Cultura

2017 anno nero per il cinema italiano

2017 anno nero per il cinema italiano

Il cinema italiano, nel corso del 2017 appena finito, ha subito un crollo pauroso. L'incasso totale del cinema italiano (incluse le coproduzioni) in sala durante l'anno 2017 è stato di 103.149.979 (17,64% del totale box office; -46,35% rispetto al 2016) per un numero di presenze pari a 16.880.223 (18,28% del numero totale dei biglietti venduti; -44,21% rispetto al 2016); più nel dettaglio, il cinema italiano ha incassato circa 89 milioni in meno rispetto al 2016 per un numero di biglietti venduti inferiore di 13.3 milioni.

Vera preoccupazione oggi all'Agis di Roma da parte di produttori, distributori e vertici delle istituzioni cinematografiche per l'evidente debacle del cinema italiano evidenziata dai dati del Mercato Cinematografico 2017, sperando che la nuova legge cambi il senso di marcia.

Un altro anno di calo per il cinema italiano, con un 2017 che rispetto all'anno precedente ha fatto segnare un calo del 44% dei biglietti venduti (e 89 milioni di euro di incasso mancati) rispetto al 2016. Per trovare il primo titolo italiano occorr scendere ala nona posizione con L'Ora legale, il film con Ficarra e Picone distribuito da Medusa (1,8 milioni di presenze e 10,3 milioni di incasso), seguito da Mister Felicità, distribuito da 01 Distribution (1,7 milioni di presenze e 10,2 milioni di incasso). I motivi? Tanti. Innanzitutto la sempre maggiore diffusione di canali televisivi e online per vedere i film; i prezzi dei biglietti e infine la scarsa qualità dei film proposti, quindi la mancanza di grossi blockbuster come accaduto nel 2016, Quo vado di Zalone che aveva incassato da solo 65,3 milioni di euro, pari al 34% degli incassi e il 31% delle presenze totali. Rispetto al totale del box office Quo Vado poi aveva pesato per il 9.9% degli incassi e per l'8.9% delle presenze.

Grasso come Corbyn, via tasse università. Pd lo attacca
Secondo Bersani "un pezzo di establishment non capisce il disagio del popolo , se non lo capiscono finiscono contro un muro. E sul lavoro: " La nostra battaglia sarà far tornare prevalenti i contratti a tempo indeterminato".

Complessivamente nel 2017 al box office italiano si sono incassati 584.843.610 euro per un numero di presenze in sala pari a 92.336.963. Negli ultimi cinque anni, si tratta del secondo peggior risultato sia in termini di presenze che di incassi dopo la stagione del 2014 (box office: 575.247.515 euro; presenze: 91.526.747). Per quanto riguarda la produzione cinematografica di casa nostra, nel 2017 sono stati distribuiti in sala 536 film, 18 in meno rispetto al 2016. I mesi più negativi sono stati gennaio, in cui è uscito 'Quo vado' (-35,53%) e i tre mesi 'estivi' di agosto (-24,06%), maggio (-23,50%) e giugno (-15,85%), risultato più basso dal 2012.

Rispetto all'incasso suddiviso per mesi, il 2017 ha vinto il confronto sul 2016 solamente per 4 mesi su 12 (aprile, luglio, settembre e dicembre).


  • Cronaca - Udine, anziani morti per monossido di carbonio

    Cronaca - Udine, anziani morti per monossido di carbonio

    Nell'appartamento è stata ritrovata una piccola caldaia attova e altri elettrodomestici, tra cui un forno con del cibo bruciato. Hayet Maatoug, 58 anni italiana di origini tunisine e presidentessa degli Amici del Mediterraneo, è morta nella sua abitazione.
    Juventus, distrazione ai flessori per Dybala:

    Juventus, distrazione ai flessori per Dybala: "Tornerò presto"

    Se venisse confermata la prognosi di 45 giorni, Dybala sarebbe a disposizione intorno al 20 di febbraio. Questa mattina, il club piemontese ha diramato il bollettino medico ufficiale.
    Gossip - Benvenuta Ginevra, Laura Freddi è diventata mamma

    Gossip - Benvenuta Ginevra, Laura Freddi è diventata mamma

    In molti conoscono la relazione risalente a 16 anni fa tra Laura Freddi e Daniele Bossari e i motivi della rottura. La neonata è stata accolta da un'ondata d'affetto non solo della famiglia ma anche di tutti i fan della show girl.
  • Golden Globes 2018: il red carpet

    Golden Globes 2018: il red carpet

    Lavorano nelle fabbriche, nei ristoranti, all'università, nell'ingegneria, nella medicina o nella scienza. Il miglior regista è stato giudicato il messicano Guillermo Del Toro per il suo " La forma dell'acqua ".
    Calciomercato, ufficiale: Martin Caceres è della Lazio

    Calciomercato, ufficiale: Martin Caceres è della Lazio

    Giunto in Italia dopo aver indossato per una stagione la maglia del Barcellona , esordì con gol proprio contro la Lazio . La società del presidente Lotito ha infatti ufficializzato l'arrivo di Martin Caceres dall'Hellas Verona .
    Ad Arcore il vertice del centrodestra: ok coalizione a quattro

    Ad Arcore il vertice del centrodestra: ok coalizione a quattro

    Sul tavolo programma e strategie in vista delle politiche del 4 marzo con i tre leader del centrodestra. Concluso il vertice ad Arcore tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni .
  • Epifania, tante tappe in città per la Befana

    Epifania, tante tappe in città per la Befana

    Le previsioni meteo questa volta sembrano essere clementi e lo staff è pronto per la discesa della Befana da Palazzo San Giorgio. Il giorno dell'Epifania , sabato 6 gennaio alle ore 15:00, la Befana arriva a Ferentillo in sella alla sua scopa volante.
    I vigili del fuoco pronti per la

    I vigili del fuoco pronti per la "loro" Befana

    Non ha mancato di passare anche dal punto di primo intervento, dove diversi bambini ammalati attendevano di essere curati. Come sempre un momento di grande gioia e di commozione per chi è costretto ad affrontare la malattia.
    Paladins Strike trasforma Paladins in un MOBA per smartphone

    Paladins Strike trasforma Paladins in un MOBA per smartphone

    In un'intervista con PCGamesN , il CEO di Hi-Rez , Erez Goren non ha nascosto il fatto che la modalità è nata ispirandosi al notevole successo di PlayerUnknown's Battlegrounds e Fortnite .
  • 'Ndrangheta, 169 arresti in Italia e Germania

    'Ndrangheta, 169 arresti in Italia e Germania

    I carabinieri hanno ricostruito uno scenario di " pervasiva infiltrazione mafiosa " in diversi settori economico-imprenditoriali. Sarebbe emerso che la cosca Farao si sarebbe infiltrata in tutti i settori della vita economica locale crotonese.
    Migranti, naufragio a 40 miglia dalle coste libiche: 85 salvati

    Migranti, naufragio a 40 miglia dalle coste libiche: 85 salvati

    Un gommone carico di migranti è naufragato al largo della Libia: i soccorritori hanno salvato 85 persone e recuperato 8 cadaveri. È il bilancio ancora provvisorio del naufragio avvenuto nel giorno dell'Epifania al largo delle coste libiche .
    Serie, numero e città I biglietti vincenti

    Serie, numero e città I biglietti vincenti

    Il secondo premio da 2,5 milioni se lo è aggiudicato il fortunato acquirente del biglietto con serie e numero P 245714 venduto a Milano .