Cultura

X Factor 2017, la semifinale: eliminati i Ros

X Factor 2017, la semifinale: eliminati i Ros

Lorenzo dopo un eccepibile percorso fatto di bellissime esibizioni, di qualche critica da parte dei giudici, alle quali ha risposto con il suo impeccabile charme e soprattutto con il suo lavoro, e dopo ore di studio, prove e di note intonate, ha conquistato la finale di X Factor. Una canzone difficile e lontana dalle corde del giovane concorrente, che dovrà confrontarsi contro un gigante della musica internazionale. Samuel Storm si esibisce con il suo 'The story', i Ros (Camilla Giannelli, Kevin Rossetti e Lorenzo Peruzzi) firmano il loro 'Rumore', Enrico Nigiotti canta 'L'amore è' di cui è anche autore, i Maneskin (Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi e Victoria De Angelis) fanno ballare l'Arena con 'Chosen' scomposta a otto mani e Lorenzo Licitra propone il brano composto da Fortunato Zampaglione e Ashley Wallis dal titolo 'In the name of love'.

Polemica social tra Rita Bellanza, ex concorrente dell'undicesima edizione di "X Factor" (è stata eliminata la scorsa settimana), e i Måneskin. I due artisti, infatti, duettano in una nuova versione di Valore assoluto, contenuto nell'album Il mestiere della vita urban vs acoustic di Tiziano Ferro, versione speciale dell'ultimo disco di inediti, Il mestiere della vita. Il meccanismo della finale verrà svelato nei prossimi giorni ed è possibile che vengano confermati altri ospiti musicali. Gli fanno compagnia i Maneskin (giudice Manuel Agnelli) e Lorenzo Licitra.

Le qualità di Enrico Nigiotti sono agli occhi di tutti i fan di X Factor 2017, che hanno tenuto in forte considerazione il beniamino degli Over fin dal suo ingresso nel talent. Poco convinta della coreografia (Samuel si è esibito in un moonwalk) Levante, Mara apprezza mentre per Fedez "questa esibizione è la conferma che Samuel è 'la' voce di questo X Factor". Ai Ros è toccata 'Acida' dei Pozac+, "questi ragazzi hanno fatto una crescita esponenziale, non si sono mai dati per vinti" commenta Levante, "siete stati bravi e siete andati avanti senza paura", osserva Mara, "oggi ti sei un po' trattenuta rispetto alle tue vocalità sempre un po' spinte" dice Fedez, "sono orgogliosissimo di voi", conclude Agnelli. Enrico dimostra di avere una netta preferenza per i brani della cultura italiana, infatti anche al Bootcamp cerca di convincere Mara Maionchi con un brano di Cesare Cremonini, Dev'essere così.

Ponte Immacolata: aria fredda in arrivo
Altra bella giornata di sole su tutto il nostro paese, il ponte dell'Immacolata però vedrà tornare protagonista il freddo . La perturbazione sarà accompagnata da aria nuovamente più fredda e da un conseguente calo delle temperature .

Lorenzo porta Diamonds di Rihanna, ma per Agnelli il ragazzo deve ancora trovare la sua strada; Levante concorda che le assegnazioni pop siano quelle giuste per lui. Samuel Storm canta invece "Freedom" di Anthony Hamilton.

Per i Ros X Factor finisce qui. Ospite della serata Francesca Michielin, vincitrice dell'edizione 2011 di X Factor. A noi non resta che fargli il nostro In bocca al lupo! Fra una settimana il rush finale e su quel palco, avverte Cattelan, "avrete una bella gatta da pelare".