Tecnologia

Falle microchip, Apple avverte: "Interessati anche i device iOS"

Falle microchip, Apple avverte:

I difetti di progettazione che stanno scuotendo dalle fondamenta il mondo tecnologico in effetti sono insiti in tutti i processori Intel commercializzati a partire dal 1995 (a eccezione delle varianti Itanium e Atom precedenti al 2013), nelle controparti AMD e perfino nei processori di tipo ARM che animano smartphone e tablet.

Apple ha comunicato in una nota che le falle riscontrate sui microprocessori, ribattezzate "Meltdown" e "Spectre", colpiscono "tutti i dispositivi Mac e iOS", ma al momento "non è possibile sapere quale impatto causi sugli utenti".

Questo significa che tutti i dispositivi sono vulnerabili ma che non ci sarebbe da preoccuparsi in quanto gli exploit non sono pubblici e sono molto difficili da utilizzare. Per non rischiare è consigliato di scaricare app e software da fonti attendibili come App Store. Microsoft, da parte sua, dopo aver aggiornato Windows 10 ha annunciato l'arrivo di update volti a proteggere i dispositivi Surface da Meltdown e Spectre. La protezione è stata distribuita agli utenti con le ultime versioni dei sistemi operativi di iPhone e iPad, computer Mac e Apple Tv, mentre l'Apple Watch, dice la compagnia, non è coinvolto.

Le correzioni apportate su iOS e Mac OS per Meltdown non provocano alcuna riduzione delle prestazioni o della velocità di navigazione web.

Ilva, Regione Puglia ritira ricorso al Tar
Vale la pena di ricordare che il ricorso al TAR da parte delle istituzioni regionali è stato motivo di scontro aperto con il Governo .

Per chi non lo sapesse, Spectre essenzialmente utilizza delle tecniche che potenzialmente rendono gli elementi nella memoria del kernel disponibili per i processi degli utenti sfruttando un ritardo nel tempo necessario alla CPU per verificare la validità di una chiamata di accesso alla memoria. Lo sapremo nei prossimi giorni. Le future edizioni di tutti i sistemi operativi, assicura Apple, saranno comunque immuni sia da Meltdown sia da Spectre.

Bug e falla sono termini che vengono rifiutati da Intel.

Questo articolo ha ricevuto commenti! Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!


  • Formazioni ufficiali e diretta di Chievo-Udinese dalle 18.00

    Formazioni ufficiali e diretta di Chievo-Udinese dalle 18.00

    UDINESE: Bizzarri, Samir, Danilo, Fofana , De Paul , Jankto, Lasagna , Nuytinck, Widmer, Barak, Pezzella . I padroni di casa arrivano da 3 sconfitte consecutive, contro Crotone , Bologna e addirittura Benevento .
    Dramma in autostrada ad Aosta: muore Federica Banfi, 19enne di Canegrate

    Dramma in autostrada ad Aosta: muore Federica Banfi, 19enne di Canegrate

    Torino, 1 gen. (AdnKronos) - Un morto e sette feriti la scorsa notte poco prima della mezzanotte sull'autostrada Torino Aosta. I feriti - quattro ragazzi di 17 anni e due ragazze di 19 - sono stati trasportati all'ospedale Parini di Aosta.
    Ragazzi sparano in aria, ferito 12enne

    Ragazzi sparano in aria, ferito 12enne

    Nella notte di San Silvestro sono state 22 le persone ferite per lo scoppio di botti e 13 in provincia. Cinque ferimenti sono avvenuti nel cosentino ed altre tre nel lamentino, in provincia di Catanzaro.
  • Sciopero maestre l'8 gennaio: incontro con ministro Fedeli

    Sciopero maestre l'8 gennaio: incontro con ministro Fedeli

    Anche perché per lunedì è in programma anche una manifestazione nazionale: appuntamento alle 9.30 davanti al ministero dell'Istruzione , in viale Trastevere.
    Di Maio al Circo Massimo per il brindisi, polemiche dal Pd

    Di Maio al Circo Massimo per il brindisi, polemiche dal Pd

    Ci vediamo lì per gli auguri", come molte migliaia di altri cittadini. "Sarà un grande anno", ha scritto Di Maio dando l'appuntamento ai suoi supporter nella piazza organizzata dal comune di Roma guidato da Virginia Raggi . " Di Maio strumentalizza e si fa la campagna elettorale a spese dei romani".
    Marek Hamsik, il 'leader silenzioso' del Napoli campione d'inverno

    Marek Hamsik, il 'leader silenzioso' del Napoli campione d'inverno

    Comunque vada a finire tra Verona e Juventus , la squadra di Sarri resterà davanti ai bianconeri almeno per un'altra giornata. Ancora non ho capito come funziona il VAR, evidentemente, se questo non è rigore qualche domanda me la farei.
  • Election Day, il 4 marzo al voto anche Lazio e Lombardia

    Election Day, il 4 marzo al voto anche Lazio e Lombardia

    Le elezioni, quindi, si terranno nella medesima data delle votazioni per la Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica . Una coalizione ricca per andare avanti e andare avanti tutti, senza lasciare indietro nessuno.
    Belen Rodriguez mostra a tutti la sua farfallina

    Belen Rodriguez mostra a tutti la sua farfallina

    La foto, in neanche 24 ore dalla pubblicazione, ha suscitato oltre 230mila like e una miriade di commenti (e complimenti). Firmata Jadea, la showgirl indossa un paio di slip rossi di pizzo e un balconcino coordinato.
    Whatsapp non funziona a Capodanno, l'app è in tilt

    Whatsapp non funziona a Capodanno, l'app è in tilt

    WhatsApp sta per smettere di funzionare su tutta una serie di vecchi smartphone. WhatsAppDown anche negli Usa, in Brasile, in Giappone, India e Malesia.
  • Eco - Saldi al via: parte la Basilicata, poi le altre regioni

    Eco - Saldi al via: parte la Basilicata, poi le altre regioni

    Il Codacons invita a diffidare dagli sconti superiori al 50% perché il ribasso potrebbe essere applicato a prodotti non nuovi. Anche nel 2018, in date diverse a seconda delle regioni, sarà possibile effettuare acquisti a prezzi scontati.
    Nainggolan, alcol e bestemmie a Capodanno

    Nainggolan, alcol e bestemmie a Capodanno

    Il calciatore belga non ha mai nascosto i suoi vizi, peccato che stanotte li abbia sfoggiati uno dietro l'altro su Instagram . A far discutere anche le ripetute bestemmie pronunciate mentre si concede una partita di paddle notturna.
    Verona, trovato il cadavere di una donna fatto a pezzi

    Verona, trovato il cadavere di una donna fatto a pezzi

    Emergono nuovi particolari in merito al ritrovamento del cadavere di una donna fatta a pezzi a Valeggio sul Mincio ( Verona ). Secondo la Polizia i poveri resti della donna sarebbero stati abbandonati sul posto nelle ultime ventiquattr'ore.