Finanza

Nuovi scontri per Gerusalemme capitale, Netanyahu da Macron

Nuovi scontri per Gerusalemme capitale, Netanyahu da Macron

Ma il presidente francese resta sulla sua posizione e ripete che "la decisione di Trump è un pericolo per la pace", chiedendo a Netanyahu "un gesto di coraggio per i palestinesi: Israele congeli le colonie". Il presidente turco ha definito Israele "uno Stato terrorista" che "uccide bambini", aggiungendo che lotterà "con tutti i mezzi" contro il riconoscimento da parte degli Stati Uniti di Gerusalemme come capitale dello Stato ebraico.

La situazione in Medio Oriente è sempre più tesa dopo la decisione di Donald Trump di spostare la sede dell'ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme, riconoscendola di fatto come capitale di Israele.

Il dissenso transalpino per quanto sancito da Trump è rimarcato pure al di fuori dell'incontro Macron-Netanyahu con una nota dell'Ufficio presidenziale francese in cui si boccia la decisione USA e si evoca l'esigenza che Gerusalemme sia "capitale di due Stati, Israele e Palestina".

Una guardia di sicurezza israeliana è stata accoltellata in una stazione bus di Gerusalemme: l'assalitore, un palestinese di 24 anni residente in Cisgiordania, è stato fermato incolume dopo aver tentato la fuga: la polizia parla di "attacco terroristico".

Due arresti per un complotto sventato: volevano uccidere Theresa May
La notizia, riportata dai media inglesi, cita un rapporto presentato ieri dal direttore dell'MI5 al governo. Sventato un complotto per assassinare la premier britannica Theresa May .

Inizia oggi, nel pieno delle polemiche per la decisione Usa di riconoscere Gerusalemme come capitale dello Stato di Israele, il viaggio del premier israeliano Benjamyn Netanyahu in Francia e Belgio. Secondo il ministero della Sanità palestinese il bilancio complessivo dei feriti palestinesi in questi giorni di scontri è di oltre 1.250.

Hamas intanto continua a incitare a "continuare l'intifada" e lo fa tra l'altro con con un poster che mostra un suo miliziano mentre impugna un fucile. La Wafa ha poi aggiunto che l'esercito "ha impedito agli studenti universitari di organizzare una marcia studentesca verso Al-Quds Al-Khalil Street". E il leader di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, ha anche indetto una protesta per lunedì nei sobborghi sud di Beirut, feudo del gruppo. I manifestanti, molti dei quali con il volto coperto da kefiah, hanno sventolato bandiere palestinesi e gridato slogan contro Donald Trump.

SCONTRI A BEIRUT - Le forze di sicurezza libanesi hanno fatto uso di gas lacrimogeni e di cannoni ad acqua contro una manifestazione vicino all'Ambasciata Usa. "Non cerchiamo un'escalation - ha aggiunto - ma dobbiamo difendere i nostri civili e non accetteremo violazioni della nostra sovranità". Diversi lanci di razzi sono stati effettuati da giovedì da Gaza contro Israele. "Delle voci si levano dall'europa per condannare la storica decisione del presidente Trump, ma non ho sentito condanne dei lanci di razzi su Israele o della terribile incitazione contro il Paese. Non accetto - ha concluso - questa ipocrisia e presenterò la verità di Israele a testa alta".


  • Il PD scalda i motori per la campagna elettorale: parla Matteo Renzi

    Il PD scalda i motori per la campagna elettorale: parla Matteo Renzi

    Chiarita per l'ennesima volta questa storia, noi torniamo a dire: sulle banche non abbiamo scheletri nell'armadio. Siamo un Paese che ha nella Costituzione il divieto della ricostruzione del partito fascista.
    Intonaco giù dal soffitto nella Reggia di Caserta

    Intonaco giù dal soffitto nella Reggia di Caserta

    Quindi il distacco dell'intonaco potrebbe essere attribuito alle sollecitazioni interne causate dall'iniezione di cemento. Esattamente nel vano finestra di un avancorpo, quello che dà verso la città.
    GF Vip gossip: Luca Onestini e Ivana Mrazova sono una coppia?

