Internazionale

Grasso come Corbyn, via tasse università. Pd lo attacca

Grasso come Corbyn, via tasse università. Pd lo attacca

Parole al veleno giungono per il resto quasi tutte dal Nazareno che ironizza soprattutto sul monito della seconda carica dello Stato, quando in un passaggio molto applaudito attaccava la proposta di Renzi sul canone Rai: "Noi faremo proposte serie e concrete a differenza delle irrealizzabili favole degli altri partiti". "Siamo l'unica alternativa credibile". E sul lavoro: "La nostra battaglia sarà far tornare prevalenti i contratti a tempo indeterminato". Sul tavolo della presidenza siedono Pietro Grasso, le capogruppo del Senato di Mdp e Si, Maria Cecilia Guerra e Loredana De Petris, e i segretari di Mdp, Si e Possibile, Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Pippo Civati.

Si è aperta questa mattina l'assemblea di Liberi e Uguali che porterà alla due giorni (8 e 9 gennaio) per la selizione dei candidati in assemblee aperte ai cittadini. Ci sono poi turismo, green economy ("Green new deal") e cultura come motori per creare posti di lavoro, c'e' il Sud ("Abbandonato come un vuoto a perdere, e' un atroce esempio di diseguaglianza") e una "lotta senza quartiere alla grande evasione fiscale per recuperare 50 miliardi". Vedo gente rassegnata, impaurita, delusa, con lo sguardo basso. Gli altri aboliscono le tasse, noi aboliamo il precariato. "Serve un contratto a tutela crescenti, che reintroduca le garanzie tolte dal Jobs Act". I populismi soffiano sulle paure e noi abbiamo il coraggio di reagire e porre rimedio a tutto ciò. Abbiamo un codice etico che non include solo l'aspetto giudiziario: "per rappresentarci non basta non avere guai giudiziari come dice la legge Severino, noi vogliamo portare in parlamento uomini e donne rispettati e rispettabili".

BOLDRINI - Nel suo intervento la presidente della Camera Laura Boldrini parla innanzitutto di sinistra: "Al Paese non manca un'area progressista, ma chi la rappresenta e chi l'ha rappresentata". Poi accenna al 'grande tradimento' per la mancata approvazione dello ius soli sottolineando: "Ha avuto la meglio una sconcertante subalternità culturale e politica per cui bisognava far prevalere quello che la destra diceva". Persone spinte tra le braccia del populismo, una protesta miope, anacronistica e pericolosa. Senza queste cose non facciamo nulla con nessuno.

Grasso e l'abolizione delle tasse universitarie. Una misura intelligente?
Liberi e Uguali, il leader Pietro Grasso: “abolire tasse università, chi ha di più paga di più”

Cosi' alla Sapienza di Roma non si pagano piu' gli oltre 600 euro d'iscrizione a un corso scientifico ma semplicemente la tassa regionale.

Bersani: "Parliamo con tutti tranne che con la destra"La priorità si chiama lavoro: servono investimenti per dare lavoro e ridurre la giungla dei contratti precari". Secondo Bersani "un pezzo di establishment non capisce il disagio del popolo, se non lo capiscono finiscono contro un muro. Sono nell'elenco degli idonei per avere l'esenzione delle tasse, ma mi rispondono: non ci sono risorse". "Altro che canone Rai...".

De Falco tra i candidati alle parlamentarie M5S
Il premier ha rilanciato così: "E adesso dico anche: fatevi avanti per i collegi uninominali". E lui, invece, divenne simbolo di coraggio in contrapposizione al comandante Schettino.