Finanza

Cresce il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo

Cresce il patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo

A seguito dell'annuncio dei risultati trimestrali di Amazon, arrivati nella giornata di ieri, Jeff Bezos è diventato nuovamente l'uomo più ricco del mondo, battendo ancora una volta Bill Gates. Il merito va anche alla performance del titolo Amazon in borsa, di cui Bezos possiede un'ampia quota: da inizio anno le azioni del colosso del commercio elettronico hanno guadagnato il 50% circa superando i mille dollari l'una.

Secondo quanto riportato dal Bloomberg nella sezione dedicata interamente ai miliardari, è possibile dire con fermezza che i loro patrimoni sono aumentati nel corso del 2017 di oltre 837 miliardi di euro.

Sul podio è sempre stabile Warren Buffet che con i suoi 85 miliardi si piazza a terzo posto con Amancio Ortega, fondatore del brand Zara, a tallonarlo con 75,5 miliardi di dollari nel "portafogli". L'ex premier Silvio Berlusconi è 177° con un patrimonio che ammonta a 8,49 miliardi di dollari, implementato nell'ultimo anno "solo" di 1,14 miliardi.

Russia, attentato a un supermercato: bomba artigianale provoca 10 feriti
Gli inquirenti seguiranno " tutte le piste possibili " per capire chi si cela dietro all'esplosione . La autorità di polizia russe indagano per tentato omicidio .

Stando all'indice, le 500 persone più ricche hanno visto balzare il loro patrimonio del 23% nel corso degli ultimi 12 mesi grazie anche a un rialzo di quasi il 20% di due indici benchmark: l'S&P 500 e il MSCI World Index. A far la parte del leone sono però gli americani: in lista ci sono 159 miliardari, che hanno visto salire il proprio patrimonio del 18%, ovvero di 315 miliardi, a un totale di 2.000 miliardi.

Con i suoi 9,18 miliardi di dollari, l'amministratore delegato della Techint Paolo Rocca si classifica invece 157°. Al 26 dicembre quei 500 individui controllavano 5.300 miliardi di dollari di patrimonio contro i 4.400 miliardi del 2016.