    GF Vip gossip: Luca Onestini e Ivana Mrazova sono una coppia?

    Onestini e la Mrazova erano al The Club con Aida Yespica e Raffaello Tonon , quindi si trattava di un'uscita di gruppo. Ed è soprattutto su quest'ultmo e sulla loro presunta relazione che il web sta fantasticando in queste ore.
  • Napoli, i convocati di Sarri: Insigne out, ci sono Scarf e Leandrinho

    Napoli, i convocati di Sarri: Insigne out, ci sono Scarf e Leandrinho

    CONTROMOSSE VIOLA - "Dovremo essere bravi nella pressione, il nostro obiettivo sarà saltarli il più possibile". Al posto del folletto di Frattamaggiore, a completare l'attacco con Callejon e Mertens , ci sarà Zielinski .
    Avvelenamento col tallio, l'assassino ha contattato un'azienda genovese

    Avvelenamento col tallio, l'assassino ha contattato un'azienda genovese

    Al giudice ha ribadito, alla presenza del suo avvocato Silvia Letterio, di aver agito "per punire gli impuri". Il mistero del tallio inizia a ottobre: muoiono avvelenati una 62enne, Patrizia Del Zotto , e i genitori.
    Milan, l'ombra delle sanzioni Uefa preoccupa Fassone:

    Milan, l'ombra delle sanzioni Uefa preoccupa Fassone: "Richieste impossibili dalla Uefa"

    Il cronista Daniele Longo di Calciomercato.com ha raccolto il parere dell'ad rossonero, che è stato pubblicato sul sito. Questo il comunicato ufficiale: "Le indiscrezioni apparse sui media in merito ad un potenziale rifiuto sono infondate".
  • Juventus, Pjanic:

    Juventus, Pjanic: "Delusione evidente, siamo stati più forti"

    I conti si devono fare con noi, noi vogliamo ancora lo scudetto". Noi questo scudetto lo vogliamo, faremo di tutto per prenderlo. Peccato non aver vinto perché penso che siamo stati superiori.
    Gattuso:

    Gattuso: "Mi aspetto rabbia e voglia dai ragazzi"

    Detto questo, ora toccherà a Rino tenere le redini di una grande squadra, una missione non facile". A me André piace moltissimo, come Kalinic e Cutrone: "devo cercare di farli esprimere al massimo".
    Addio a Lando Fiorini, cantante e attore romano

    Addio a Lando Fiorini, cantante e attore romano

    Nel 1994 ha anche partecipato al Festival di Sanremo , come membro della Squadra Italia, cantando "Una vecchia canzone italiana". Nel 1962 è al Teatro Sistina nel ruolo del Serenante nella prima edizione del celebre Rugantino di Garinei e Giovannini .
  • Addio a Don Riboldi: vescovo anticamorra di Acerra per 21 anni

    Addio a Don Riboldi: vescovo anticamorra di Acerra per 21 anni

    In particolare Don Antonio divenne la voce dei terremotati del Belice, in Sicilia , che vivevano nelle baracche al freddo. Curioso e aperto alla modernità, Riboldi è stato uno dei primi vescovi a sbarcare su Internet nel 1997 .

    EL - Waregem-Lazio 1-0, dopo il primo tempo, biancocelesti in svantaggio

    La Lazio fa fatica a trovare riferimenti e fare possesso palla, permettendo così ai belgi di tenere le redini del gioco. De Pauw svetta sul pallone servito da Kaya , sovrasta Patric e firma il vantaggio battendo un poco attento Vargic .
    X Factor 2017, la semifinale: eliminati i Ros

    X Factor 2017, la semifinale: eliminati i Ros

    Il meccanismo della finale verrà svelato nei prossimi giorni ed è possibile che vengano confermati altri ospiti musicali. Ospite della serata Francesca Michielin , vincitrice dell'edizione 2011 di X Factor .