Internazionale

Foto dei figli sui social? Multe fino diecimila euro

Foto dei figli sui social? Multe fino diecimila euro

Tra questi, era ricompresa proprio l'abitudine di pubblicare online molte foto dei due bimbi.

'L'inserimento di foto di minori sui social network costituisce comportamento potenzialmente pregiudizievole per essi...

Obbligo di rimozione ma anche il rischio di una sanzione pecuniaria fino a 10 mila euro. Ormai quasi tutti i genitori lo fanno. La disciplina riguarda anche i figli. Si tratta sicuramente di un caso limite.

Così a Trieste una coppia ha previsto nelle condizioni di divorzio regole sul divieto di far usare ai figli videogiochi violenti o smartphone connessi a internet. Ora non potrà più farlo, pena una multa di 10mila euro.

Tutto è nato dal caso di un sedicenne che ha chiesto tutela contro la madre che proprio non riusciva ad astenersi dal postare sue foto sui social, accompagnate da commenti. Il buon senso vorrebbe che di fronte alle richieste dei figli, soprattutto se minori, di non essere esposti sui social un genitore torni sui suoi passi. I genitori che postano le foto dei figli minorenni sui social sono avvertiti: possono essere multati dal giudice.

Tempesta Burglind: terza vittima in Francia, 29 i feriti
In mezza Europa, dalla Svizzera alla Gran Bretagna , si contano diversi voli cancellati . Le ferrovie prevedono disagi alla circolazione fino a sera su varie tratte.

Per ora dunque la donna non dovrà pagare nulla, purché rispetti l'ordine del tribunale. Dettagli che, a parere del giovane, lo hanno messo a disagio, tanto da chiedere al giudice di potersi trasterire in America per proseguire gli studi e "rifarsi una vita".

Una sentenza che ribadisce ancora una volta il principio di diritto forte a tutela dei minori.

Il sorriso di Sofia mentre mangia un gelato o quello di Francesco che tira un calcio al pallone: ricordi che ogni genitore vuole conservare e condividere con parenti e amici, spesso anche utilizzando i social network.

Per di più, il minore gode di una tutela rafforzata ai sensi dell'articolo 16 della Convenzione sui diritti del fanciullo, approvata nel 1989.

Ad onore del vero, non è il primo caso simile che si registra nel nostro paese. A tutelare maggiormente i minori è anche l'art.


  • EMMA:

    EMMA: "L'ISOLA" nuovo singolo e video

    Per quanto riguarda il significato, L'isola è un racconto sulla forza ed il coraggio di scegliere ciò che ci fa stare bene. Soprattutto alla fine quando indossa un elegante abito rosa che mette in risalto le gambe con uno spacco vertiginoso.
    Migranti, naufragio a 40 miglia dalle coste libiche: 85 salvati

    Migranti, naufragio a 40 miglia dalle coste libiche: 85 salvati

    Un gommone carico di migranti è naufragato al largo della Libia: i soccorritori hanno salvato 85 persone e recuperato 8 cadaveri. È il bilancio ancora provvisorio del naufragio avvenuto nel giorno dell'Epifania al largo delle coste libiche .
    Apple: Batterie in sostituzione a 29 euro!

    Apple: Batterie in sostituzione a 29 euro!

    Questa batteria potrebbe essere cambiata, ma probabilmente arriverà al 70% solo tra 4 o 5 mesi: forse è meglio attendere. L'azienda garantisce un funzionamento fino all'80 % della capacità originale per 500 cicli di ricarica completi.
  • Golden Globes 2018: il red carpet

    Golden Globes 2018: il red carpet

    Lavorano nelle fabbriche, nei ristoranti, all'università, nell'ingegneria, nella medicina o nella scienza. Il miglior regista è stato giudicato il messicano Guillermo Del Toro per il suo " La forma dell'acqua ".
    Incendio sulla Trump Tower: fiamme sul tetto del grattacielo

    Incendio sulla Trump Tower: fiamme sul tetto del grattacielo

    I Vigili del fuoco stanno lavorando per spegnere un incendio sul tetto della Trump Tower di New York . L'incendio sarebbe divampato intorno alle 7.20 del mattino e ora sarebbe sotto controllo.
    Uomini e donne: l'ex tronista Sabrina Ghio ha trovato l'amore

    Uomini e donne: l'ex tronista Sabrina Ghio ha trovato l'amore

    Per sapere quale opinionista non tornerà all'inizio delle prossime puntate del dating show bisognerà attendere lunedì 8 gennaio 2018.
  • I vigili del fuoco pronti per la

    I vigili del fuoco pronti per la "loro" Befana

    Non ha mancato di passare anche dal punto di primo intervento, dove diversi bambini ammalati attendevano di essere curati. Come sempre un momento di grande gioia e di commozione per chi è costretto ad affrontare la malattia.
    Paladins Strike trasforma Paladins in un MOBA per smartphone

    Paladins Strike trasforma Paladins in un MOBA per smartphone

    In un'intervista con PCGamesN , il CEO di Hi-Rez , Erez Goren non ha nascosto il fatto che la modalità è nata ispirandosi al notevole successo di PlayerUnknown's Battlegrounds e Fortnite .
    Cervinia invasa dalla neve riprende i contatti con il mondo

    Cervinia invasa dalla neve riprende i contatti con il mondo

    Dopo l'abbondante nevicata (due metri in paese), le condizioni meteorologiche sono migliorate con ampie schiarite. Nel frattempo due colate di neve di piccole dimensioni sono cadute vicino a un albergo , senza provocare danni.
  • Acer Swift 7 2018

    Acer Swift 7 2018

    Spin 3 sarà commercializzato già dal mese di gennaio, ed il prezzo di partenza sarà di 649 euro . La memoria interna PCIe SSD ammonta a 256GB mentre 8GB è la quantità di memoria RAM LPDDR3.
    Cairo:

    Cairo: "Mazzarri lo volevo prima che firmasse per i blucerchiati"

    Tanto più che la classifica dei granata non sembra così disastrosa da giustificare un allontanamento dell'allenatore. Occorre far subito una precisazione: la Juventus non ha fatto fuori Mihajlovic , ma solo il Torino .
    Visite Fiscali, salta armonizzazione pubblico e privato

    Visite Fiscali, salta armonizzazione pubblico e privato

    In questo caso dovrà darne tempestivamente comunicazione al datore di lavoro , il quale a sua volta dovrà avvisare l'INPS. Il decreto nulla aggiunge sui dipendenti privati, per cui le finestre di reperibilità restano più corte (10-12 e 17-19).