri".

Secondo MeteoTrento, i modelli matematici principali voltano di nuovo le spalle agli amanti di un inverno vero (con copiose nevicate) sul versante sud-alpino, premiando le Alpi svizzere, francesi e pure quelle slovene (mera questione orografica), lasciando le Dolomiti in balìa dei venti di foehn alpino. Il consorzio meteorologico Lamma prevede infatti pioggia dal pomeriggio di venerdì 8 dicembre in città.